Creare una presenza digitale per la propria officina con un corso

Corso TikTok

Creare una presenza digitale per la propria officina con un corso

12 giugno 2024 agvs-upsa.ch - Il social recruiting, ovvero il reclutamento di dipendenti attraverso i social network, è una strategia promettente contro la carenza di manodopera che sempre più officine utilizzano. "TikTok: Presenza digitale e reclutamento dei dipendenti", un nuovo corso dell'UPSA Business Academy, è perfettamente adatto ai proprietari di autofficine che vogliono iniziare a produrre video TikTok della e per la loro attività. Ilir Pinto


“Su TikTok è ancora possibile crescere in modo organico, ovvero con le proprie forze e senza pubblicità”, afferma Mischa Birnstiel, proprietario di mBusiness GmbH (a sinistra). “Con un canale TikTok, l'azienda può posizionarsi come datore di lavoro e raggiungere anche persone che stanno cercando lavoro solo passivamente”, afferma Judith Bähler, consulente di strategia ed esperta di social media presso mBusiness GmbH (a destra).​

L'obiettivo del corso è insegnare ai proprietari di garage come sfruttare il potenziale di TikTok. Per questo motivo l'UPSA Business Academy collabora ora con l'azienda mBusiness. In concreto, ciò si esprime nel nuovo programma del corso: “TikTok: Presenza digitale e reclutamento dei dipendenti". Il corso si terrà per la prima volta il 19 settembre presso Mobilcity Bern e sarà condotto da Judith Bähler, consulente di strategia ed esperta di social media presso mBusiness GmbH, e Mischa Birnstiel, proprietario di mBusiness GmbH. Il team ci ha già spiegato in AUTOINSIDE 03/2024 quali sono le caratteristiche del social recruiting su TikTok.

Perché l'attenzione su TikTok?
TikTok non è più all'altezza della sua immagine di piattaforma per semplici video di ballo di adolescenti. Le autofficine dovrebbero stabilire una presenza digitale su TikTok, poiché la piattaforma offre un'ampia portata e un gruppo target giovane che potrebbe anche essere un potenziale dipendente. Attraverso contenuti creativi, le officine possono mostrare la loro cultura del lavoro per attirare persone interessate a una carriera nell'industria dell'autofficina. Mischa Birnstiel afferma: “TikTok ha un vantaggio decisivo rispetto a Instagram: È ancora possibile crescere in modo organico, ovvero con le proprie forze e senza pubblicità". Inoltre, il potenziale è ancora enorme, dato che finora solo poche officine hanno un canale TikTok. Judith Bähler afferma: “Si aumenta la propria visibilità. L'azienda può anche posizionarsi come datore di lavoro e raggiungere persone che stanno solo cercando passivamente un lavoro".

Produrre contenuti che valgono la pena di essere visti
Il corso insegna come iniziare a usare TikTok, quali sono le cose da fare e da non fare e qual è la differenza tra branding offensivo e difensivo. Dall'altro lato, si impara a produrre contenuti degni di nota per TikTok con il proprio smartphone, dall'idea al video finito. Tra le altre cose, si apprenderà quali attrezzature sono necessarie a questo scopo e come le registrazioni video possono essere facilmente modificate utilizzando l'app TikTok. In breve, alla fine del corso, i partecipanti capiranno come rendersi più visibili come datori di lavoro su TikTok con video interessanti e vari e un buon storytelling. Impareranno a raggiungere un ampio gruppo target di giovani talenti e a distinguersi dalla massa.
 
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Giovedì 19 settembre 2024, Mobilcity Bern (in tedesco)
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