UPSA Women Days
Dalle donne per le donne, indipendentemente dal settore
20 febbraio 2025 agvs-upsa.ch – Il Seminario UPSA per le donne, che lo scorso anno si è tenuto per la 33a volta, ora si chiamerà UPSA Women Days. Il cambio di nome intende sottolineare il riorientamento del seminario esistente - alcuni cambiamenti sono già stati implementati durante l'ultimo evento. Sara Brantschen


Silvana Stock-Blaser, responsabile del gruppo di lavoro del Seminario UPSA per le donne, ora UPSA Women Days. Foto: zVg
Il gruppo di lavoro del seminario per le donne, guidato da Silvana Stock-Blaser negli ultimi due anni, stava già considerando da tempo un riorientamento del seminario per le donne, compreso il cambio di nome da Seminario UPSA per le donne a UPSA Women Days. In origine si trattava di un seminario organizzato dalle donne titolari di officina per le donne titolari di officina, con l'obiettivo di consentire loro di creare una propria rete nel settore. Tuttavia, poiché oggi ci sono molte più donne che lavorano in tutti i settori del commercio, la gamma di contenuti è naturalmente aumentata in modo considerevole.
La maggior parte delle partecipanti al seminario sono dipendenti di mezza età di un'azienda gestita dal proprietario che da anni frequentano regolarmente il seminario per le donne. Il nuovo nome inglese è stato pensato per attirare un maggior numero di donne, al fine di raggiungere una maggiore diversità. Il nome UPSA Women Days è stato scelto perché combina un suono moderno con un linguaggio accattivante, in modo da rimanere comprensibile per tutti.
Più brevi, più compatti e con un occhio di riguardo alla qualità
Una novità rispetto al 2024 è stata l'accorciamento dell'evento a due giorni e a un numero inferiore di giorni in generale: dovrebbe essere possibile viaggiare e tornare entro i giorni in questione. L'accorciamento ha lo scopo di aumentare il numero di partecipanti, che saranno assenti dall'attività per un giorno in meno. Una volta all'anno, per compensare la giornata di seminario persa, viene organizzato un webinar aggiuntivo, in cui si approfondiscono argomenti già trattati in precedenza o se ne evidenziano di nuovi.
Oltre ad argomenti di attualità nell'industria automobilistica, una parte di ogni seminario è costituita da cibo per anime e non riguarda l'attività quotidiana, spiega Stock-Blaser. Le Giornate delle donne UPSA sono ora offerte una sola volta, anziché due settimane di seguito, in modo che non ci siano più due gruppi, ma tutti i partecipanti abbiano uno scambio comune. Inoltre, i costi risparmiati organizzando l'evento una volta all'anno possono essere investiti nella qualità e nell'ulteriore sviluppo del seminario.
Il prossimo webinar delle Giornate delle donne UPSA si terrà il 27 maggio 2025, mentre le prossime Giornate delle donne UPSA si terranno dal 20 al 21 ottobre 2025 nell'area di Zurigo. Quest'anno l'attenzione si concentrerà sulle informazioni relative alle riforme professionali in corso e sulle opportunità di formazione continua. Un altro punto focale sarà l'aspetto personale e l'impatto esterno. Verranno forniti suggerimenti e trucchi pratici. Verranno inoltre discusse le strategie per rafforzare la resilienza, ovvero la resistenza psicologica. Il seminario si svolgerà in un'atmosfera rilassata e piacevole. Seguiranno ulteriori informazioni.
Aggiungi commento
Commenti