myQuality1
«Il nuovo portale rende tutto ancora più veloce»
30 dicembre 2024 agvs-upsa.ch – Quando si tratta di digitalizzazione, Quality1 AG è all'avanguardia nell'innovazione. Molte officine hanno già fatto esperienza con il nuovo portale B2B myQuality1. Chiediamo informazioni a tre officine e diamo uno sguardo alla direzione futura di Quality1. Timothy Pfannkuchen

Si affida alla «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1»: Ronar Härtsch monta qui una targa per auto usate. Foto: UPSA Media
Una rapida stretta di mano qui, una breve telefonata là - e mentre si reca al nostro accogliente bar nell'immacolato showroom Volvo, Ronar Härtsch raccoglie un pezzo di lanugine dal pavimento e se ne sbarazza. Non c'è dubbio: questo è un garagista con cuore e anima, per il quale il servizio non è un concetto vuoto. «Lo viviamo e lo respiriamo», conferma Härtsch. Nei suoi locali, di fronte alle concessionarie Volvo, Nissan e Toyota, ci sono circa 200 veicoli nuovi e usati. «Grazie alla digitalizzazione, le auto usate sono diventate un business a livello nazionale». In particolare qui: Rickenbach, nei pressi di Olten SO, si trova in una posizione molto centrale, non lontano dall'incrocio tra le autostrade A1 e A2, per cui i clienti arrivano a Härtsch da tutta la Svizzera occidentale.
Garage Härtsch AG da Rickenbach SO
«Per questo siamo felici che anche un acquirente di auto usate di Ginevra possa rivolgersi a un'officina ginevrina in caso di sinistro, perché con Quality1 abbiamo un partner che copre tutta la Svizzera», spiega Härtsch. A seconda del veicolo, Härtsch offre un'estensione di garanzia del produttore o una garanzia premium ancora più completa di Quality1, mentre la sua azienda membro UPSA opta per la «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1» senza franchigia. Härtsch utilizza anche la struttura modulare dei prodotti del nuovo portale B2B myQuality1 per garanzie «minori»? «Raramente. Di solito passiamo a veicoli più vecchi: siamo nel segmento premium. Queste auto usate devono soddisfare i nostri standard. Ecco perché Quality1».
L'officina è in attività da 41 anni ed è un'azienda a conduzione familiare. E come! Tra i 28 dipendenti ci sono cinque membri della famiglia, tra cui i figli Cédric e Nicola, il fratello di Ronar Härtsch, Swen, e il genero. Come è arrivato Härtsch a Quality1? «Chi acquista un'auto usata da un concessionario di marca è più esigente. Ero quindi alla ricerca di un partner che offrisse una garanzia a 360°». Cédric Härtsch aggiunge che l'azienda ha anche digitalizzato, snellito e accelerato i processi interni. «Oggi è necessario padroneggiare questo aspetto.» È qui che entra in gioco myQuality1. «Il nuovo portale rende tutto ancora più veloce e semplice, e per noi è importante poter personalizzare l'offerta. Ad esempio, possiamo variare la franchigia».
Ronar Härtsch aggiunge che anche il servizio clienti di Quality1 è molto apprezzato: anche in caso di problemi, l'aiuto viene fornito molto rapidamente «e con una certa generosità». «È questo che fa una buona partnership». Il risultato parla da sé: «I clienti tornano da noi. Se si può contare su un partner, si resta con lui. Per tutta la vita! E Quality1 è un partner di questo tipo per noi».

Elogia la facilità d'uso dello strumento B2B: Cédric Härtsch utilizza myQuality1 sul computer qui nello showroom.
Fred Eggenberg AG di Kölliken AG
Andreas Heinzl, titolare della Fred Eggenberg AG di Kölliken AG da circa tre anni, ha un'opinione simile. «Fin dall'inizio abbiamo avuto ottime esperienze con Quality1 e ora anche con myQuality1», sottolinea Heinzl. «All'inizio c'è stato qualche intoppo con il nuovo strumento. Ma niente di veramente drammatico, e ora è stabile - e Quality1 ha risposto a tutto immediatamente. Apprezzo particolarmente la facilità d'uso e la flessibilità. Ad esempio, posso assicurare un veicolo con un upgrade delle prestazioni, cosa che probabilmente non è possibile altrove». L'azienda si concentra sull'attività di officina, dice il capo di dodici dipendenti, «ma anche il commercio attivo dell'usato è oggi essenziale per noi».
Secondo Heinzl, il fatto di poter «gestire il mio parco veicoli tramite myQuality1» è una soluzione eccellente. L'autofficina, in attività da oltre 60 anni e membro dell'UPSA da oltre 50, beneficia di una maggiore efficienza. «Non devo più inserire nulla manualmente per richiamare un veicolo e posso vedere tutte le coperture a colpo d'occhio». Avrebbe qualche suggerimento per migliorare myQuality1? Dopotutto, myQuality1 viene ulteriormente sviluppato sulla base del feedback dei 3.500 partner di Quality1. «Sarebbe bello se noi, come officina, potessimo scoprire anche chi ha esteso la propria garanzia», dice Heinzl, citando un dettaglio che vorrebbe vedere, ‘ma per il resto va tutto bene’. Anche il Garage Eggenberg si affida alla «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1» con una garanzia di dodici mesi di serie tramite myQuality1, che si aggiunge alle garanzie successive del produttore.

Il team intorno ad Andreas Heinzl (6° da sinistra) davanti al Garage Fred Eggenberg di Kölliken AG. L'officina si affida alla «UPSA Garantie by Quality1» e apprezza molto lo strumento myQuality1. Foto: Fred Eggenberg AG
Corvette Sportcar Centre AG di Bonstetten ZH
Gli appassionati di auto sportive più esperti trovano la loro strada a Bonstetten ZH. Il Corvette Sportcar Center AG di Dennis Gut, proprietario parziale, realizza i sogni automobilistici: Cadillac, Chevrolet Camaro e, in otto casi su dieci, Chevrolet Corvette sono le specialità della base ufficiale di assistenza e vendita dell'icona statunitense. L'amministratore delegato Dennis Gut ha iniziato la sua carriera nel 2010 come apprendista meccatronico d'automobili, è passato alle vendite e ha assunto la carica di amministratore delegato quasi quattro anni fa. La sua collaborazione con Quality1 è iniziata circa sei anni fa, «perché per noi era importante dare agli acquirenti di auto usate una sensazione ancora migliore al momento dell'acquisto. La garanzia crea fiducia ed è un ottimo strumento di fidelizzazione del cliente. E ora siamo una delle prime officine a utilizzare myQuality1. Si tratta di un miglioramento significativo. È ancora più efficiente e intuitivo.» Il fatto che sia così intuitivo e semplice rende anche più facile familiarizzare con il nuovo strumento. Questa azienda membro dell'UPSA utilizza anche la «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1». Gut dice che di solito offre una garanzia di dodici mesi e lascia che siano i clienti a decidere in che misura vogliono fare l'upgrade. «Naturalmente dipende anche dal veicolo», afferma Gut. Ma è proprio qui che myQuality1 fa centro: «È altamente personalizzato».
Il lato positivo è che myQuality1 ha anche dettagli intelligenti. «L'identificazione tramite numero di matricola evita di digitare i dati e fa risparmiare tempo al mio cliente». Secondo Gut, utilizza myQuality1 principalmente sul suo PC. «Tuttavia, utilizzo il Microsoft Surface, che è quasi un tablet. In ogni caso, è una buona cosa poterlo usare in mobilità se lo desidero».
Notizie da Quality1: Innovazione in nuovi modi
Il portale myQuality1 ha dato prova di sé nella pratica. Quality1 AG sta ora investendo in una gamma ancora più ampia di servizi e sta chiaramente ancorando la digitalizzazione e l'innovazione alla sua gestione.

Il Comitato esecutivo di Quality1 AG dal 2025 (da sinistra): Christoph Geissmann (Chief Product & Innovation Officer), Armin Bilibani (Chief Information Technology Officer), Marc Kessler (Chief Executive Officer), Generoso Braem (Chief Sales & Marketing Officer) e Giuseppe Chiarello (Chief Operating Officer). Foto: Quality1 AG
In Quality1 AG, dopo l'innovazione digitale è sempre prima dell'innovazione digitale - myQuality1 ne è il miglior esempio. Quality1 si sta quindi concentrando ancora di più su questo aspetto, ampliando il team e radicando la digitalizzazione e l'innovazione nel Comitato esecutivo, che dal 2025 passerà da due a cinque membri. «L'ampliamento della Direzione generale rafforza la nostra capacità di promuovere l'innovazione e la digitalizzazione in modo ancora più mirato», sottolinea l'Amministratore delegato Marc Kessler. «La nostra visione è quella di diventare il fornitore di servizi di mobilità a 360 gradi. Stiamo digitalizzando e automatizzando tutti i processi per tracciare la rotta del futuro. Un passo importante è il nostro portale myQuality1 e l'integrazione dell'assicurazione auto di Allianz Suisse, compresa l'acquisizione della gestione delle zone. Seguiranno altri moduli. Vogliamo definire gli standard del settore e ampliare continuamente la nostra offerta».
Rafforzare la base, ampliare il portafoglio
Armin Bilibani (Chief Information Technology Officer) e Christoph Geissmann (Chief Product & Innovation Officer) sono entrati a far parte del Comitato esecutivo. «La nostra piattaforma myQuality1 è più di un semplice strumento di uso quotidiano», afferma Bilibani, che ha iniziato come sviluppatore presso Quality1 nel 2018 e ha ora ampliato il team di sviluppo a otto dipendenti. «Con la visione di soddisfare le esigenze di oggi e di domani, la vediamo come un ecosistema completo che dispone di connessioni e interfacce potenti e consente integrazioni senza soluzione di continuità con altri sistemi.» Christoph Geissmann è ben noto nel settore: ha lavorato per 16 anni presso Allianz Suisse, da ultimo come responsabile delle partnership, e fa parte del consiglio di amministrazione di un'associazione dedicata a temi legati alla trasformazione dell'industria automobilistica. «Abbiamo creato le basi con myQuality1», afferma Geissmann, ‘e le stiamo estendendo a nuove aree di business, nuovi prodotti e servizi’. Come spiega il direttore operativo Giuseppe Chiarello: «Il servizio clienti e sinistri è il biglietto da visita interno dei nostri prodotti e processi, che vogliamo sviluppare ulteriormente. I processi vengono ottimizzati, snelliti e resi ancora più veloci. Al centro: le esigenze dei nostri clienti».
Generoso Braem, Chief Sales & Marketing Officer, riassume così myQuality1: «L'innovazione ha chiuso il cerchio nelle vendite. Con myQuality1, stiamo semplificando il luogo di lavoro delle vendite». Braem fa un esempio: «Per accedere a tutti i servizi è sufficiente effettuare il login una volta e registrare il veicolo, tutto qui. Grazie all'acquisizione della gestione delle zone da Allianz Suisse, stiamo crescendo nelle vendite, a vantaggio dei clienti, perché offriamo un'assistenza ancora più completa. Il nostro marchio sarà ancora più forte e la nostra gamma di servizi sarà di livello ancora più alto, con lo stesso livello di qualità che vi aspettate da Quality1».

Si affida alla «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1»: Ronar Härtsch monta qui una targa per auto usate. Foto: UPSA Media
Una rapida stretta di mano qui, una breve telefonata là - e mentre si reca al nostro accogliente bar nell'immacolato showroom Volvo, Ronar Härtsch raccoglie un pezzo di lanugine dal pavimento e se ne sbarazza. Non c'è dubbio: questo è un garagista con cuore e anima, per il quale il servizio non è un concetto vuoto. «Lo viviamo e lo respiriamo», conferma Härtsch. Nei suoi locali, di fronte alle concessionarie Volvo, Nissan e Toyota, ci sono circa 200 veicoli nuovi e usati. «Grazie alla digitalizzazione, le auto usate sono diventate un business a livello nazionale». In particolare qui: Rickenbach, nei pressi di Olten SO, si trova in una posizione molto centrale, non lontano dall'incrocio tra le autostrade A1 e A2, per cui i clienti arrivano a Härtsch da tutta la Svizzera occidentale.
Garage Härtsch AG da Rickenbach SO
«Per questo siamo felici che anche un acquirente di auto usate di Ginevra possa rivolgersi a un'officina ginevrina in caso di sinistro, perché con Quality1 abbiamo un partner che copre tutta la Svizzera», spiega Härtsch. A seconda del veicolo, Härtsch offre un'estensione di garanzia del produttore o una garanzia premium ancora più completa di Quality1, mentre la sua azienda membro UPSA opta per la «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1» senza franchigia. Härtsch utilizza anche la struttura modulare dei prodotti del nuovo portale B2B myQuality1 per garanzie «minori»? «Raramente. Di solito passiamo a veicoli più vecchi: siamo nel segmento premium. Queste auto usate devono soddisfare i nostri standard. Ecco perché Quality1».
L'officina è in attività da 41 anni ed è un'azienda a conduzione familiare. E come! Tra i 28 dipendenti ci sono cinque membri della famiglia, tra cui i figli Cédric e Nicola, il fratello di Ronar Härtsch, Swen, e il genero. Come è arrivato Härtsch a Quality1? «Chi acquista un'auto usata da un concessionario di marca è più esigente. Ero quindi alla ricerca di un partner che offrisse una garanzia a 360°». Cédric Härtsch aggiunge che l'azienda ha anche digitalizzato, snellito e accelerato i processi interni. «Oggi è necessario padroneggiare questo aspetto.» È qui che entra in gioco myQuality1. «Il nuovo portale rende tutto ancora più veloce e semplice, e per noi è importante poter personalizzare l'offerta. Ad esempio, possiamo variare la franchigia».
Ronar Härtsch aggiunge che anche il servizio clienti di Quality1 è molto apprezzato: anche in caso di problemi, l'aiuto viene fornito molto rapidamente «e con una certa generosità». «È questo che fa una buona partnership». Il risultato parla da sé: «I clienti tornano da noi. Se si può contare su un partner, si resta con lui. Per tutta la vita! E Quality1 è un partner di questo tipo per noi».

Elogia la facilità d'uso dello strumento B2B: Cédric Härtsch utilizza myQuality1 sul computer qui nello showroom.
Fred Eggenberg AG di Kölliken AG
Andreas Heinzl, titolare della Fred Eggenberg AG di Kölliken AG da circa tre anni, ha un'opinione simile. «Fin dall'inizio abbiamo avuto ottime esperienze con Quality1 e ora anche con myQuality1», sottolinea Heinzl. «All'inizio c'è stato qualche intoppo con il nuovo strumento. Ma niente di veramente drammatico, e ora è stabile - e Quality1 ha risposto a tutto immediatamente. Apprezzo particolarmente la facilità d'uso e la flessibilità. Ad esempio, posso assicurare un veicolo con un upgrade delle prestazioni, cosa che probabilmente non è possibile altrove». L'azienda si concentra sull'attività di officina, dice il capo di dodici dipendenti, «ma anche il commercio attivo dell'usato è oggi essenziale per noi».
Secondo Heinzl, il fatto di poter «gestire il mio parco veicoli tramite myQuality1» è una soluzione eccellente. L'autofficina, in attività da oltre 60 anni e membro dell'UPSA da oltre 50, beneficia di una maggiore efficienza. «Non devo più inserire nulla manualmente per richiamare un veicolo e posso vedere tutte le coperture a colpo d'occhio». Avrebbe qualche suggerimento per migliorare myQuality1? Dopotutto, myQuality1 viene ulteriormente sviluppato sulla base del feedback dei 3.500 partner di Quality1. «Sarebbe bello se noi, come officina, potessimo scoprire anche chi ha esteso la propria garanzia», dice Heinzl, citando un dettaglio che vorrebbe vedere, ‘ma per il resto va tutto bene’. Anche il Garage Eggenberg si affida alla «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1» con una garanzia di dodici mesi di serie tramite myQuality1, che si aggiunge alle garanzie successive del produttore.

Il team intorno ad Andreas Heinzl (6° da sinistra) davanti al Garage Fred Eggenberg di Kölliken AG. L'officina si affida alla «UPSA Garantie by Quality1» e apprezza molto lo strumento myQuality1. Foto: Fred Eggenberg AG
Corvette Sportcar Centre AG di Bonstetten ZH
Gli appassionati di auto sportive più esperti trovano la loro strada a Bonstetten ZH. Il Corvette Sportcar Center AG di Dennis Gut, proprietario parziale, realizza i sogni automobilistici: Cadillac, Chevrolet Camaro e, in otto casi su dieci, Chevrolet Corvette sono le specialità della base ufficiale di assistenza e vendita dell'icona statunitense. L'amministratore delegato Dennis Gut ha iniziato la sua carriera nel 2010 come apprendista meccatronico d'automobili, è passato alle vendite e ha assunto la carica di amministratore delegato quasi quattro anni fa. La sua collaborazione con Quality1 è iniziata circa sei anni fa, «perché per noi era importante dare agli acquirenti di auto usate una sensazione ancora migliore al momento dell'acquisto. La garanzia crea fiducia ed è un ottimo strumento di fidelizzazione del cliente. E ora siamo una delle prime officine a utilizzare myQuality1. Si tratta di un miglioramento significativo. È ancora più efficiente e intuitivo.» Il fatto che sia così intuitivo e semplice rende anche più facile familiarizzare con il nuovo strumento. Questa azienda membro dell'UPSA utilizza anche la «garanzia UPSA in collaborazione con Quality1». Gut dice che di solito offre una garanzia di dodici mesi e lascia che siano i clienti a decidere in che misura vogliono fare l'upgrade. «Naturalmente dipende anche dal veicolo», afferma Gut. Ma è proprio qui che myQuality1 fa centro: «È altamente personalizzato».
Il lato positivo è che myQuality1 ha anche dettagli intelligenti. «L'identificazione tramite numero di matricola evita di digitare i dati e fa risparmiare tempo al mio cliente». Secondo Gut, utilizza myQuality1 principalmente sul suo PC. «Tuttavia, utilizzo il Microsoft Surface, che è quasi un tablet. In ogni caso, è una buona cosa poterlo usare in mobilità se lo desidero».
Notizie da Quality1: Innovazione in nuovi modi
Il portale myQuality1 ha dato prova di sé nella pratica. Quality1 AG sta ora investendo in una gamma ancora più ampia di servizi e sta chiaramente ancorando la digitalizzazione e l'innovazione alla sua gestione.

Il Comitato esecutivo di Quality1 AG dal 2025 (da sinistra): Christoph Geissmann (Chief Product & Innovation Officer), Armin Bilibani (Chief Information Technology Officer), Marc Kessler (Chief Executive Officer), Generoso Braem (Chief Sales & Marketing Officer) e Giuseppe Chiarello (Chief Operating Officer). Foto: Quality1 AG
In Quality1 AG, dopo l'innovazione digitale è sempre prima dell'innovazione digitale - myQuality1 ne è il miglior esempio. Quality1 si sta quindi concentrando ancora di più su questo aspetto, ampliando il team e radicando la digitalizzazione e l'innovazione nel Comitato esecutivo, che dal 2025 passerà da due a cinque membri. «L'ampliamento della Direzione generale rafforza la nostra capacità di promuovere l'innovazione e la digitalizzazione in modo ancora più mirato», sottolinea l'Amministratore delegato Marc Kessler. «La nostra visione è quella di diventare il fornitore di servizi di mobilità a 360 gradi. Stiamo digitalizzando e automatizzando tutti i processi per tracciare la rotta del futuro. Un passo importante è il nostro portale myQuality1 e l'integrazione dell'assicurazione auto di Allianz Suisse, compresa l'acquisizione della gestione delle zone. Seguiranno altri moduli. Vogliamo definire gli standard del settore e ampliare continuamente la nostra offerta».
Rafforzare la base, ampliare il portafoglio
Armin Bilibani (Chief Information Technology Officer) e Christoph Geissmann (Chief Product & Innovation Officer) sono entrati a far parte del Comitato esecutivo. «La nostra piattaforma myQuality1 è più di un semplice strumento di uso quotidiano», afferma Bilibani, che ha iniziato come sviluppatore presso Quality1 nel 2018 e ha ora ampliato il team di sviluppo a otto dipendenti. «Con la visione di soddisfare le esigenze di oggi e di domani, la vediamo come un ecosistema completo che dispone di connessioni e interfacce potenti e consente integrazioni senza soluzione di continuità con altri sistemi.» Christoph Geissmann è ben noto nel settore: ha lavorato per 16 anni presso Allianz Suisse, da ultimo come responsabile delle partnership, e fa parte del consiglio di amministrazione di un'associazione dedicata a temi legati alla trasformazione dell'industria automobilistica. «Abbiamo creato le basi con myQuality1», afferma Geissmann, ‘e le stiamo estendendo a nuove aree di business, nuovi prodotti e servizi’. Come spiega il direttore operativo Giuseppe Chiarello: «Il servizio clienti e sinistri è il biglietto da visita interno dei nostri prodotti e processi, che vogliamo sviluppare ulteriormente. I processi vengono ottimizzati, snelliti e resi ancora più veloci. Al centro: le esigenze dei nostri clienti».
Generoso Braem, Chief Sales & Marketing Officer, riassume così myQuality1: «L'innovazione ha chiuso il cerchio nelle vendite. Con myQuality1, stiamo semplificando il luogo di lavoro delle vendite». Braem fa un esempio: «Per accedere a tutti i servizi è sufficiente effettuare il login una volta e registrare il veicolo, tutto qui. Grazie all'acquisizione della gestione delle zone da Allianz Suisse, stiamo crescendo nelle vendite, a vantaggio dei clienti, perché offriamo un'assistenza ancora più completa. Il nostro marchio sarà ancora più forte e la nostra gamma di servizi sarà di livello ancora più alto, con lo stesso livello di qualità che vi aspettate da Quality1».
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