In Svizzera vengono venduti ogni anno circa 800’000 veicoli d’occasione. Ma come viene valutata l’auto usata e soprattutto a cosa bisogna stare attenti?
Prima dell'acquisto
Chi sceglie di acquistare un’auto d’occasione, dovrebbe assolutamente farla controllare prima da un garagista dell’UPSA. I garagisti dell’UPSA più vicini a voi sono elencati nella pagina dei soci. Ovviamente si consiglia di fare anche un giro di prova. Non dimenticatevi inoltre di controllare se il libretto di manutenzione è stato compilato, meglio con l’aiuto del vostro garagista.
Anche i centri tecnici del TCS offrono un Test auto-occasione. Un’altra opzione è rappresentata dal «controllo facoltativo del veicolo» presso l’ufficio della circolazione cantonale.
Siate sempre prudenti. Certi venditori senza scrupoli usano tutti i possibili mezzi per far apparire i loro veicoli d’occasione più cari di quello che sono.
Il prezzo
Quanto vale ancora la vostra vecchia auto? Per la valutazione di auto usate può essere utile ad esempio la
valutazione veicoli di Eurotax oppure la auto-i-dat ag.
La garanzia
Importante: esistono garanzie con diverse durate e coperture. Occorre inoltre tenere conto che ad esempio l’impianto elettronico e i componenti soggetti a usura spesso sono esclusi dalla garanzia. All’atto dell’acquisto è necessario informarsi sulla durata e sulle coperture della garanzia del costruttore. Di norma, questa inizia con la prima immatricolazione del veicolo, quindi anche nel caso in cui il veicolo sia già stato immatricolato pro forma all’estero e poi importato direttamente.
Inoltre esiste una differenza sostanziale tra garanzia legale e garanzia commerciale. La garanzia legale è l’obbligo previsto dalla legge che ha il venditore di vendere al cliente un prodotto di qualità ineccepibile. Se emergono difetti, l’acquirente ha diritto all’annullamento del contratto oppure a una riduzione del prezzo. La concessionaria può tuttavia escludere la garanzia legale (della durata di un anno per le auto d’occasione). I garagisti dell’UPSA informano attivamente i propri clienti.
La garanzia commerciale invece è una prestazione facoltativa. Con essa il venditore garantisce per un periodo concordato contrattualmente la funzionalità di un prodotto. Se l’acquirente usa il prodotto in modo regolamentare, ha diritto al rimborso delle spese per la riparazione e i ricambi. Molte concessionarie di auto d’occasione offrono una garanzia commerciale che va al di là della garanzia legale.
L’assicurazione dell’UPSA Quality1 offre un’interessante garanzia per i veicoli d’occasione. Informatevi dal vostro garagista sulle condizioni speciali riservate ai clienti dei garage dell’UPSA.