25 anni di Le Garage
Rafforzare il sostegno delle officine
27 novembre 2024 agvs-upsa.ch – Le Garage è uno dei concetti di garage di maggior successo in Svizzera e quest'anno festeggia il suo 25 anniversario. Un buon motivo per dare un'occhiata più da vicino a Le Garage e chiedere a Niklaus Huwyler, responsabile di Garage Concepts and Innovation Management di ESA, la ricetta del successo.
Timothy Pfannkuchen
Un grande palcoscenico per i 25 anni di Le Garage: l'anno dell'anniversario è stato annunciato a gennaio in occasione della riunione dell'ESA Academy, con attività per i partner per tutto il 2024. Foto: ESA
A volte bastano due cifre per far mormorare il pubblico: il concetto di garage dell'ESA Le Garage (ortografia corretta: «le GARAGE»), fondato 25 anni fa, conta oltre 440 partner. Questo lo rende uno dei più riusciti in Svizzera. Si tratta di un evento da festeggiare: l'anniversario è stato già un tema della riunione dell'ESA Academy di gennaio. Un altro evento è stata la visita con i partner di Le Garage al Circo Monti in agosto, con oltre 300 partecipanti. E lo spirito dell'anniversario sarà trasmesso nel corso dell'anno sotto forma di attività e sorprese. Ma ne parleremo più avanti.
In primo luogo, analizziamo le ragioni per cui ESA, fondata nel 1930, ha lanciato Le Garage nel 1999 - perché sono più che mai attuali: le esigenze del commercio di autofficine sono aumentate e continuano ad aumentare. All'evento di gennaio, Giorgio Feitknecht, CEO di ESA, ha affrontato questo tema con fiducia per il futuro, utilizzando una citazione di Goethe: «Si può costruire qualcosa di bello anche con le pietre che si trovano sul proprio cammino». Niklaus Huwyler, responsabile di Garage Concepts e Innovation Management di ESA, spiega come Le Garage sia nato da alcune sfide: «Il compito di ESA è quello di sostenere le officine affinché possano gestire la loro attività con successo. Negli anni '90, il numero di officine che non volevano più lavorare con un solo marchio è cresciuto perché dovevano far fronte alle crescenti richieste degli importatori. In questo contesto, ESA ha deciso di lanciare un concetto di garage cooperativo per sostenere questi garage con un forte marchio indipendente».
Mantenere la libertà imprenditoriale
Guardando indietro, il nome del concetto di garage può essere descritto come un colpo di genio: Le Garage, il garage per eccellenza. Il concetto è stato un successo per le officine indipendenti: Tre anni fa, è stata accolta la 400esima azienda partner. Ma cosa distingue Le Garage dai molti altri concetti di garage; cosa rende Le Garage speciale? «Il cuore», sottolinea Niklaus Huwyler, «è l'assoluta libertà imprenditoriale. A differenza di altri concetti, i soci non hanno obblighi di acquisto, ad esempio. Sono anche molto liberi nelle loro attività imprenditoriali sotto altri aspetti. E hanno sempre ESA come partner cooperativo affidabile sullo sfondo». Le aziende partner di Le Garage possono distinguersi? «Se le officine vogliono mettere in evidenza ulteriori competenze», dice Huwyler, ‘possono combinare Le Garage con i moduli di officina ESA: lo Specialista in pneumatici, il Vintage Point per i veicoli con più di 20 anni e l'Emotion Point per l'elettromobilità’.
In agosto, ESA ha festeggiato con i partner di Le Garage al Circo Monti. Sopra, Giorgio Feitknecht, CEO di ESA.
Checkbox, Sympacar e Le Garage
Come si differenzia Le Garage dai concetti di officina ESA Checkbox (fondato nel 2017) e Sympacar (fondato nel 2020)? «Checkbox si posiziona come un concetto entry-level sia visivamente che in termini di contenuti, il che lo differenzia chiaramente da Le Garage e gli conferisce una struttura modulare: Le Garage acquista solo i servizi esattamente necessari», spiega Niklaus Huwyler. «Sympacar, invece, è il concetto gemello di Le Garage in termini di contenuti: soddisfa le esigenze di quelle officine che desiderano il pacchetto di servizi di Le Garage, ma con un aspetto visivo diverso, ad esempio con colori diversi e un nome diverso».
I partner beneficiano tutto l'anno
Chiediamo a Niklaus Huwyler cos'altro ha in serbo ESA per l'anno dell'anniversario. «I partner di Le Garage beneficiano di promozioni speciali durante tutto l'anno, come ad esempio uno sconto speciale il 25 di ogni mese o un regalo a sorpresa. Tra l'altro», aggiunge Huwyler, ‘anche tutti gli altri clienti di ESA beneficiano di promozioni, naturalmente, ma non direttamente con l'anniversario come gancio’. E cosa riserva il futuro, Le Garage continuerà a crescere? Secondo Huwyler, non ci sono obiettivi di crescita quantitativi: L'attenzione è rivolta agli obiettivi qualitativi. «Le Garage sostiene i concept partner nell'allineare continuamente le loro attività alle nuove esigenze dei clienti. E questo porta automaticamente ad un aumento della qualità». Dopotutto, gli sviluppi tecnici e i cambiamenti nel comportamento dei clienti pongono costantemente le officine di fronte a sfide importanti - non diverse da quelle dell'ultimo quarto di secolo, durante il quale il cambiamento principale per i partner è stato che «la tecnologia automobilistica oggi, come tutti i settori della vita, ha molto a che fare con i dati. Questo era inimmaginabile 25 anni fa».
La domanda rimane: cosa riserva il futuro a Le Garage? «L'ESA continuerà ovviamente a sviluppare Le Garage sia in termini tecnici che imprenditoriali», riassume Niklaus Huwyler. «Al fine di sostenere le aziende di garage per i prossimi 25 anni, proprio come abbiamo fatto negli ultimi 25 anni».
Timothy Pfannkuchen
Un grande palcoscenico per i 25 anni di Le Garage: l'anno dell'anniversario è stato annunciato a gennaio in occasione della riunione dell'ESA Academy, con attività per i partner per tutto il 2024. Foto: ESA
Niklaus Huwyler, responsabile di Garage Concepts e Innovation Management dell'ESA.
A volte bastano due cifre per far mormorare il pubblico: il concetto di garage dell'ESA Le Garage (ortografia corretta: «le GARAGE»), fondato 25 anni fa, conta oltre 440 partner. Questo lo rende uno dei più riusciti in Svizzera. Si tratta di un evento da festeggiare: l'anniversario è stato già un tema della riunione dell'ESA Academy di gennaio. Un altro evento è stata la visita con i partner di Le Garage al Circo Monti in agosto, con oltre 300 partecipanti. E lo spirito dell'anniversario sarà trasmesso nel corso dell'anno sotto forma di attività e sorprese. Ma ne parleremo più avanti.
In primo luogo, analizziamo le ragioni per cui ESA, fondata nel 1930, ha lanciato Le Garage nel 1999 - perché sono più che mai attuali: le esigenze del commercio di autofficine sono aumentate e continuano ad aumentare. All'evento di gennaio, Giorgio Feitknecht, CEO di ESA, ha affrontato questo tema con fiducia per il futuro, utilizzando una citazione di Goethe: «Si può costruire qualcosa di bello anche con le pietre che si trovano sul proprio cammino». Niklaus Huwyler, responsabile di Garage Concepts e Innovation Management di ESA, spiega come Le Garage sia nato da alcune sfide: «Il compito di ESA è quello di sostenere le officine affinché possano gestire la loro attività con successo. Negli anni '90, il numero di officine che non volevano più lavorare con un solo marchio è cresciuto perché dovevano far fronte alle crescenti richieste degli importatori. In questo contesto, ESA ha deciso di lanciare un concetto di garage cooperativo per sostenere questi garage con un forte marchio indipendente».
Mantenere la libertà imprenditoriale
Guardando indietro, il nome del concetto di garage può essere descritto come un colpo di genio: Le Garage, il garage per eccellenza. Il concetto è stato un successo per le officine indipendenti: Tre anni fa, è stata accolta la 400esima azienda partner. Ma cosa distingue Le Garage dai molti altri concetti di garage; cosa rende Le Garage speciale? «Il cuore», sottolinea Niklaus Huwyler, «è l'assoluta libertà imprenditoriale. A differenza di altri concetti, i soci non hanno obblighi di acquisto, ad esempio. Sono anche molto liberi nelle loro attività imprenditoriali sotto altri aspetti. E hanno sempre ESA come partner cooperativo affidabile sullo sfondo». Le aziende partner di Le Garage possono distinguersi? «Se le officine vogliono mettere in evidenza ulteriori competenze», dice Huwyler, ‘possono combinare Le Garage con i moduli di officina ESA: lo Specialista in pneumatici, il Vintage Point per i veicoli con più di 20 anni e l'Emotion Point per l'elettromobilità’.
In agosto, ESA ha festeggiato con i partner di Le Garage al Circo Monti. Sopra, Giorgio Feitknecht, CEO di ESA.
Checkbox, Sympacar e Le Garage
Come si differenzia Le Garage dai concetti di officina ESA Checkbox (fondato nel 2017) e Sympacar (fondato nel 2020)? «Checkbox si posiziona come un concetto entry-level sia visivamente che in termini di contenuti, il che lo differenzia chiaramente da Le Garage e gli conferisce una struttura modulare: Le Garage acquista solo i servizi esattamente necessari», spiega Niklaus Huwyler. «Sympacar, invece, è il concetto gemello di Le Garage in termini di contenuti: soddisfa le esigenze di quelle officine che desiderano il pacchetto di servizi di Le Garage, ma con un aspetto visivo diverso, ad esempio con colori diversi e un nome diverso».
I partner beneficiano tutto l'anno
Chiediamo a Niklaus Huwyler cos'altro ha in serbo ESA per l'anno dell'anniversario. «I partner di Le Garage beneficiano di promozioni speciali durante tutto l'anno, come ad esempio uno sconto speciale il 25 di ogni mese o un regalo a sorpresa. Tra l'altro», aggiunge Huwyler, ‘anche tutti gli altri clienti di ESA beneficiano di promozioni, naturalmente, ma non direttamente con l'anniversario come gancio’. E cosa riserva il futuro, Le Garage continuerà a crescere? Secondo Huwyler, non ci sono obiettivi di crescita quantitativi: L'attenzione è rivolta agli obiettivi qualitativi. «Le Garage sostiene i concept partner nell'allineare continuamente le loro attività alle nuove esigenze dei clienti. E questo porta automaticamente ad un aumento della qualità». Dopotutto, gli sviluppi tecnici e i cambiamenti nel comportamento dei clienti pongono costantemente le officine di fronte a sfide importanti - non diverse da quelle dell'ultimo quarto di secolo, durante il quale il cambiamento principale per i partner è stato che «la tecnologia automobilistica oggi, come tutti i settori della vita, ha molto a che fare con i dati. Questo era inimmaginabile 25 anni fa».
La domanda rimane: cosa riserva il futuro a Le Garage? «L'ESA continuerà ovviamente a sviluppare Le Garage sia in termini tecnici che imprenditoriali», riassume Niklaus Huwyler. «Al fine di sostenere le aziende di garage per i prossimi 25 anni, proprio come abbiamo fatto negli ultimi 25 anni».
Aggiungi commento
Commenti