Salta al contenuto principale
checkenergeticaauto.ch
professioneauto.ch
Accedi
Nome utente
*
Password
*
Password dimenticata?
E-Paper
Contatto
DE
FR
IT
Suchen
Unione professionale svizzera dell’automobile
Mondo auto
Importanza della mobilità
Indicatori
Evoluzione dell’auto
Mobilcity
Associazioni e organismi
News
Archivio News
Settore auto
Strategie contro la scarsità di manodopera
Dati economici
Condizioni generali
Ambiente e garage
Etichette Energia
Ispettorato dell’ambiente (IA)
Iscrizione per il corso di informazione IA
Ispettorato dei distributori (ID)
Iscrizione per il corso di informazione ID
Raccoglitore di formazione ID
Concetti d’officina in Svizzera
Formazione professionale
Professioni dell’auto
Fattori di successo
Formazione professionale di base
Meccatronico/a d’automobili AFC Specializzazione veicoli leggeri
Meccatronico/a d’automobili AFC Specializzazione veicoli utilitari
Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC Specializzazione veicoli leggeri
Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC Specializzazione veicoli utilitari
Assistente di manutenzione per automobili CFP
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Sales Automobile
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC After-Sales Automobile
Assistente del commercio al dettaglio CFP After-Sales Automobile
Impiegato di commercio AFC / Impiegata di commercio AFC nel ramo dell’automobile
Dati e fatti
Per formatrici/formatori
Procedura di qualificazione 2024
Test attitudinale
Formazione professionale superiore
Meccanico diagnostico d’automobile con attestato federale professionale
Consulente di vendita d’automobili con attestato federale professionale: conoscenza delle esigenze dei clienti
Coordinatore/Coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile con attestato federale professionale
Consulente service automobilistico con attestato federale professionale
Restauratrice e restauratore di veicoli
Soccorritore/Soccorritrice stradale con attestato federale professionale
Diplomato in economia aziendale nel ramo dell’automobile
Fondo per la formazione professionale
Autorizzazione speciale per la
Propulsori alternativi
Alta tensione
Carburanti gassosi
Materiale propulsioni alternative
Seminari
Business Academy UPSA
Servizi
Sistema di agenzia
Protezione dei dati
Materiali di comunicazione e pubblicitari
Soluzione settoriale delle automobili e dei veicoli a due ruote SAD
Officina e servizio clienti
Sistema antinquinamento
Ricambi e accessori
Climatizzatore
Ruote e pneumatici
Contenimento del danno
Equipaggiamento di sicurezza
Processo di assistenza
Le offerte dei partner
Programma di ottimizzazione della pressione degli pneumatici (POP)
L’elenco crossmediale dei fornitori
Diritto e imposte
Definizione di «veicolo incidentato»
CCL
Legge sul CO2
Garanzia legale e garanzia commerciale
Comunicazione Automobili / Disdetta del contratto di concessione e di post-vendita
Il contratto di officina / Dichiarazione di rinuncia alla riparazione
Indicazione dei prezzi
Leasing
Legge sul riciclaggio di denaro (LRD)
Lavorare dopo la pensione
Questioni doganali per frontalieri
Registrazione della durata del lavoro
Giri di prova
Il diritto sui cartelli
Assistenza ai familiari
Responsabilità del lavoratore
Riduzione di vacanze
Sorveglianza sul posto di lavoro
Targhe professionali e trasferibili
Assunzione di lavoratori titolari di permesso S
Posizione dominante relativa
Guida legale UPSA
Politica
Votazione populare PROSTRA
Temi di politica dell’artigianato
Temi di politica dei trasporti
Dossier su temi selezionati
Documenti tematici
Pareri dell’UPSA
Unione
Visione, strategia e valori dell'UPSA
Dati e fatti
Pubblicazioni
Rapporti di gestione e studi
Le prospettive congiunturali di BAK
Sede centrale
Sezioni
Elenco dei soci
Lista
Codice deontologico / Organi di conciliazione
Comitato centrale
Commissioni
Offerte di lavoro presso l'UPSA Svizzera (ufficio)
Associazioni delle concessionarie
Giornata dei garage svizzeri
2025
2024
2023
2022
Adesione
Consulenza clienti UPSA
Immobili
I consigli del garagista
Rivolgetevi a noi!
Dotazione di sicurezza
Controlli
Estero
In caso di sinistro
Guidare rispettando l’ambiente
Etichetta Energia
Etichetta pneumatici
Manutenzione dei gas di scarico
Eco-Drive
Acquisto dell’auto
Controllo dei veicoli a motore
Manutenzione e cura dell’auto
Auto d'occasione
Lavoro
Amministrazione
Shop
Media UPSA
AUTOINSIDE
E-Paper
Inserzione sulla piazza crossmediale UPSA
UPSA online
Dati media
Redazione
Home
»
Secondo voi, il peso a vuoto deve essere eliminato dal calcolo dell’efficienza energetica?
Secondo voi, il peso a vuoto deve essere eliminato dal calcolo dell’efficienza energetica?
Schede primarie
Visualizza
(scheda attiva)
Risultati
Scelte
Sì.
No.
Sì.
75%
No.
25%