I costi per una guida autonoma
Cifra della settimana
2 luglio 2021 agvs-upsa.ch – Le cifre vanno subito al punto. Ogni settimana prendiamo in esame una cifra che attualmente muove il ramo dell’auto. Oggi, la cifra chiave ruota intorno all’aumento dei costi di ricerca e sviluppo per i costruttori di auto nell’ambito della guida autonoma.
Fonte: The Autonomous
mig. Sviluppare sistemi per la guida autonoma prosciuga il conto in banca. Secondo la società di revisione aziendale PWC, i costi per i costruttori di auto nei settori della ricerca e dello sviluppo dei veicoli elettrici, connessi e autonomi, sono aumentati considerevolmente. Soltanto in Europa si attesta un aumento di circa il 75% nell’ultimo decennio, fino a quasi 46 miliardi di franchi, mentre negli USA e in Asia è di circa un terzo, rispettivamente di 12 e 31 miliardi di franchi.
Sotto l’egida di «The Autonomous», le principali aziende tecnologiche e automobilistiche mirano a ridurre i costi di sviluppo e a elaborare congiuntamente un’architettura di sistema per i veicoli a guida autonoma. Qualche giorno fa è stato costituito il primo gruppo di lavoro «Safety & Architecture». Scopo dei partner partecipanti, tra cui si annoverano anche la casa automobilistica Audi, il fornitore Denso e l’azienda tecnologica NXP, è mettere a punto una soluzione di riferimento per tematiche complesse in materia di sicurezza all’interno dell’architettura di sistema. L’architettura di sistema includerà sottosistemi che si interfacciano con sensori e sistemi di delimitazione dei guasti. I risultati del gruppo di lavoro verranno pubblicati sotto forma di rapporti tecnici.
Un’architettura di sistema uniforme, invece di innumerevoli soluzioni diverse, potrebbe in futuro facilitare anche gli interventi dei garagisti sui veicoli.
Fonte: The Autonomous
mig. Sviluppare sistemi per la guida autonoma prosciuga il conto in banca. Secondo la società di revisione aziendale PWC, i costi per i costruttori di auto nei settori della ricerca e dello sviluppo dei veicoli elettrici, connessi e autonomi, sono aumentati considerevolmente. Soltanto in Europa si attesta un aumento di circa il 75% nell’ultimo decennio, fino a quasi 46 miliardi di franchi, mentre negli USA e in Asia è di circa un terzo, rispettivamente di 12 e 31 miliardi di franchi.
Sotto l’egida di «The Autonomous», le principali aziende tecnologiche e automobilistiche mirano a ridurre i costi di sviluppo e a elaborare congiuntamente un’architettura di sistema per i veicoli a guida autonoma. Qualche giorno fa è stato costituito il primo gruppo di lavoro «Safety & Architecture». Scopo dei partner partecipanti, tra cui si annoverano anche la casa automobilistica Audi, il fornitore Denso e l’azienda tecnologica NXP, è mettere a punto una soluzione di riferimento per tematiche complesse in materia di sicurezza all’interno dell’architettura di sistema. L’architettura di sistema includerà sottosistemi che si interfacciano con sensori e sistemi di delimitazione dei guasti. I risultati del gruppo di lavoro verranno pubblicati sotto forma di rapporti tecnici.
Un’architettura di sistema uniforme, invece di innumerevoli soluzioni diverse, potrebbe in futuro facilitare anche gli interventi dei garagisti sui veicoli.
Aggiungi commento
Commenti