Misure Corona
Cosa vale, quando, dove e per chi?
2 novembre 2020 agvs-upsa.ch – Dal 29 ottobre è in vigore in tutta la Svizzera l’obbligo esteso di indossare la mascherina. Tuttavia, rimangono dubbi non ancora chiariti sul significato di questo nuovo regolamento per il settore dell’auto. Abbiamo chiesto il parere di Olivia Solari, giurista dell’UPSA.
sco. Signora Solari, molto brevemente: dove è obbligatorio indossare la mascherina nel settore?
Olivia Solari: Secondo il Consiglio federale, la mascherina deve essere indossata in tutti i luoghi interni ed esterni delle aziende e delle strutture accessibili al pubblico. Negli showroom o anche nelle zone di accoglienza dei garage, vige l’obbligo di indossare la mascherina anche in presenza di dispositivi di protezione come pannelli in plexiglas.
E per le aree esterne, ad esempio le superfici espositive all’aperto?
In linea di principio, anche questi luoghi sono considerati accessibili al pubblico e sono soggetti quindi all’obbligo di mascherina. Secondo la comunicazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si raccomanda l’obbligo generale di mascherina sia per i clienti che per i collaboratori. Tuttavia, l’applicazione di questa ordinanza spetta in ultima analisi ai Cantoni.
E per i collaboratori in officina? Di norma, quest’area non è accessibile al pubblico.
Anche se questi spazi non sono accessibili al pubblico, i collaboratori sono comunque tenuti a indossare la mascherina. Il datore di lavoro deve adottare misure idonee a garantire il rispetto di questo provvedimento.
Vi sono eccezioni?
Sì. Non è necessario indossare la mascherina se tra le postazioni di lavoro è possibile mantenere la distanza di 1,5 metri. Tuttavia, anche in questo caso ci sono differenze cantonali. Per postazioni di lavoro si intendono quelle individuali. Ad esempio, chi ha un ufficio individuale non deve necessariamente indossare la mascherina, che è invece obbligatoria in sala riunioni. Ci sono anche eccezioni per attività in cui non è possibile indossare la mascherina per motivi di sicurezza o per il tipo di attività svolta. E infine sono escluse le persone che non possono indossare la mascherina per motivi medici.
E per quanto concerne le esposizioni nei garage? Sono consentite?
Dal 29 ottobre sono vietati eventi pubblici con più di 50 persone. In alcuni cantoni questo numero è stato addirittura limitato ulteriormente (Soletta 30). Lo svolgimento di fiere ed esposizioni al chiuso è assolutamente proibito.
Ma eventuali esposizioni all’aperto sono ancora possibili?
A condizione che non venga superato il numero massimo di 50 persone o il numero previsto dai rispettivi cantoni. In ogni caso, per qualsiasi evento pubblico è essenziale la realizzazione di un piano di protezione. Per l’esecuzione di detto piano di protezione deve essere nominato un responsabile che funga da referente con le autorità cantonali. Sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica troverete le linee guida per la realizzazione di tale piano di protezione.
I piani di protezione attuali saranno modificati?
Sì, sono attualmente in fase di revisione. Ad esempio, devono essere adottate nuove misure per limitare l’accesso alla struttura, all’azienda o all’evento in modo da assicurare il distanziamento richiesto, oppure per garantire la presenza di una sola persona ogni quattro metri quadrati. Occorre effettuare queste ed altre modifiche.
Il 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha esteso in modo massiccio l'obbligo di indossare le mascherina. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il servizio legale UPSA (rechtsdienst@agvs-upsa.ch).