Sviluppi economici incerti
Il settore delle forniture per auto rimane solido
10 febbraio 2025 agvs-upsa.ch – Le difficoltà dell'economia generale continuano. Tuttavia, la situazione congiunturale nel settore della fornitura di garage è caratterizzata da stabilità nel quarto trimestre. Le previsioni per il primo trimestre del nuovo anno sono più ottimistiche rispetto a quelle del trimestre precedente.

Foto: iStock
pd. Il SAA, che si impegna a favore di un mercato indipendente dell'aftermarket automobilistico in Svizzera, rileva nel suo ultimo barometro congiunturale che le aziende stanno registrando un leggero calo dell'occupazione. Ad esempio, l'8 % (trimestre precedente: 0 %) dei partecipanti al sondaggio lo considera negativo, il 40 % (trimestre precedente: 41 %) soddisfacente e il 52 % (trimestre precedente: 59 %) buono. Il buon andamento del fatturato nel trimestre precedente può essere mantenuto. Il 64 % (trimestre precedente: 62 %) lo considera buono, il 32 % (trimestre precedente: 34 %) soddisfacente e il 4 % (trimestre precedente: 4 %) scarso. I partecipanti danno una valutazione più positiva della situazione dei profitti rispetto al trimestre precedente. Il 56 % (trimestre precedente 45 %) la considera buona e il 36 % (trimestre precedente 52 %) soddisfacente. L'8 % (trimestre precedente 3 %) la considera cattiva.
Previsione di tendenza per il 1° trimestre 2025
L'andamento dell'organico è degno di nota. Il 48 % (VQ 24 %) ora prevede un aumento dell'organico. Il 52 % (VQ 72 %) continua a prevedere che rimanga invariato e lo 0 % (VQ 4 %) che diminuisca. Di conseguenza, il 72 % (VQ 69 %) degli intervistati prevede un aumento dei costi del personale. Il restante 28 % (VQ 31 %) prevede costi del personale invariati. Le previsioni relative alla situazione occupazionale sono altrettanto ottimistiche. Il 16 % (VQ 10 %) si aspetta un miglioramento, il 76 % (VQ 83 %) una situazione invariata e l'8 % (VQ 7 %) un peggioramento. È anche incoraggiante il fatto che nessuna azienda stia ancora pianificando il lavoro a orario ridotto. Le previsioni sul fatturato sono più deludenti. Il 36 % (VQ 48 %) prevede un aumento, il 56 % (VQ 48 %) un fatturato stabile e l'8 % (VQ 4 %) un fatturato in calo. Anche l'indicatore più importante, la situazione dei profitti, va nella stessa direzione. Il 68 % (VQ 62 %) prevede una situazione dei profitti invariata. Il 20 % (VQ 24 %) prevede attualmente una situazione migliore e il 12 % (VQ 14 %) una situazione peggiore. Anche le prospettive relative ai costi dei materiali potrebbero contribuire a questo, poiché il 52 % (VQ 31 %) dei partecipanti al sondaggio si aspetta un aumento. Il 48 % (VQ 66 %) crede che i costi dei materiali rimarranno invariati e lo 0 % (VQ 3 %) che diminuiranno.
Aggiungi commento
Commenti