È consentita la guida autonoma
A marzo, potremo lasciare il volante
13 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - Finora, uno dei principali ostacoli sulla strada della guida autonoma non è stato tanto tecnico quanto giuridico. Un solo esempio: in Svizzera, il volante non poteva essere rilasciato quando si utilizzavano sistemi parzialmente automatizzati. Dal 1° marzo 2025, questo non è l'unico cambiamento: il Consiglio federale ha modificato le disposizioni e ora sarà possibile utilizzare veicoli completamente automatizzati.
In futuro sarà possibile anche in Svizzera: lasciare il volante durante la guida semiautomatica. Foto: iStockpd/tpf. In un comunicato stampa, il Consiglio federale afferma: “I veicoli automatizzati possono aumentare la sicurezza stradale e migliorare il flusso del traffico. Inoltre, aprono nuove opportunità per l'economia e i fornitori di servizi di trasporto”. Nella riunione del 13 dicembre 2024, il Consiglio federale ha adottato l'ordinanza che regola la guida automatizzata. Nella primavera del 2023, il Parlamento ha approvato una revisione parziale della Legge sulla circolazione stradale (Road Traffic Act, RTA), creando così le condizioni quadro per la guida automatizzata. La revisione della legge consente di introdurre rapidamente sulle strade svizzere gli sviluppi attuali e futuri della guida automatizzata. Il Consiglio federale ha ora concretizzato le disposizioni legali in un'ordinanza.
Piloti autostradali e veicoli senza conducente
L'ordinanza sulla guida automatizzata autorizza tre casi d'uso: I conducenti di un veicolo automatizzato possono ora utilizzare un pilota autostradale sulle autostrade. Se il pilota autostradale è attivato, può lasciare il dispositivo di guida e non deve più controllare costantemente il traffico o il veicolo. Tuttavia, devono essere pronti a riprendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento, se richiesto dal sistema di automazione. L'uso di veicoli senza conducente è consentito anche su percorsi ufficialmente autorizzati. L'autorizzazione dei percorsi è a discrezione dei Cantoni. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) emette direttive per la valutazione dei percorsi richiesti e forma un gruppo consultivo che può essere consultato dai Cantoni. I veicoli senza conducente devono essere monitorati da un operatore presso un centro di controllo. Se il veicolo non è in grado di risolvere da solo una situazione, il sistema chiede all'operatore di suggerire una manovra al veicolo, ad esempio. L'uso di veicoli senza conducente può essere particolarmente interessante per il trasporto di merci e per coprire l'“ultimo miglio” nel trasporto passeggeri.
È consentito anche il parcheggio automatizzato
Il parcheggio automatizzato senza la presenza di un conducente è possibile anche all'interno di parcheggi e aree di sosta definite e segnalate. I Cantoni o i Comuni sono responsabili della determinazione delle aree di parcheggio idonee. Sia l'ordinanza che i relativi articoli di legge entreranno in vigore il 1° marzo 2025”.
Nel comunicato stampa si legge inoltre: “Come tutti gli altri veicoli a motore, anche quelli dotati di un sistema di automazione necessitano di un'omologazione prima di poter essere autorizzati alla circolazione. I produttori di veicoli devono fornire prove esaurienti di come la sicurezza stradale e la fluidità del traffico siano garantite durante il periodo di funzionamento di un sistema di automazione. I veicoli sono autorizzati alla circolazione dai Cantoni”.
Aggiungi commento
Commenti