Una passione per il successo

Dieci anni di Repanet Suisse

Una passione per il successo

22 novembre 2024 agvs-upsa.ch - Repanet Suisse è stata fondata dieci anni fa. Enzo Santarsiero, CEO di André Koch AG, parla in un'intervista della rete che è diventata una storia di successo. Andy Maschek


Enzo Santarsiero alla Conferenza Annuale Repanet 2023 a Dübendorf ZH. Foto: André Koch AG
 






«Repanet Suisse non è solo una rete, ma una famiglia allargata», afferma Enzo Santarsiero.


Dieci anni di Repanet Suisse, qual è il suo riassunto spontaneo dell'anniversario?
Enzo Santarsiero, CEO André Koch AG: «È una storia di successo che festeggiamo con un evento all'Europa-Park, dove aspettiamo oltre 500 partecipanti per rafforzare la rete di competenze del settore. Questo enorme numero di partecipanti conferma che Repanet non è solo una rete, ma una famiglia allargata. L'anniversario è una pietra miliare che mi rende molto felice. Soprattutto perché Axalta è il nuovo proprietario, che porta con sé un ulteriore potenziale di sviluppo. Gli anni di sviluppo appassionato della rete Repanet sono stati più che ripagati. Dopo tutto, la passione è la base di tutto ciò che si fa come imprenditore. Siamo anche molto orgogliosi che Repanet Suisse sia stata nominata per lo Swiss Marketing Excellence Award 2022 nella categoria PMI. Questo dimostra che abbiamo fatto la differenza nel settore.
 
Quello che è iniziato nel 2014 con 30 aziende associate, oggi conta 230 partner. Si aspettava questo sviluppo?
Aumentare il numero di clienti è facile, costruire una rete di clienti che dimostri la qualità e la continuità delle attività di K&L è impegnativo. Nel nostro mercato ci sono due esigenze. Abbiamo i carrozzieri a cui forniamo la vernice. E abbiamo gli assicuratori dei danni. La rete certificata è stata creata per poterla offrire alla gestione dei sinistri dei fornitori di flotte, leasing o assicurazioni FLI.
 
Quali sono state le tappe più importanti di questo percorso decennale?
La decisione fondamentale di lanciare il programma fedeltà di Repanet Suisse è stata la più importante. Non è bastato un buon prodotto, perché vogliamo sostenere i clienti in modo imprenditoriale e non solo professionale. La collaborazione che abbiamo avviato con Helvetia nel 2017 ha rafforzato enormemente il nostro sviluppo, ci ha messo alla prova e ha reso la rete ciò che è oggi. Anche la fusione delle reti Axalta, Five Star e CUI sotto l'ombrello di Repanet Suisse nel 2022 è stata un grande onore, il che significa che abbiamo bisogno di una sola grande rete e non più di tre.
 
Dove vede le ragioni del successo?
Pensoche sia una combinazione di esperienza, passione e perseveranza continua e intensa - come un imprenditore. Ero dell'idea che questa comunità fosse necessaria, che le persone avessero bisogno di scambiare idee all'interno di questa rete. E noi dovevamo essere il motore che spingeva gli altri. Repanet è un'ulteriore opportunità per lavorare come carrozzeria in collaborazione con FLI. Ma chi fa parte di Repanet deve vivere il concetto. Far parte di una rete è come frequentare un fitness club: non ci si limita a guardare, ma ci si allena anche. L'azienda K&L deve vedere il valore aggiunto per se stessa e partecipare alla rete, vale a dire essere un imprenditore e non un sottoproletario.


Siamo felici e orgogliosi che Repanet Suisse sia stata nominata per lo Swiss Marketing Excellence Award 2022 nella categoria PMI.

Quali sono i criteri per partecipare alle partnership?
I requisiti minimi sono necessari per l'inclusione nella rete, perché alla fine la rete è forte solo quanto il suo anello più debole. Devono essere presenti la posizione e la volontà di essere certificati in modo indipendente. Ci si aspetta anche la partecipazione a eventi e seminari. I nostri partner FLI stabiliscono i criteri: Fiducia, onestà, competenza nelle riparazioni professionali. E i marchi sostenibili come «riparazione auto ecologica» sono un must.
 
Le conferenze annuali sono una tradizione. Quanto sono importanti per lei questi incontri della «famiglia Repanet»?
Sono convinto che sia questo a distinguerci da molte altre reti. Inoltre, attribuiamo grande importanza alla qualità di questi eventi e invitiamo personalità di alto livello e relatori di spicco. Operiamo in un settore fortemente incentrato sulle persone; lo scambio di idee, l'ascolto, il riconoscimento dei punti deboli del cliente e l'attuazione di misure orientate al cliente fanno parte della tradizione di Repanet.
 
Dove vede personalmente le maggiori sfide per il futuro?
La carenza di manodopera qualificata e i costi che ne derivano, che nessuno vuole o può permettersi. Mi preoccupa anche il fatto che le e-car a basso costo previste non potranno più essere riparate dopo poco tempo e diventeranno usa e getta. Non vedo problemi di utilizzo della capacità per i nostri partner di Repanet nel breve termine; al contrario, penso che razionalizzeranno il loro segmento e forse decideranno per chi riparare le auto con meno specialisti. Il che, a sua volta, rappresenterebbe una sfida per i fornitori FLI.
 
La sostenibilità è solo una sfida o anche un'opportunità per aumentare il suo profilo?
Sicuramente è anche un'opportunità! Tutte le FLI che si impegnano seriamente richiedono la sostenibilità da parte nostra e dei nostri partner di riparazione. È importante che non si tratti di greenwashing, ma che le riparazioni siano dimostrabilmente sostenibili. Ecco perché la certificazione di «riparazione auto verde» è obbligatoria nel nostro audit. Alcune FLI si spingono ancora oltre e vogliono che le aziende selezionate forniscano le prove delle emissioni di CO2 o delle loro modifiche, per le quali abbiamo sviluppato una soluzione software corrispondente. Inoltre, il prodotto utilizzato non solo deve essere prodotto in modo sostenibile, ma soprattutto deve poter essere lavorato con poca energia.
 
All'inizio ha menzionato l'ingresso di Axalta Coating Systems. Cosa sta cambiando ora?
Le cose continuano a migliorare! Sempre più fornitori, che già collaborano con le reti all'estero, vengono anche in Svizzera. È importante che ci concentriamo sul nostro mercato e sulle esigenze locali, mentre allo stesso tempo possiamo beneficiare dell'esperienza internazionale di Axalta, fedeli al motto «pensare globalmente, agire localmente».
 
Ulteriori informazioni su: repanetsuisse.ch andrekoch.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti