LKQ Rhiag
Più di un semplice catalogo online
3 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - Con il nuovo catalogo online ec24 4.0, LKQ Rhiag ha creato uno strumento universale per i proprietari di garage. Un coltellino svizzero per il lavoro quotidiano in officina, con il quale può trovare i ricambi giusti in pochi clic e risparmiare molto tempo. Jürg A. Stettler
Le spiegazioni delle nuove funzionalità del catalogo online ec24 4.0 hanno riscosso grande interesse alla mostra interna. Foto: LKQ Rhiag
La gamma LKQ Rhiag comprende oltre 250.000 articoli diversi nelle categorie ricambi auto, parti di usura, parti di servizio, fluidi, software, attrezzature e accessori. I prodotti sono immagazzinati a Baar ZG e a Echallens VD su una superficie totale di 8000 metri quadrati e possono essere spediti da lì in qualsiasi momento. Gli ordini possono essere effettuati comodamente tramite il catalogo online ec24. Dalla fine dell'anno, il catalogo avrà un nuovo look e, soprattutto, nuove funzioni. «Abbiamo creato un nuovo strumento che ottimizza i processi di base «dell'officina, come l'identificazione dei pezzi e l'elaborazione degli ordini», spiega Maurizio Galati, Digital Experience/Marketing Project Manager di LKQ Rhiag. «Poiché il tempo è prezioso, ec24 4.0 riduce i clic e aiuta anche a identificare i ricambi in modo più rapido e preciso». I clienti esistenti riceveranno informazioni sull'attivazione, mentre chi desidera beneficiare di ec24 4.0 a partire dalla fine dell'anno può contattare il proprio grossista regionale o direttamente LKQ Rhiag.
Interfaccia utente completamente nuova
Per far fronte alla vita quotidiana, a volte frenetica, in officina, ec24 4.0 è dotato di una nuovissima interfaccia utente e ora dispone di una clipboard digitale con memoria a lungo termine. «In questo modo è possibile lavorare su più lavori contemporaneamente, senza dover accedere di nuovo ogni volta, terminare un processo attivo e ricominciare più tardi», spiega Galati. «ec24 4.0 supporta l'assegnazione di pezzi selezionati a veicoli, clienti e ordini. Tutte le informazioni e lo stato dell'ultimo processo vengono archiviati e rimangono accessibili». Questo rende molto più facile elaborare gli intervalli regolari, ad esempio, perché il sistema riconosce ancora i valori dell'ultima visita. Si tratta di una funzione molto pratica per i clienti abituali, in quanto non devono più iniziare una ricerca del veicolo da zero utilizzando la targa, il certificato di omologazione, il VIN o il numero principale, ma possono invece effettuare le assegnazioni nel sistema grazie alla gestione dei clienti e all'indice dei veicoli e quindi riconoscere molto più rapidamente quali ricambi sono stati ordinati l'ultima volta quando si effettua un nuovo ordine. Inoltre, la visualizzazione della disponibilità dei ricambi è chiara e facile da capire nel nuovo sistema. «Grazie alla codifica a colori, è possibile vedere a colpo d'occhio se la quantità richiesta è disponibile», afferma il Digital Experience Project Manager. «Un altro vantaggio: i dati tecnici di HaynesPro sono ora completamente integrati nel nuovo sistema e non è più necessario fare un 'salto', il che rende più facile la creazione di stime dei costi, in particolare», afferma Galati.
Trovare il pezzo giusto ancora più velocemente
Per ridurre i clic e identificare più rapidamente i pezzi di ricambio, ec24 4.0 ha anche ottimizzato l'identificazione dei pezzi per assemblaggi specifici. I pittogrammi aiutano a selezionare i pezzi necessari. Un'altra caratteristica pratica è la possibilità di filtrare in base ai criteri del veicolo direttamente sull'articolo stesso. «La nostra sfida più grande con tutte le nuove funzionalità è stata quella di continuare a far funzionare in modo affidabile l'officina esistente», spiega l'esperto di LKQ-Rhiag. «Con il lancio, stiamo anche creando l'opportunità di rendere le nostre offerte più modulari. In futuro, saremo in grado di combinare alcune funzioni in pacchetti utente individuali, perché non tutti i proprietari di autofficine sono sempre dipendenti dall'intera gamma di funzioni di ec24 4.0 - ma ci stiamo ancora lavorando». In futuro saranno disponibili anche le interfacce con i sistemi DMS più comuni, come Alcolm».
Ulteriori informazioni su: info.ec24.ch/fr
Le spiegazioni delle nuove funzionalità del catalogo online ec24 4.0 hanno riscosso grande interesse alla mostra interna. Foto: LKQ Rhiag
La gamma LKQ Rhiag comprende oltre 250.000 articoli diversi nelle categorie ricambi auto, parti di usura, parti di servizio, fluidi, software, attrezzature e accessori. I prodotti sono immagazzinati a Baar ZG e a Echallens VD su una superficie totale di 8000 metri quadrati e possono essere spediti da lì in qualsiasi momento. Gli ordini possono essere effettuati comodamente tramite il catalogo online ec24. Dalla fine dell'anno, il catalogo avrà un nuovo look e, soprattutto, nuove funzioni. «Abbiamo creato un nuovo strumento che ottimizza i processi di base «dell'officina, come l'identificazione dei pezzi e l'elaborazione degli ordini», spiega Maurizio Galati, Digital Experience/Marketing Project Manager di LKQ Rhiag. «Poiché il tempo è prezioso, ec24 4.0 riduce i clic e aiuta anche a identificare i ricambi in modo più rapido e preciso». I clienti esistenti riceveranno informazioni sull'attivazione, mentre chi desidera beneficiare di ec24 4.0 a partire dalla fine dell'anno può contattare il proprio grossista regionale o direttamente LKQ Rhiag.
Interfaccia utente completamente nuova
Per far fronte alla vita quotidiana, a volte frenetica, in officina, ec24 4.0 è dotato di una nuovissima interfaccia utente e ora dispone di una clipboard digitale con memoria a lungo termine. «In questo modo è possibile lavorare su più lavori contemporaneamente, senza dover accedere di nuovo ogni volta, terminare un processo attivo e ricominciare più tardi», spiega Galati. «ec24 4.0 supporta l'assegnazione di pezzi selezionati a veicoli, clienti e ordini. Tutte le informazioni e lo stato dell'ultimo processo vengono archiviati e rimangono accessibili». Questo rende molto più facile elaborare gli intervalli regolari, ad esempio, perché il sistema riconosce ancora i valori dell'ultima visita. Si tratta di una funzione molto pratica per i clienti abituali, in quanto non devono più iniziare una ricerca del veicolo da zero utilizzando la targa, il certificato di omologazione, il VIN o il numero principale, ma possono invece effettuare le assegnazioni nel sistema grazie alla gestione dei clienti e all'indice dei veicoli e quindi riconoscere molto più rapidamente quali ricambi sono stati ordinati l'ultima volta quando si effettua un nuovo ordine. Inoltre, la visualizzazione della disponibilità dei ricambi è chiara e facile da capire nel nuovo sistema. «Grazie alla codifica a colori, è possibile vedere a colpo d'occhio se la quantità richiesta è disponibile», afferma il Digital Experience Project Manager. «Un altro vantaggio: i dati tecnici di HaynesPro sono ora completamente integrati nel nuovo sistema e non è più necessario fare un 'salto', il che rende più facile la creazione di stime dei costi, in particolare», afferma Galati.
Trovare il pezzo giusto ancora più velocemente
Per ridurre i clic e identificare più rapidamente i pezzi di ricambio, ec24 4.0 ha anche ottimizzato l'identificazione dei pezzi per assemblaggi specifici. I pittogrammi aiutano a selezionare i pezzi necessari. Un'altra caratteristica pratica è la possibilità di filtrare in base ai criteri del veicolo direttamente sull'articolo stesso. «La nostra sfida più grande con tutte le nuove funzionalità è stata quella di continuare a far funzionare in modo affidabile l'officina esistente», spiega l'esperto di LKQ-Rhiag. «Con il lancio, stiamo anche creando l'opportunità di rendere le nostre offerte più modulari. In futuro, saremo in grado di combinare alcune funzioni in pacchetti utente individuali, perché non tutti i proprietari di autofficine sono sempre dipendenti dall'intera gamma di funzioni di ec24 4.0 - ma ci stiamo ancora lavorando». In futuro saranno disponibili anche le interfacce con i sistemi DMS più comuni, come Alcolm».
Ulteriori informazioni su: info.ec24.ch/fr
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