I media di apprendimento sono in fase di elaborazione

Progetto «Impiegati di commercio»

I media di apprendimento sono in fase di elaborazione

21 luglio 2021 agvs-upsa.ch – La riforma della formazione commerciale di base «Impiegata/impiegato di commercio AFC entrerà in vigore nell’agosto 2023. I documenti di base sono stati approvati, e ora si stanno elaborando i media di apprendimento specifici del settore e gli strumenti di formazione per le aziende formatrici e i corsi interaziendali.
 
La formazione di base «Impiegata/impiegato di commercio AFC» è stata revisionata per rispondere alle sfide future. Il fatto che il nuovo piano di formazione e la nuova ordinanza sulla formazione entreranno in vigore all’inizio dei tirocini nel 2023 crea la sicurezza di pianificazione necessaria per un’attuazione di successo. La nuova data di introduzione è stata annunciata a giugno. Nel frattempo, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha dato il via libera al nuovo piano delle lingue straniere e ai principi fondamentali della maturità professionale basata sul tirocinio. La commissione responsabile per lo sviluppo professionale e la qualità ha inoltre approvato l’ordinanza sulla formazione e il piano di formazione per gli impiegati di commercio AFC. I due documenti sono stati presentati alla SEFRI per la firma e l’approvazione. 

I membri della Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) sono stati informati sui prossimi passi della fase di attuazione durante un convegno dei rami tenutosi all’inizio di luglio. Con l’approvazione dei documenti di base, la fase effettiva del progetto è stata completata e ora si tratta di elaborare i media di apprendimento specifici del settore e gli strumenti di formazione per i seguenti luoghi di apprendimento: azienda formatrice e corsi interaziendali (CI).
 
Strumenti di attuazione – Luogo di apprendimento «Azienda formatrice»
Per l’elaborazione delle competenze nell’azienda formatrice vengono preparati compiti pratici specifici del settore. Una griglia di competenze serve a valutare le prestazioni registrate nel rapporto di formazione. A questo scopo, il ramo elabora una guida e un modello di piano di formazione. La documentazione di apprendimento individuale degli apprendisti consolida le esperienze acquisite nei compiti pratici.

Strumenti di attuazione – Luogo di apprendimento «Corso interaziendale» (CI)
Anche in questo caso vengono impiegati compiti pratici per approfondire ciò che è stato appreso. Le note nei CI verranno d’ora in poi rilevate tramite due relativi controlli di competenza, ognuno dei quali consiste di tre parti. Il nuovo materiale didattico settoriale basato sulle competenze operative per gli impiegati di commercio del ramo dell’auto sarà disponibile in forma elettronica dall’estate 2023.

Come di consueto, la formazione commerciale di base sarà illustrata sulla piattaforma di apprendimento time2learn. Tutti i modelli e gli strumenti di attuazione necessari per l’azienda formatrice, gli apprendisti e i corsi interaziendali saranno disponibili su time2learn entro il 2023.
 
UPSA informa 
L’UPSA informerà le aziende formatrici a tempo debito, tramite eventi informativi (online/regionali) in merito all’attuazione della nuova formazione commerciale di base. I popolari corsi per formatori professionali e pratici rivolti ai responsabili della formazione degli impiegati di commercio saranno offerti in una forma nuova e aggiornata tramite l’UPSA Business Academy a partire dall’inizio dei tirocini nel 2023.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti