Cifra della settimana

Auto elettriche

Cifra della settimana

29 luglio 2022 agvs-upsa.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana ne analizziamo una. Questa volta parliamo della quota di mercato globale detenuta dai costruttori cinesi di auto elettriche. 

zdw_china_elektro_920x500px.gif
Fonte: Geely Global

mfi. Nel mercato dei motori a benzina e diesel, la Cina è molto indietro rispetto alla concorrenza occidentale. Per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche, la situazione è però molto diversa: secondo un’analisi di Jato Dynamics, tra gennaio e settembre 2021 non meno del 45% delle auto elettriche vendute a livello mondiale proveniva dalla produzione di marche automobilistiche cinesi. 

Nello stesso periodo sono stati venduti in tutto il mondo 2,97 milioni di automobili completamente elettriche (BEV). Il numero totale era quindi superiore del 149% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo, il mercato complessivo dei veicoli è cresciuto solo dell’11%. La quota di mercato di BEV è passata dal 2,6% nel 2020 al 5,8% fino a settembre 2021: una netta tendenza al rialzo. Attualmente un’auto elettrica su due al mondo proviene dalla Cina. 
 
Ma gran parte di questo successo è dovuto alla domanda interna. Circa il 95% di questi veicoli rimane in Cina. L’elevato numero di vendite indica tuttavia che forse in futuro incontreremo tendenzialmente sempre più chilowattora cinesi sulle strade d’Europa. Perché già oggi il 60% di tutti i BEV, anche di marchi europei o americani come Tesla, Polestar o BMW, è prodotto in Cina. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti