Nuove norme di circolazione 2025
Cosa si aspetta il traffico svizzero quest'anno
15 gennaio 2025 agvs-upsa.ch – Come ogni nuovo anno, anche il 2025 porterà con sé nuove norme di circolazione. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha annunciato i cambiamenti che sono entrati in vigore il 1° gennaio e quelli ancora da apportare. Tra queste, ad esempio, norme più severe in materia di rumore evitabile e di abbandono del volante nei veicoli semiautonomi.
Dal 1° gennaio 2025 saranno in vigore norme più severe sul rumore evitabile dei veicoli. Foto: iStockNuove norme sul traffico dal 1° gennaio 2025
pd/sb. Nuove norme sul rumore evitabile e aumento delle multe: L'elenco dei rumori da evitare è stato aggiornato: Ora è espressamente vietato generare rumori evitabili con i sistemi di scarico. Questo vale in particolare per la generazione intenzionale di rumori di fondo. È prevista una multa fino a 10.000 franchi svizzeri, valutata dal tribunale caso per caso. La manipolazione tecnica del veicolo rimane vietata. Inoltre, le multe già esistenti per il rumore (ad esempio, per aver lasciato il motore acceso inutilmente) passeranno da 60 a 80 franchi.
Per la prima immatricolazione, i motocicli devono essere conformi alla normativa «Euro 5+»: In concomitanza con l'entrata in vigore nell'UE, le moto prodotte o importate in Svizzera dal 1° gennaio 2025 dovranno essere conformi alle più recenti normative sulle emissioni (note come «Euro 5+») per la prima immatricolazione in Svizzera. Allo stesso tempo, entreranno in vigore norme più severe sul rumore per la prima immatricolazione.
Modifiche al trasporto di merci pericolose su strada: gli allegati all'Accordo sul trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) vengono aggiornati ogni due anni per tenere conto delle nuove conoscenze in materia di sicurezza e del progresso tecnico. Ad esempio, l'elenco delle merci pericolose è stato rivisto. Inoltre, è stata modificata anche l'Ordinanza sul trasporto di merci pericolose su strada (SDR). Ulteriori informazioni alla voce: Revisione in corso.
Nuove norme di circolazione dal 1° marzo 2025
A partire dal 1° marzo 2025, in Svizzera saranno consentiti tre casi di guida automatizzata, ovvero colloquialmente autonoma: 1. pilota autostradale: i conducenti di un veicolo automatizzato possono ora utilizzare un pilota autostradale sulle autostrade, a condizione che il loro veicolo disponga di un pilota autostradale approvato. Se viene attivato, può lasciare il volante e non deve più controllare costantemente il traffico o il veicolo. Tuttavia, deve essere pronto a riprendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento, se il sistema di automazione lo richiede. 2 Veicoli senza conducente: i veicoli senza conducente possono circolare su percorsi ufficialmente autorizzati. Devono essere monitorati da un operatore in un centro di controllo. 3 Parcheggio automatizzato: Il parcheggio automatizzato senza la presenza di un conducente è possibile all'interno di parcheggi e aree di sosta definite e segnalate a questo scopo.
Omologazione del sistema di automazione: di norma, i veicoli dotati di sistema di automazione richiedono l'omologazione come gli altri veicoli a motore per poter essere autorizzati alla guida. I produttori di veicoli devono fornire prove esaurienti di come la sicurezza stradale e il flusso del traffico siano garantiti durante il periodo di funzionamento di un sistema di automazione.
Dal 1° marzo 2025, le auto semiautonome potranno lasciare il volante. In precedenza era prevista una sanzione. Foto: iStock
Nuove norme di circolazione dal 1° luglio 2025
I sistemi di assistenza alla guida e di automazione entreranno a far parte della formazione dei conducenti: La conoscenza dei sistemi di assistenza alla guida e di automazione sarà ora verificata nell'esame di guida teorico e pratico per il conseguimento della patente di guida per autovetture e motocicli.
Cambiamenti per i veicoli non motorizzati: i requisiti tecnici e la categorizzazione delle biciclette elettriche saranno modificati. Verrà creata la categoria delle biciclette elettriche motorizzate pesanti. Questi veicoli possono avere un peso totale di 450 kg. In precedenza, tali veicoli erano autorizzati come piccole moto. I risciò elettrici, utilizzati principalmente per il trasporto commerciale di passeggeri, rimarranno una categoria separata di piccole moto.
Aggiungi commento
Commenti