Le strade, dove circola la linfa dell’economia svizzera

Con più di 20000 aziende e circa 224135 dipendenti, il settore svizzero dell’automobile riveste una grande importanza anche dal punto di vista economico. Il solo ramo dei garage conta 5200 aziende e 38250 lavoratori.

Il traffico è il motore dell’economia nazionale. Esso garantisce infatti la mobilità di merci e persone. Una rete di trasporti ben funzionante su gomma, rotaia e acqua garantisce che la forza lavoro e le merci, ma anche i consumatori, si trovino nel posto giusto al momento giusto. Ciò permette di garantire la produzione e la vendita di prodotti e servizi, e quindi anche la sopravvivenza delle PMI svizzere che operano nell’industria, nell’artigianato, nel turismo, nel settore dell’auto, ecc. Anche se alcuni sostengono il contrario, l’utilità complessiva del traffico supera di miliardi di franchi il suo costo totale.

Come ha sottolineato la ex Consigliera federale Doris Leuthard in occasione del suo discorso alla «Giornata dei garagisti svizzeri», l’importanza che riveste il settore dell’automobile in questo contesto «è molto importante per la mobilità, sia come settore formato da collaboratori altamente qualificati, sia dal punto di vista della politica dei trasporti in Svizzera».



torna su