Il futuro della formazione professi
CFP si impegna per la formazione e la promozione di giovani talenti
30 gennaio 2025 agvs-upsa.ch - Il 22 gennaio 2025, presso la Mobilcity di Berna, si è svolta la riunione annuale della Commissione per la formazione professionale (CFP) dell'UPSA. L'evento è una piattaforma per discutere e decidere sullo sviluppo e sul futuro della formazione professionale nel settore auto svizzero. I rappresentanti dei vari settori hanno analizzato le sfide, celebrato i successi e presentato nuovi progetti. Ilir Pinto

I partecipanti all'incontro CFP del 22 gennaio 2025 presso Mobilcity a Berna. Foto: UPSA Media
Charles-Albert Hediger, membro del Consiglio centrale dell'AGVS e presidente della Commissione per la formazione professionale (CFP), ha aperto la riunione della CFP di quest'anno bilancio degli eccezionali risultati ottenuti dai campioni svizzeri alle WorldSkills 2024 di Lione (F). Ha sottolineato: «I risultati sono senza precedenti per il settore auto svizzero e sottolineano l'alto livello della formazione nel settore.»

Charles-Albert Hediger, membro del Consiglio centrale dell'AGVS e presidente della CFP, ha aperto la riunione della CFP.
Dora Szöke, coordinatrice della formazione professionale in UPSA, ha presentato le apparizioni di professioni dell'auto.ch su «Lehrberufe Live!». Il live stream offre regolarmente agli studenti una panoramica della vita lavorativa quotidiana degli apprendisti nel settore auto. Da quest'anno, le specializzazioni veicoli leggeri e veicoli commerciali saranno presentate in parallelo, mentre in precedenza si alternavano. Szöke ha anche promosso la serata alle professioni dell'auto dedicata «Parla della tua carriera», che si terrà il 13 febbraio 2025 a Liestal BL.

Dora Szöke ha presentato l'impegno dell'azienda per la formazione.
Martina Frieden, coordinatrice della formazione professionale presso l'UPSA, ha riferito di una serie di presentazioni sulla formazione professionale superiore, lanciata nell'autunno 2024. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle opportunità di formazione nel settore auto. La serie apparirà sotto forma di articoli su AUTOINSIDE e di video sui social media.
Qualificazione per SwissSkills 2025
Olivier Maeder, Direzione Generale UPSA, Divisione Formazione, ha annunciato la qualifica SwissSkills per meccatronici d'automobili, che si terrà il 5 luglio 2025 a Mobilcity. Ha inoltre ricordato lo studio James della ZHAW, che analizza l'uso dei media da parte dei giovani e fornisce indicazioni preziose per la formazione professionale (AUTOINSIDE 02/25).

Olivier Maeder, della Direzione dell'UPSA, divisione formazione, annuncia la qualifica SwissSkills il 5 luglio 2025 alla Mobilcity di Berna.
Un altro tema è stato quello della carenza di manodopera qualificata. Dora Szöke ha illustrato le attività del gruppo di lavoro «Strategie contro la carenza di manodopera». Questo gruppo si occupa, tra l'altro, di temi quali l'avanzamento delle donne e l'employer branding. Una nuova piattaforma online sul sito web dell'UPSA offre un insieme di relazioni, strategie e suggerimenti per contrastare la carenza di manodopera qualificata. Inoltre, l'UPSA ha annunciato una serie di webinar mensili che offrono contributi specialistici su argomenti attuali del settore auto e promuovono il dialogo interattivo.
Campagna per apprendisti veicoli commerciali
Maeder ha anche parlato di una campagna programmata per promuovere i giovani talenti e l'immagine delle professioni dei veicoli commerciali. Questo progetto sarà realizzato in collaborazione con le università e sarà sostenuto finanziariamente dagli importatori e dall'UPSA
Il presidente della Commissione per la formazione di base di commercio, Hans Pfister, ha fornito informazioni sulle modifiche alla formazione di base di commercio. La procedura di qualificazione sarà adattata per il 2026: In futuro, i voti dell'esperienza in azienda, della scuola professionale e dei corsi interaziendali conteranno per un terzo, mentre il lavoro pratico e gli esami scolastici costituiranno il resto. Pfister ha dichiarato: «Questo cambiamento riflette lo spirito dei tempi, poiché i voti vengono assegnati sempre più spesso durante la formazione, mentre l'esame finale è la ciliegina sulla torta».
Pfister ha inoltre espresso preoccupazione per l'elevato turnover dei formatori professionali, che attualmente rimangono in azienda per circa due anni. Se il formatore degli apprendisti cambia durante il periodo di apprendistato, questo indebolisce la fiducia durante il programma di formazione. Pfister ha chiesto che vengano adottate misure per ottenere una maggiore stabilità tra i formatori professionali. «Gli imprenditori sono la base di ogni azienda. Sostengono tutti i processi di una concessionaria. Dobbiamo assumerli, formarli bene e mantenerli nel nostro settore», ha dichiarato Pfister. Andreas Billeter, Presidente della Commissione per il Commercio al Dettaglio, ha fornito informazioni sullo sviluppo dei programmi di formazione di base nel settore del commercio al dettaglio (Sales Automobile e After-Sales Automobile). Ha annunciato un cambiamento: Thomas Aebi gli succederà nell'ottobre 2025.
Sfide con i materiali didattici
È stato sollevato un problema con i materiali didattici. Il mezzo di apprendimento digitale standardizzato «Konvink» non è accettato ovunque, poiché alcune scuole professionali si affidano ad altri materiali didattici - la libertà di scelta sancita dalla legge per le scuole rende difficile stabilire standard uniformi.
Beat Künzi, presidente della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (S&Q) dell'UPSA, ha riferito sulla revisione parziale dei programmi di formazione tecnica di base. I contenuti della formazione saranno aggiornati per soddisfare i requisiti dei moderni sistemi di trazione, come quelli ibridi ed elettrici, e delle nuove tecnologie, come i sistemi di assistenza alla guida. Anche i requisiti per gli apprendisti professionisti saranno adattati: Il contenuto del modulo didattico sarà in futuro obbligatorio per tutti.

Beat Künzi, presidente della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (S&Q) dell'UPSA.
Arnold Schöpfer (Formazione professionale di base e superiore) ha illustrato i cambiamenti: La documentazione di apprendimento sarà adattata per tutti i programmi di formazione di base, in modo che gli studenti debbano scrivere da soli un certo numero di compiti ogni semestre. Questo lavoro potrà essere preso in considerazione nella procedura di qualificazione.

Arnold Schöpfer si occupa di formazione professionale nell'industria automobilistica presso UPSA da oltre 25 anni.
La procedura di qualificazione per assistenti di manutenzione per automobili ha subito un cambiamento fondamentale: l'esame scritto è stato cancellato. Al suo posto verrà aumentata la ponderazione dei voti di esperienza delle lezioni professionali e del corso interaziendale, nonché il voto finale del lavoro pratico. Anche l'insegnamento delle basi di elettrotecnica e dell'alta tensione 1 sarà standardizzato per tutti i corsi di formazione tecnica di base a partire dal primo anno di formazione.
Revisione parziale chiaramente accettata
La cancellazione dell'esame scritto per assistenti di manutenzione per automobili è stata accolta con critiche: Thomas Hofer, esperto di esami e formatore, ha lamentato che l'abolizione degli esami finali potrebbe portare a una perdita di qualità. Schöpfer ha risposto che gli effetti saranno monitorati per garantire che la qualità della formazione non ne risenta. La revisione parziale delle ordinanze sulla formazione professionale e dei piani di studio è stata approvata a netta maggioranza. Inoltre, a partire della procedura di qualificazione 2026, la specializzazione sarà indicata sui certificati di competenza dei Meccanici di manutenzione per automobili e dei meccatronici d'automobili.
Esami professionali e professionali superiori
Werner Bieli, presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei diagnostici automobilistici e dei coordinatori di officine automobilistiche, ha riferito che i primi esami in base al nuovo regolamento d'esame sono stati condotti con successo dai diagnostici nel 2024. Sono in corso ulteriori adeguamenti, in particolare per quanto riguarda la formazione dei coordinatori di officina. L'obiettivo è quello di rivedere i documenti d'esame e i regolamenti d'esame e di condurre il primo nuovo esame entro la fine del 2026.

Werner Bieli, Presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei diagnostici e dei coordinatori d'officina dell'automobile.
Daniel Rindlisbacher, presidente della commissione esaminatrice per i consulenti di assistenza automobilistica, ha presentato i risultati dell'esame professionale 2024. I nuovi formati d'esame, come i giochi di ruolo e gli incidenti critici, sono stati ben accolti. Anche Patrick Ganière, presidente della Commissione di garanzia della qualità per i consulenti di vendita automobilistica, ha presentato risultati soddisfacenti: L'esame professionale 2025 per i consulenti di vendita automobilistica ha mostrato uno standard elevato con un'ottima percentuale di superamento. La revisione totale di questo profilo professionale è attualmente in corso.
Martin Bächtold, presidente della Commissione per gli esami professionali superiori, ha riferito in merito all'esame professionale superiore per amministratori aziendali del settore auto. Mentre il tasso di superamento dell'esame di ripetizione del 2024 è stato del 55 per cento, per l'anno in corso sono attesi 40 candidati dai due centri di formazione STFW Winterthur e GIBB Berufsfachschule Bern, nonché circa quattro ripetenti. L'attenzione si concentra sempre di più sulla motivazione attiva per questa formazione continua, con la consegna di diplomi e certificati professionali congiunti, serate informative e di carriera e pubblicità online.
Innovazioni nel settore della formazione continua
L'anno scorso, il seminario UPSA per le donne si è svolto in un nuovo formato con 33 partecipanti. Silvana Stock-Blaser del gruppo di lavoro del seminario per le donne ha fatto un bilancio dell'evento. Il programma sarà ulteriormente sviluppato nel 2025 con il nuovo nome «UPSA Women Days» (AUTOINSIDE 02/25). Un webinar è previsto per maggio 2025, mentre il prossimo seminario si terrà il 20 e 21 ottobre 2025 nell'area di Zurigo e sarà incentrato su temi quali la resilienza mentale.
Novità anche dalla UPSA Business Academy: Manuela Schmalstieg ha presentato dei corsi, tra cui un corso sul DAB+ in tedesco e francese. Si tratta di un argomento particolarmente importante, dato che la ricezione radiofonica FM sarà completamente disattivata alla fine del 2026. Vengono offerti anche moduli didattici per gli apprendisti, attualmente sui temi «Guidare i giovani adulti» e «Selezionare gli studenti». È inoltre previsto l'inserimento nell'Accademia di temi digitali come Instagram, ChatGPT e Google.

Manuela Schmalstieg illustra le ultime novità dell'UPSA Business Academy.
Salute e sicurezza sul lavoro
Martina Frieden ha fornito informazioni sulla ricertificazione EKAS della soluzione settoriale SAD. È stato presentato il nuovo concetto di formazione. In futuro, il concetto includerà una formazione basata sul web (WBT) sulla salute e la sicurezza sul lavoro per i direttori generali, che offrirà ai membri un ulteriore valore aggiunto.

Martina Frieden fornisce informazioni sulla ricertificazione EKAS della soluzione settoriale SAD.
Marcel Wyler, della commissione esaminatrice dei restauratori di veicoli, ha presentato i risultati dell'esame professionale del 2024 con i candidati della Svizzera francese e ha fornito una prospettiva sul prossimo esame del febbraio 2025, al quale parteciperanno 15 candidati. Ha sottolineato l'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa professione per assicurare la prossima generazione.
Secondo Markus Schwab, la commissione esaminatrice per gli assistenti stradali condurrà entrambe le parti dell'esame del 2025 nella stessa settimana. Si sta inoltre cercando un nuovo presidente per l'organizzazione promotrice.
Saluti e prospettive
Un altro tema è stato quello dell'elettromobilità e della sua influenza sulla formazione professionale. Olivier Maeder ha fatto luce su questo sviluppo. Il leggero calo delle immatricolazioni di veicoli puramente elettrici e ibridi plug-in nel 2024 pone nuove sfide al settore. Attualmente i veicoli plug-in rappresentano circa il 6,3 per cento del parco auto. Anticipare questo sviluppo è una sfida costante anche per la formazione professionale, al fine di integrare le competenze necessarie per i veicoli elettrici nella formazione al momento giusto e con la profondità necessaria.
In occasione dell'incontro di quest'anno, la CFP ha salutato anche diversi membri di lunga data: Urs Burger (dal 2012, Presidente CFP Ginevra), Beat Künzi (dal 2012 Presidente della Commissione S&Q) e Jan Giger (dal 2021, CFP Grigioni). Anche Arnold Schöpfer, Brigitte Hostettler e Hansruedi Ruchti sono stati premiati per un totale di 85 anni di impegno nell'UPSA. Maeder ha inoltre ringraziato Cornelia Russenberger e Brigitte Hostettler per l'organizzazione dell'incontro nazionale CFP di quest'anno.

I partecipanti all'incontro CFP del 22 gennaio 2025 presso Mobilcity a Berna. Foto: UPSA Media
Charles-Albert Hediger, membro del Consiglio centrale dell'AGVS e presidente della Commissione per la formazione professionale (CFP), ha aperto la riunione della CFP di quest'anno bilancio degli eccezionali risultati ottenuti dai campioni svizzeri alle WorldSkills 2024 di Lione (F). Ha sottolineato: «I risultati sono senza precedenti per il settore auto svizzero e sottolineano l'alto livello della formazione nel settore.»

Charles-Albert Hediger, membro del Consiglio centrale dell'AGVS e presidente della CFP, ha aperto la riunione della CFP.
Dora Szöke, coordinatrice della formazione professionale in UPSA, ha presentato le apparizioni di professioni dell'auto.ch su «Lehrberufe Live!». Il live stream offre regolarmente agli studenti una panoramica della vita lavorativa quotidiana degli apprendisti nel settore auto. Da quest'anno, le specializzazioni veicoli leggeri e veicoli commerciali saranno presentate in parallelo, mentre in precedenza si alternavano. Szöke ha anche promosso la serata alle professioni dell'auto dedicata «Parla della tua carriera», che si terrà il 13 febbraio 2025 a Liestal BL.

Dora Szöke ha presentato l'impegno dell'azienda per la formazione.
Martina Frieden, coordinatrice della formazione professionale presso l'UPSA, ha riferito di una serie di presentazioni sulla formazione professionale superiore, lanciata nell'autunno 2024. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle opportunità di formazione nel settore auto. La serie apparirà sotto forma di articoli su AUTOINSIDE e di video sui social media.
Qualificazione per SwissSkills 2025
Olivier Maeder, Direzione Generale UPSA, Divisione Formazione, ha annunciato la qualifica SwissSkills per meccatronici d'automobili, che si terrà il 5 luglio 2025 a Mobilcity. Ha inoltre ricordato lo studio James della ZHAW, che analizza l'uso dei media da parte dei giovani e fornisce indicazioni preziose per la formazione professionale (AUTOINSIDE 02/25).

Olivier Maeder, della Direzione dell'UPSA, divisione formazione, annuncia la qualifica SwissSkills il 5 luglio 2025 alla Mobilcity di Berna.
Un altro tema è stato quello della carenza di manodopera qualificata. Dora Szöke ha illustrato le attività del gruppo di lavoro «Strategie contro la carenza di manodopera». Questo gruppo si occupa, tra l'altro, di temi quali l'avanzamento delle donne e l'employer branding. Una nuova piattaforma online sul sito web dell'UPSA offre un insieme di relazioni, strategie e suggerimenti per contrastare la carenza di manodopera qualificata. Inoltre, l'UPSA ha annunciato una serie di webinar mensili che offrono contributi specialistici su argomenti attuali del settore auto e promuovono il dialogo interattivo.
Campagna per apprendisti veicoli commerciali
Maeder ha anche parlato di una campagna programmata per promuovere i giovani talenti e l'immagine delle professioni dei veicoli commerciali. Questo progetto sarà realizzato in collaborazione con le università e sarà sostenuto finanziariamente dagli importatori e dall'UPSA
Il presidente della Commissione per la formazione di base di commercio, Hans Pfister, ha fornito informazioni sulle modifiche alla formazione di base di commercio. La procedura di qualificazione sarà adattata per il 2026: In futuro, i voti dell'esperienza in azienda, della scuola professionale e dei corsi interaziendali conteranno per un terzo, mentre il lavoro pratico e gli esami scolastici costituiranno il resto. Pfister ha dichiarato: «Questo cambiamento riflette lo spirito dei tempi, poiché i voti vengono assegnati sempre più spesso durante la formazione, mentre l'esame finale è la ciliegina sulla torta».
Pfister ha inoltre espresso preoccupazione per l'elevato turnover dei formatori professionali, che attualmente rimangono in azienda per circa due anni. Se il formatore degli apprendisti cambia durante il periodo di apprendistato, questo indebolisce la fiducia durante il programma di formazione. Pfister ha chiesto che vengano adottate misure per ottenere una maggiore stabilità tra i formatori professionali. «Gli imprenditori sono la base di ogni azienda. Sostengono tutti i processi di una concessionaria. Dobbiamo assumerli, formarli bene e mantenerli nel nostro settore», ha dichiarato Pfister. Andreas Billeter, Presidente della Commissione per il Commercio al Dettaglio, ha fornito informazioni sullo sviluppo dei programmi di formazione di base nel settore del commercio al dettaglio (Sales Automobile e After-Sales Automobile). Ha annunciato un cambiamento: Thomas Aebi gli succederà nell'ottobre 2025.
Sfide con i materiali didattici
È stato sollevato un problema con i materiali didattici. Il mezzo di apprendimento digitale standardizzato «Konvink» non è accettato ovunque, poiché alcune scuole professionali si affidano ad altri materiali didattici - la libertà di scelta sancita dalla legge per le scuole rende difficile stabilire standard uniformi.
Beat Künzi, presidente della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (S&Q) dell'UPSA, ha riferito sulla revisione parziale dei programmi di formazione tecnica di base. I contenuti della formazione saranno aggiornati per soddisfare i requisiti dei moderni sistemi di trazione, come quelli ibridi ed elettrici, e delle nuove tecnologie, come i sistemi di assistenza alla guida. Anche i requisiti per gli apprendisti professionisti saranno adattati: Il contenuto del modulo didattico sarà in futuro obbligatorio per tutti.

Beat Künzi, presidente della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (S&Q) dell'UPSA.
Arnold Schöpfer (Formazione professionale di base e superiore) ha illustrato i cambiamenti: La documentazione di apprendimento sarà adattata per tutti i programmi di formazione di base, in modo che gli studenti debbano scrivere da soli un certo numero di compiti ogni semestre. Questo lavoro potrà essere preso in considerazione nella procedura di qualificazione.

Arnold Schöpfer si occupa di formazione professionale nell'industria automobilistica presso UPSA da oltre 25 anni.
La procedura di qualificazione per assistenti di manutenzione per automobili ha subito un cambiamento fondamentale: l'esame scritto è stato cancellato. Al suo posto verrà aumentata la ponderazione dei voti di esperienza delle lezioni professionali e del corso interaziendale, nonché il voto finale del lavoro pratico. Anche l'insegnamento delle basi di elettrotecnica e dell'alta tensione 1 sarà standardizzato per tutti i corsi di formazione tecnica di base a partire dal primo anno di formazione.
Revisione parziale chiaramente accettata
La cancellazione dell'esame scritto per assistenti di manutenzione per automobili è stata accolta con critiche: Thomas Hofer, esperto di esami e formatore, ha lamentato che l'abolizione degli esami finali potrebbe portare a una perdita di qualità. Schöpfer ha risposto che gli effetti saranno monitorati per garantire che la qualità della formazione non ne risenta. La revisione parziale delle ordinanze sulla formazione professionale e dei piani di studio è stata approvata a netta maggioranza. Inoltre, a partire della procedura di qualificazione 2026, la specializzazione sarà indicata sui certificati di competenza dei Meccanici di manutenzione per automobili e dei meccatronici d'automobili.
Esami professionali e professionali superiori
Werner Bieli, presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei diagnostici automobilistici e dei coordinatori di officine automobilistiche, ha riferito che i primi esami in base al nuovo regolamento d'esame sono stati condotti con successo dai diagnostici nel 2024. Sono in corso ulteriori adeguamenti, in particolare per quanto riguarda la formazione dei coordinatori di officina. L'obiettivo è quello di rivedere i documenti d'esame e i regolamenti d'esame e di condurre il primo nuovo esame entro la fine del 2026.

Werner Bieli, Presidente della Commissione per l'assicurazione della qualità dei diagnostici e dei coordinatori d'officina dell'automobile.
Daniel Rindlisbacher, presidente della commissione esaminatrice per i consulenti di assistenza automobilistica, ha presentato i risultati dell'esame professionale 2024. I nuovi formati d'esame, come i giochi di ruolo e gli incidenti critici, sono stati ben accolti. Anche Patrick Ganière, presidente della Commissione di garanzia della qualità per i consulenti di vendita automobilistica, ha presentato risultati soddisfacenti: L'esame professionale 2025 per i consulenti di vendita automobilistica ha mostrato uno standard elevato con un'ottima percentuale di superamento. La revisione totale di questo profilo professionale è attualmente in corso.
Martin Bächtold, presidente della Commissione per gli esami professionali superiori, ha riferito in merito all'esame professionale superiore per amministratori aziendali del settore auto. Mentre il tasso di superamento dell'esame di ripetizione del 2024 è stato del 55 per cento, per l'anno in corso sono attesi 40 candidati dai due centri di formazione STFW Winterthur e GIBB Berufsfachschule Bern, nonché circa quattro ripetenti. L'attenzione si concentra sempre di più sulla motivazione attiva per questa formazione continua, con la consegna di diplomi e certificati professionali congiunti, serate informative e di carriera e pubblicità online.
Innovazioni nel settore della formazione continua
L'anno scorso, il seminario UPSA per le donne si è svolto in un nuovo formato con 33 partecipanti. Silvana Stock-Blaser del gruppo di lavoro del seminario per le donne ha fatto un bilancio dell'evento. Il programma sarà ulteriormente sviluppato nel 2025 con il nuovo nome «UPSA Women Days» (AUTOINSIDE 02/25). Un webinar è previsto per maggio 2025, mentre il prossimo seminario si terrà il 20 e 21 ottobre 2025 nell'area di Zurigo e sarà incentrato su temi quali la resilienza mentale.
Novità anche dalla UPSA Business Academy: Manuela Schmalstieg ha presentato dei corsi, tra cui un corso sul DAB+ in tedesco e francese. Si tratta di un argomento particolarmente importante, dato che la ricezione radiofonica FM sarà completamente disattivata alla fine del 2026. Vengono offerti anche moduli didattici per gli apprendisti, attualmente sui temi «Guidare i giovani adulti» e «Selezionare gli studenti». È inoltre previsto l'inserimento nell'Accademia di temi digitali come Instagram, ChatGPT e Google.

Manuela Schmalstieg illustra le ultime novità dell'UPSA Business Academy.
Salute e sicurezza sul lavoro
Martina Frieden ha fornito informazioni sulla ricertificazione EKAS della soluzione settoriale SAD. È stato presentato il nuovo concetto di formazione. In futuro, il concetto includerà una formazione basata sul web (WBT) sulla salute e la sicurezza sul lavoro per i direttori generali, che offrirà ai membri un ulteriore valore aggiunto.

Martina Frieden fornisce informazioni sulla ricertificazione EKAS della soluzione settoriale SAD.
Marcel Wyler, della commissione esaminatrice dei restauratori di veicoli, ha presentato i risultati dell'esame professionale del 2024 con i candidati della Svizzera francese e ha fornito una prospettiva sul prossimo esame del febbraio 2025, al quale parteciperanno 15 candidati. Ha sottolineato l'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa professione per assicurare la prossima generazione.
Secondo Markus Schwab, la commissione esaminatrice per gli assistenti stradali condurrà entrambe le parti dell'esame del 2025 nella stessa settimana. Si sta inoltre cercando un nuovo presidente per l'organizzazione promotrice.
Saluti e prospettive
Un altro tema è stato quello dell'elettromobilità e della sua influenza sulla formazione professionale. Olivier Maeder ha fatto luce su questo sviluppo. Il leggero calo delle immatricolazioni di veicoli puramente elettrici e ibridi plug-in nel 2024 pone nuove sfide al settore. Attualmente i veicoli plug-in rappresentano circa il 6,3 per cento del parco auto. Anticipare questo sviluppo è una sfida costante anche per la formazione professionale, al fine di integrare le competenze necessarie per i veicoli elettrici nella formazione al momento giusto e con la profondità necessaria.
In occasione dell'incontro di quest'anno, la CFP ha salutato anche diversi membri di lunga data: Urs Burger (dal 2012, Presidente CFP Ginevra), Beat Künzi (dal 2012 Presidente della Commissione S&Q) e Jan Giger (dal 2021, CFP Grigioni). Anche Arnold Schöpfer, Brigitte Hostettler e Hansruedi Ruchti sono stati premiati per un totale di 85 anni di impegno nell'UPSA. Maeder ha inoltre ringraziato Cornelia Russenberger e Brigitte Hostettler per l'organizzazione dell'incontro nazionale CFP di quest'anno.
La prossima riunione della CFP si terrà il 21 gennaio 2026. Il presidente della CFP, Charles-Albert Hediger, ha concluso la riunione ringraziando tutti i partecipanti per l'impegno e il duro lavoro svolto.
Aggiungi commento
Commenti