19e convegno UPSA
 
Giornata dei garage svizzeri - Al centro lessere umano

Martedì, 21 gennaio 2024, Kursaal Berna

Programma 
 

Benvenuti

Perché lavoro qui? Perché sono un cliente di questa azienda? Cosa mi motiva? Le persone sono sempre al centro del nostro lavoro: io come manager, io come dipendente, io come cliente.
Ciò che sembra logico si rivela una sfida fondamentale quando si guarda più da vicino. Durante lo Swiss Garage Day 2025, svilupperemo insieme le risposte. Nel primo blocco, riceveremo impulsi su come io, come manager, posso dare forma alla mia azienda. Nel secondo blocco, ci concentreremo sul tema “sbloccare il potenziale”, con un'interessante escursione nell'intelligenza artificiale. Il terzo blocco del pomeriggio è dedicato alle giovani generazioni: Come posso coinvolgerli - come dipendenti, come clienti?

Il vostro ospite

Thomas Hurter, AGVS-Zentralpräsident

Il Consigliere nazionale dell'UDC di Sciaffusa è Presidente centrale dell'AGVS dal 2021. Tra le altre cose, Hurter è presidente centrale dell'Automobile Club della Svizzera (ACS) e un importante sostenitore della mobilità individuale motorizzata.

Il vostro moderatore

Maria Victoria Haas moderiert den Tag der Schweizer Garagen 2025

Maria Victoria Haas conduce l'evento in tutte e quattro le lingue nazionali con il suo solito aplomb. Vive in Ticino, scrive romanzi gialli, prepara cocktail e scatole. 
 

Blocco 1

Si prega di notare che il programma della conferenza è soggetto a modifiche. 


COME POSSO DARE FORMA ALLA MIA AZIENDA COME MANAGER
Dalle 08h30  Buffet: iniziare la giornata insieme
9h30 Benvenuto e introduzione / discorso di posizionamento
del presidente centrale dell'UPSA Thomas Hurter
10h00
Rispetto

La mancanza di rispetto da parte dei dirigenti è considerata una delle ragioni principali per cui i dipendenti si ammalano o lasciano più spesso l'azienda. Anche i clienti vogliono essere trattati con rispetto, come “re”. Quindi tutti vogliamo il rispetto, ma troppo spesso siamo noi stessi a mancare di rispetto. René Borbonus è uno specialista della comunicazione professionale e fornisce idee interessanti su come interpretare questo valore chiave in modo da vivere una cultura aziendale costruttiva e conquistare i nostri clienti.

René Borbonus
10h25 Approcci dal settore delle costruzioni

Cosa rende una buona cultura aziendale? Luc Frutiger ci dà un'idea degli approcci adottati da un'azienda del settore edile e di come lui stesso, in qualità di comproprietario del Gruppo Frutiger, dia forma a questa cultura. Dice: “Abbiamo una cultura aziendale di fiducia, apprezzamento e sostegno”. Un trasferimento entusiasmante da un settore con il quale il commercio di autofficine ha molto in comune. Luc Frutiger è Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Frutiger, fornitore leader di servizi di costruzione e soluzioni complete.

Luc Frutiger
10h55 Discussione

Insieme al pubblico, i due relatori approfondiranno le idee. A loro si aggiunge Dominique Kolly, vicepresidente dell'AGVS. Egli rappresenta il punto di vista dell'industria delle officine.
.
Dominique Kolly

11h15 «Pausa»

Bloc 2

Si prega di notare che il programma della conferenza è soggetto a modifiche. 

POTENZIALE DI SVILUPPO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
11h50 Coinvolgere i dipendenti
Jean-Claude Oberson è amministratore delegato e proprietario di Autocorner SA, con diverse sedi nella Svizzera occidentale. Ci spiega come gestisce la sua azienda sulla base di valori. La sua convinzione: I dipendenti soddisfatti vogliono contribuire con le proprie risorse all'azienda. Da oltre tre decenni Jean-Claude Oberson dimostra, come imprenditore, di saper sviluppare il potenziale dei suoi dipendenti. In occasione della Giornata svizzera del garage, ci spiega come riesce a farlo.
Jean-Claude Oberson
12h15

Il potenziale dell'intelligenza artificiale
“Karpi” è un comico, autore ed esperto nel campo dell'intelligenza artificiale. Karpi fornisce esempi di come l'IA possa cambiare la vita lavorativa quotidiana anche nel mondo delle officine. La sua tesi: in un futuro molto prossimo, l'IA, nella migliore delle ipotesi, solleverà noi umani da molti compiti ripetitivi, in modo da poterci concentrare su quelle attività che ci distinguono dalla concorrenza. Resta da chiedersi: come integrare l'IA nella propria attività? Karpi fornisce risposte concrete anche a questa domanda.

Karpi
12h35
Discussione

Markus Aegerter è membro del Comitato esecutivo dell'AGVS ed è responsabile della rappresentanza del settore. Discuterà con il pubblico, Jean-Claude Oberson e Karpi. Vi aspettiamo per un'entusiasmante discussione in cui uniremo “uomo e macchina”!
Markus Aegerter

13h00 Pranzo e networking - Buon appetito!

Quota di partecipazione pranzo incluso

Per i soci dell’UPSA:
CHF 320.–, IVA esclusa
 
Per non soci dell’UPSA:
CHF 370.–, IVA esclusa
 
A partire dalle ore 18.00 «Dîner des garagistes»: sofisticato menù da tre portate, affascinante intrattenimento e tempo per scambi di esperienze tra colleghi
Contributo alle spese di CHF 80.– per persona (più IVA).

Traduzione simultanea
Durante il convegno sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in francese.

Registrati ora

Blocco 3

Si prega di notare che il programma della conferenza è soggetto a modifiche. 

COME COINVOLGERE LE GIOVANI GENERAZIONI?  
14h30

Generazione Z - come clienti, come dipendenti
Yannick Blättler è il fondatore e proprietario di Neoviso AG, un'azienda specializzata nella generazione Z. Egli affronta l'argomento con un approccio basato sui dati e analizza quali argomenti i proprietari di garage possono utilizzare per ispirare i giovani. Blättler spiega in modo vivace le opinioni condivise dai giovani tra i 14 e i 27 anni e come dovremmo adattarci a questa generazione per attrarli e trattenerli come dipendenti e clienti.

Yannick Blättler
15h10 Lounge round: «Il mio punto di vista, la mia professioner» 

Quattro giovani personalità parlano del loro lavoro: cosa mi affascina? Come sono arrivato alla professione? Di cosa ho bisogno per rimanere nella professione? Cosa deve cambiare affinché più giovani scelgano la mia professione? I quattro si trovano in fasi diverse della formazione: Apprendistato professionale, diagnostica automobilistica ed economia aziendale nell'industria automobilistica. Dopo la presentazione introduttiva di Yannick Blättler, il lounge round con i rappresentanti della Gen Z crea un prezioso riferimento pratico. E importanti impulsi per il pubblico su come rivolgersi al meglio a un gruppo target prezioso. La discussione sarà moderata da Olivier Maeder.

Oliver Maeder
Olivier Maeder è membro del Consiglio direttivo dell'AGVS ed è responsabile della formazione. 


Nico Mischa Widmer

Nico Mischa Widmer è un apprendista specialista delle vendite al dettaglio. 


Sophie Schumacher

Sophie Schumacher è un tecnico meccatronico specializzato in veicoli commerciali. È membro della squadra nazionale SwissSkills e campionessa mondiale WorldSkills 2024 di manutenzione di autocarri pesanti.


Nevio Bernet

Nevio Bernet è un tecnico meccatronico specializzato in autovetture e sta completando il corso di diagnostica automobilistica. È membro della squadra nazionale SwissSkills e secondo classificato alle WorldSkills 2024 Automobile Technology.




Orianne Alter è un tecnico diagnostico specializzato in veicoli commerciali e frequenta un corso di economia aziendale. Lavora come vice direttore d'officina e insegna tecnologia automobilistica come insegnante di scuola professionale part-time. 
15h30 Esempio pratico: ispirare i giovani

Esempio pratico: ispirare i giovani
Una fiera delle professioni nel bel mezzo dell'aeroporto di Samedan? Per contrastare la carenza di lavoratori qualificati, il team “Fab Fascination Automotive Professions” ha organizzato una fiera delle professioni nell'aprile 2024. Slava Damjanovic presenta l'idea innovativa. Il tutto nello spirito di: I giovani professionisti ispirano i loro successori! Slava Damjanovic è responsabile del settore carrozzeria e verniciatura di Auto Mathis AG. 

Slava Damjanovic
 
15h50

Discussione in sala: coinvolgere i giovani!
Alla fine della giornata, i protagonisti del pomeriggio riprendono posto nella lounge: Yannick Blättler, Olivier Maeder e Slava Damjanovic. Quello che abbiamo sentito è sufficiente per coinvolgere i giovani?
Alla fine della giornata, i protagonisti del pomeriggio riprendono posto nella lounge: Yannick Blättler, Olivier Maeder e Slava Damjanovic. Quello che abbiamo sentito è sufficiente per coinvolgere i giovani?

 
Dalle 16h15  Networking e aperitivo
Dès 16h30 Workshop tematico opzionale: ChatGPT nella mia attività
L'esperto di AI Bodo Nuber spiega come funziona il ChatGPT e come i proprietari di garage possono ottenere un buon risultato da questa AI con istruzioni corrette - i “prompt”. Chiunque assista a questo teatro silenzioso si rapporterà per sempre in modo diverso con ChatGPT. Bodo Nuber è uno stratega digitale di Redact Kommunikation AG. Nel suo workshop opzionale a tema, il “Teatro del Silenzio”, mostra come i proprietari di garage possono utilizzare al meglio ChatGPT per la loro attività.

Il Silent Theatre si svolgerà durante la pausa tra le presentazioni e il Dîner des Garagistes. I partecipanti riceveranno delle cuffie per poter seguire comodamente la presentazione del relatore. Il numero di posti è limitato, non è possibile prenotare.

Bodo Nuber
Dalle 18h00 Dîner des garagistes

Anche il Dîner des garagistes è un appuntamento imperdibile di questa conferenza! Vi aspettano un'atmosfera rilassata, un pasto raffinato e il Jukebox umano! Il cantante Michael Wäckerlin ha vinto il talent show della SRF “Stadt Land Talent” nel 2023 e da allora entusiasma la Svizzera come un jukebox vivente con i suoi commenti spiritosi e le sue brillanti performance vocali. Come si addice a un vero jukebox, è qualcun altro a decidere cosa Michael Wäckerlin deve cantare: il pubblico. L'evento dura fino alle 21.00 circa.

Michael Wäckerlin
Copyright: SRF/Mirco Rederlechner