Cosa c'è da sapere in qualità di proprietario di un garage

Revisione parziale della LIVA

Cosa c'è da sapere in qualità di proprietario di un garage

30 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - La revisione parziale della Legge sull'imposta sul valore aggiunto (LIVA) adottata dall'Assemblea federale nel giugno 2023 entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Ci sono alcuni cambiamenti, in particolare nell'ambito del metodo dell'aliquota netta, il cosiddetto metodo SSS, che, secondo gli esperti Figas, sono purtroppo principalmente negativi per l'industria della mobilità. Jürg A. Stettler


Foto: Istock

A partire dal nuovo anno si applicherà una serie di modifiche alla legge sull'imposta sul valore aggiunto (VATA). Anche le singole aliquote nette sono state riviste e ridefinite dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). L'aumento del metodo dell'aliquota netta (metodo SSS) dal 3,0% al 3,7% per i lavori di riparazione rende il metodo SSS meno interessante. Tuttavia, il mantenimento di questo metodo dovrebbe essere conveniente nella maggior parte dei casi, a condizione che non siano previsti grandi investimenti.

Correzioni in caso di cambio di metodo
Quando si passa dal metodo contabile effettivo al metodo SSS, il contribuente poteva in precedenza beneficiare del fatto che la deduzione VOST era già stata effettuata sul magazzino al momento del passaggio. Ciò significava che al momento della vendita le scorte venivano liquidate con l'aliquota più bassa. «L'AFC ha posto fine a questa pratica imponendo il rimborso dell'IVA già richiesta sulle scorte esistenti al momento del cambio», spiega Andreas Kohli, responsabile dei servizi fiduciari di Figas. È inoltre necessario effettuare una rettifica dell'imposta a monte sul valore attuale delle voci relative agli investimenti in immobilizzazioni effettuati in precedenza. «Questo rende il passaggio al metodo SSS poco attraente, soprattutto per le aziende con inventari relativamente grandi», rivela l'esperto. Infatti, quando si passa nuovamente dal metodo SSS a quello effettivo, è possibile richiedere nuovamente l'imposta sul valore aggiunto sulle scorte correnti e l'imposta sul valore aggiunto applicata al valore corrente delle immobilizzazioni.

Possibilità di liquidazione annuale
«In precedenza, il numero di SSS applicate era limitato a due. Ora è possibile richiedere qualsiasi numero di SSS», spiega Andreas Kohli, illustrando un altro cambiamento. La regola del 10% rimane decisiva: si deve quindi applicare una nuova aliquota netta se la quota di fatturato della rispettiva attività è superiore al 10% del fatturato imponibile totale. Questo potrebbe rendere il cambiamento più interessante per le imprese che gestiscono anche una stazione di servizio o un servizio di rimorchio.

Fatturazione solo online
La maggior parte dei soggetti passivi (circa il 94%) presenta già oggi le proprie dichiarazioni IVA per via elettronica, ma a partire dal 2025 sarà obbligatorio presentarle tramite l'ePortale - altrimenti si rischiano multe e una valutazione discrezionale. Inoltre, per le PMI (fatturato massimo di 5 milioni di franchi svizzeri), in futuro sarà possibile liquidare l'IVA annualmente. Tuttavia, è previsto il pagamento di acconti trimestrali (per la fatturazione ordinaria) o semestrali (per l'SSS), calcolati sulla base del credito fiscale dell'anno precedente. «I contribuenti che desiderano passare alla fatturazione annuale il 1° gennaio 2025 devono farne richiesta entro e non oltre la fine di febbraio 2025», spiega Kohli.

 

Le aliquote fiscali nette più importanti in sintesi 

Area

Vendite di carburante
Commercio di veicoli  
Officina di riparazione auto
Idraulica / Pittura
Commercio di biciclette / moto
Officina di riparazione di biciclette / moto

Tariffe fino al 31.12.2024

0,1%
0,6%
3,0%
4,5%
2,0%
2,0%

Tassi dal 01.01.2025

0,1% 
0,6% 
3,7% 
4,5% 
1,3% 
4,5%

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 19 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti