Riparare invece di sostituire come credo

I servizi di officina

Riparare invece di sostituire come credo

4 dicembre 2024 agvs-upsa - Alla Derendinger sono gli esperti dei casi più complessi. Che si tratti di una nuova frizione per una rara auto d'epoca, di cavi del freno a mano personalizzati, di revisioni di freni e frizioni o di nuove pastiglie dei freni per modelli di camion: il team di Andreas Hegg cerca di rendere possibile l'impossibile. Jürg A. Stettler

Andreas Hegg, Regional Manager Centro di Derendinger Truck & Trailer, mostra la soluzione per la frizione della Wolseley Serie III 18/85. Foto: Derendinger.

Oggi non tutte le officine possono permettersi il lusso di avere un'abbondanza di strumenti o di apparecchiature diagnostiche, oppure possono avere dei problemi di capacità per eseguire immediatamente una riparazione complessa. Ma allontanare i clienti o addirittura deluderli per questo motivo non è una soluzione! In questi casi, può valere la pena di ricorrere ai servizi di officina e alle competenze di Andreas Hegg e del suo team Derendinger. Il Centro Manager Regionale di Derendinger Truck & Trailer, con 16 dipendenti, si occupa delle riparazioni di veicoli e componenti complessi proprio accanto al cuore logistico di Derendinger a Niederbipp BE. La rettifica delle superfici e la fresatura delle teste dei cilindri è un'operazione altrettanto comune della revisione o del rinforzo dei giunti.

Il team di Andreas Hegg ricostruisce, revisiona o modifica anche le frizioni.

Anche i freni possono essere revisionati in loco
Anche la revisione dei freni di veicoli militari, camion e rimorchi fa parte della vasta gamma di lavori. «Ci occupiamo anche della revisione dei freni, ma dobbiamo ancora farlo», spiega Andreas Hegg. E poiché nessun trasportatore guadagna con un autocarro fermo, Derendinger si impegna naturalmente anche quando si tratta di freni. «Cerchiamo di farlo il più rapidamente possibile su base giornaliera - 'first in, first out'«, spiega. I clienti traggono vantaggio dall'ubicazione del centro di competenza per i servizi di officina proprio accanto al magazzino centrale Derendinger e quindi dal collegamento diretto con il sistema di tour Derendinger. In questo modo è possibile rifornire le officine da tre a sei volte al giorno da 36 filiali Derendinger. Hegg e il suo team cercano soluzioni anche quando le pastiglie dei freni sono usurate o i componenti non sono più disponibili. «L'ideale è ricevere la documentazione dal produttore. Se riceviamo solo un avanzo di pastiglia come campione, indaghiamo e cerchiamo una pastiglia equivalente, realizziamo un campione, lo testiamo finché non si adatta e poi lo produciamo», spiega. «La riasfaltatura delle ganasce dei freni o, nel caso delle ruote doppie, la sostituzione dei freni o dei tamburi devono essere eseguite rapidamente», spiega Hegg. Il meccanico specializzato in macchine agricole, che ha lavorato per molti anni per Volvo Trucks e Mercedes-Benz Trucks ed è in Derendinger da 21 anni, sa di cosa parla. «Grazie al nostro veicolo con piattaforma di sollevamento, offriamo persino il servizio di ritiro delle ruote gemelle presso il cliente. La nostra competenza e i nostri servizi sono particolarmente richiesti per i rimorchi e siamo felici di aiutarli.» Del resto, come per tutti i team Derendinger, la soddisfazione del cliente è una priorità assoluta.

Vengono eseguite anche revisioni di riscaldatori di parcheggio.

Revisionare le frizioni invece di sostituirle
Il team di Hegg vede come una sfida ciò che per altri è un grattacapo o conosce i passaggi della FF. «Le revisioni delle frizioni non vengono quasi più offerte nelle officine, che si tratti di automobili, camion o macchine agricole. Oggi si tende a sostituirle», spiega. «Le sostituzioni non sono sempre disponibili per le auto d'epoca o per i modelli speciali. Ad esempio, abbiamo avuto un ordine per un verricello a cavo in cui la frizione sembrava quasi un freno.» Anche in questo caso è stata trovata una soluzione adeguata grazie a una competenza approfondita e a un'esperienza decennale. «Qui produciamo anche guarnizioni per macchine da stampa», aggiunge Hegg con un sorriso. «Naturalmente, possiamo anche bilanciare o rifare le guarnizioni. Le tagliamo, le rettifichiamo alle giuste distanze e le montiamo.» Il caso più particolare finora: una Wolseley Serie III 18/85 guidata dal primo ministro britannico Winston Churchill, per la quale è stato necessario trovare un ricambio per la frizione a bagno d'olio con un rivestimento in sughero (!).


Il team Derendinger e i suoi esperti collaboratori sono anche esperti nella rettifica e nella fresatura di teste di cilindri, blocchi motore e collettori di scarico, fino alla revisione completa.

Cavi del freno a mano personalizzati o a campione
La gamma di servizi per le officine esterne comprende anche la revisione delle teste dei cilindri con la sostituzione delle guide e delle sedi delle valvole. «Fino alla progettazione, alla fresatura e alla pressatura di una testa cilindri», spiega il Regional Manager Centro di Derendinger Truck & Trailer. Inoltre, i cavi del freno a mano o altri tiranti e cavi vengono prodotti in base a campioni o su misura. «Un altro servizio molto importante», dice Hegg. «Questo comprende anche il rinforzo, la conversione ad altri elementi di fissaggio o il montaggio di un ingrassatore per evitare che si arrugginisca così rapidamente.» Come nel caso delle revisioni dei riscaldatori di parcheggio, anch'esse eseguite a Niederbipp, la gamma non si limita solo ai componenti dei camion. «Che si tratti di riscaldatori di parcheggio per auto, camion, camper, barche o macchine edili, ci occupiamo di tutto. Forniamo anche assistenza tecnica per Eberspächer.»

Gli specialisti sono spesso richiesti anche per l'impianto idraulico dei freni, in quanto conoscono bene gli alloggiamenti e le tubazioni idrauliche. «È possibile realizzare quasi tutto ciò che deve essere accelerato o decelerato con l'aiuto di una guarnizione di attrito. Cerchiamo sempre di aiutare», afferma l'esperto Derendinger. Questa competenza nella riparazione si rivela utile anche in caso di carenze di approvvigionamento di alcuni pezzi di ricambio e ha senso anche in termini di sostenibilità. «Purtroppo, invece di essere riparati, spesso vengono semplicemente sostituiti. Ma ci sono componenti che possono essere facilmente revisionati», spiega Andreas Hegg. «Possiamo anche rimettere a nuovo i freni degli autocarri perché disponiamo di ganasce di ricambio: un altro aspetto della sostenibilità. In questo modo, cerchiamo di prevenire la tendenza a una società dell'usa e getta, che oggi è più importante che mai.»
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