«Siamo tutti sulla stessa barca»

Confronto tra le piattaforme online

«Siamo tutti sulla stessa barca»

27 agosto 2024 agvs-upsa.ch – Chi vuole acquistare un'auto in Svizzera trova un'ampia gamma di opzioni su internet. Ma qual è la piattaforma migliore? Affinché possiate decidere subito, i media dell'UPSA hanno posto le stesse domande a ciascuno dei tre maggiori fornitori, Autoscout24, Autolina e Carmarket.ch. Yves Schott

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L'imbarazzo della scelta: Autoscout24, Autolina e Carmarket.ch si contendono clienti e attenzione. Foto: UPSA media.

Un articolo che ha fatto scalpore. «Nuove tariffe: Autoscout24 fa arrossire i concessionari»: così titolava l'UPSA media circa due mesi e mezzo fa. Il motivo: all'inizio di giugno, la piattaforma di vendita di autoveicoli leader in Svizzera ha nuovamente aumentato i prezzi delle inserzioni. Questa politica dei prezzi sta irritando molte officine. Secondo loro, Autoscout24 è interessata solo al margine di guadagno. Luca Jaquet, proprietario dello Steiggarage di Beringen SH e presidente della sezione UPSA di Sciaffusa, contesta la «posizione dominante sul mercato» dell'azienda, che appartiene allo Swiss Marketplace Group (SMG). In teoria, il parere unanime è che i concessionari hanno la possibilità di scegliere dove pubblicizzare i propri veicoli. Ma Autoscout24, grazie alla sua posizione dominante, non può essere battuto. Tuttavia, Henri Lyon, direttore di Carmarket.ch, ritiene che «siamo tutti sulla stessa barca» Per dare a voi, lettori, una visione indipendente dei vari fornitori, abbiamo inviato loro le stesse sei domande, in modo che possano dire la loro. Lasciamo a voi il compito di decidere chi è più convincente con le sue risposte.
 





Artur Zazo, portavoce di Swiss Marketplace Group.


Quanto siete soddisfatti della crescita del numero di utenti e della vostra offerta come piattaforma online in generale?
Artur Zazo, Autoscout24: Siamo molto soddisfatti del numero di utenti. Circa 6.000 concessionari utilizzano i servizi di Autoscout24 nel loro lavoro quotidiano e beneficiano della portata della nostra potente piattaforma. L'ulteriore aumento dei tassi di conversione sul sito web e sull'app, così come l'andamento positivo del volume e della qualità dei lead, confermano perché la nostra offerta di servizi è parte integrante del marketing mix dei concessionari. La nostra ampia offerta e la piattaforma di facile utilizzo ci rendono il mercato automobilistico preferito in Svizzera.

Come vi distinguete dalla concorrenza? Cosa offrite che gli altri non offrono?
Siamo una vera e propria piattaforma di confronto, accessibile sia ai professionisti che ai privati, che consente a tutti i partecipanti di accedere al mercato. In qualità di mercato automobilistico svizzero preferito per le auto nuove e usate, Autoscout24 è l'unico a rappresentare l'intero mercato delle autovetture per tutti gli operatori del mercato e a far incontrare acquirenti e venditori di auto dal 1996. Grazie a dati fondati, garantiamo la trasparenza dell'intero mercato e ci distinguiamo per la nostra indipendenza, in quanto non apparteniamo a nessun gruppo di concessionari. Inoltre, siamo l'unico marketplace che oggi si affida fortemente all'intelligenza artificiale, in modo da poter fornire ai nostri utenti sempre gli strumenti migliori.

Cosa fate per proteggere i dati e la privacy dei vostri utenti?
La protezione dei dati e della privacy dei nostri utenti è per noi una priorità assoluta. Ci impegniamo al massimo per garantire la presenza del personale migliore e delle misure di sicurezza più aggiornate per proteggere le informazioni personali, il che ci è valso persino dei riconoscimenti da parte delle autorità svizzere.

Ritenete che i prezzi che offrite ai vostri utenti siano equi, trasparenti e in linea con il mercato?
Offriamo a tutti i concessionari di auto un modo economico per rendere visibili i veicoli in tutta la Svizzera. I nostri modelli di prezzo sono strutturati in modo chiaro e offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo sia ai concessionari professionisti che ai venditori privati le migliori opportunità per commercializzare i loro veicoli. Tutti possono visualizzare e comprendere i prezzi e gli esempi di calcolo online.

Come vede l'attuale situazione di mercato?
La situazione del mercato mostra una crescente domanda di convenienza e di piattaforme di confronto. Le auto stanno diventando sempre più complesse dal punto di vista tecnologico e, allo stesso tempo, le persone vogliono prendere buone decisioni quando acquistano un'auto. Autoscout24 è perfettamente posizionato per trarre vantaggio da questa tendenza. Grazie alla nostra ampia base di utenti e alle tecnologie avanzate, offriamo ad acquirenti e venditori una piattaforma che soddisfa le attuali esigenze del mercato ed è orientata al futuro. L'ultimo esempio è il nostro chatbot AI, che aiuta i clienti delle concessionarie a rispondere a tutte le loro domande sui veicoli elettrici, sollevando così i venditori di auto dal loro lavoro di consulenza.

Se potesse esprimere un desiderio nel campo dei servizi di comparazione auto, quale sarebbe?
Siamo favorevoli a una sana concorrenza e vogliamo rimanere la piattaforma di confronto più innovativa in un ambiente commerciale sempre più competitivo. Continuiamo a lavorare duramente per generare valori di performance e volumi di lead impressionanti per i nostri concessionari, per i quali siamo apprezzati dal settore. Allo stesso tempo, ci sforziamo di sviluppare ulteriormente il nostro mercato e di dare a un maggior numero di persone l'accesso a un mercato automobilistico trasparente e indipendente, senza escludere gli operatori del mercato o rinunciare alle offerte private.
 





Henri Lyon, direttore generale di Carmarket AG.

Quanto siete soddisfatti della crescita del numero di utenti e della vostra offerta come piattaforma online in generale?
Henri Lyon, Carmarket: Siamo molto soddisfatti. La gamma di veicoli offerti e il numero di concessionari sono in continua crescita e i contatti si stanno sviluppando positivamente. Abbiamo campagne forti che contribuiscono molto alla nostra reputazione. Siamo stati premiati con un numero sempre maggiore di visitatori. Questo ci spinge a offrire ai concessionari e agli utenti la migliore piattaforma in termini di facilità d'uso e di qualità dei veicoli offerti. Come partner, siamo sinonimo di continuità e affidabilità, perché la qualità è più importante della quantità.

Come vi distinguete dalla concorrenza? Cosa offrite che gli altri non offrono?
In Carmarket vendiamo solo auto professionali. In altre parole, solo veicoli provenienti da concessionari certificati. Ci sforziamo di offrire la migliore esperienza all'utente con funzioni utili come la ricerca per parole chiave in stile Google e l'elenco di confronto chiaro. Con il «MatchMaker», gli utenti possono cercare in base alle loro esigenze piuttosto che in base alla marca e al modello. E tutto è ottimizzato per i dispositivi mobili. Con la postazione di vendita «INSiDE», offriamo ai rivenditori una soluzione che fornisce tutte le interfacce necessarie con i fornitori di DMS.

Cosa fate per proteggere i dati e la privacy dei vostri utenti?
Siamo conformi agli standard più moderni e quindi lavoriamo con l'autenticazione a due fattori (2FA). Questo significa che possiamo offrire ai nostri commercianti la massima sicurezza possibile per i loro dati e la loro privacy. In questo modo è praticamente impossibile che persone non autorizzate possano accedere in modo fraudolento a un account utente, anche se fossero in possesso delle password. Inoltre, su Carmarket gli utenti sono perfettamente protetti da offerte dubbie. I nostri commercianti non metterebbero mai in gioco la loro reputazione con offerte poco serie.

Ritenete che i prezzi offerti ai vostri utenti siano equi, trasparenti e in linea con il mercato?
Assolutamente sì. I prezzi di Carmarket sono trasparenti ed equi in tutti i sensi. Pensiamo in termini di commercianti e li consideriamo prima di tutto dei partner. Inoltre, chi decide di utilizzare un pacchetto POS personalizzato può pubblicizzare gratuitamente i propri veicoli fino alla fine del 2025. Si tratta di un'iniziativa unica in Svizzera, che offre ai rivenditori l'opportunità di rivolgersi in modo mirato al pubblico di riferimento della propria regione e di attirare direttamente l'attenzione sulla propria offerta a Carmarket.

Come vede la situazione attuale del mercato?
Il numero di prodotti offerti, la durata di conservazione e i prezzi stanno gradualmente tornando ai livelli pre-pandemia. Ma questo non ci impedisce di continuare a lavorare al massimo livello. È proprio in questi tempi difficili che è ancora più importante rimanere uniti e non scaricare la pressione sui nostri partner. Al contrario, lavoriamo insieme per tornare in pista non appena la situazione del mercato migliora. Dopo tutto, siamo tutti sulla stessa barca.

Se poteste esprimere un desiderio nel campo dei servizi di comparazione auto, quale sarebbe?
Se potessimo esprimere un desiderio, sarebbe che ogni rivenditore pubblicasse i propri veicoli sulla propria piattaforma specializzata. Perché per il commercio specializzato siamo l'unica alternativa. Ma è molto più importante raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Tra questi, sostenere il commercio automobilistico online nella digitalizzazione dei suoi processi, conquistare nuovi concessionari e clienti per Carmarket e diventare il primo punto di contatto per tutti coloro che vogliono qualità e sicurezza nell'acquisto di un'auto.
 





Wolfgang Schinagl, Amministratore delegato di Autolina.ch AG


Quanto è soddisfatto della crescita del numero di utenti e della sua offerta come piattaforma online in generale?
Wolfgang Schinagl, Autolina: negli ultimi dodici mesi, autolina.ch ha registrato una crescita impressionante di oltre il 25% in tutti i settori, sottolineando la crescente popolarità e l'utilizzo della piattaforma. Di particolare rilievo è l'aumento dei lead per i nostri inserzionisti negli ultimi sei mesi. Anche il numero di annunci privati è aumentato in modo massiccio nello stesso periodo, grazie a misure di marketing intensive come la produzione di video, le sponsorizzazioni e l'espansione della nostra presenza digitale. Dall'implementazione della partnership dell'UPSA con Autolina.ch, siamo riusciti a registrare oltre 200 nuovi clienti su Autolina.ch negli ultimi otto mesi.

Come vi distinguete dalla concorrenza? Cosa offrite che gli altri non offrono?
Autolina.ch offre strumenti moderni come l'elaborazione delle immagini basata sull'AI di Autofox, che consentono di risparmiare una notevole quantità di tempo e di migliorare la qualità. Grazie ai video aggiuntivi generati dall'AI, gli annunci si distinguono chiaramente su Autolina.ch e sui social media. In questo senso, è un prodotto unico sul mercato svizzero. Siamo sempre impegnati a semplificare il lavoro quotidiano delle officine con soluzioni innovative. Dal punto di vista dell'utente, abbiamo ottenuto un utilizzo molto semplice e intuitivo della piattaforma, che convince sotto ogni punto di vista per la sua velocità.

Cosa fate per proteggere i dati e la privacy dei vostri utenti?
In Autolina.ch proteggiamo i dati e la privacy dei nostri utenti con tecnologie di crittografia all'avanguardia, server sicuri e severi controlli di accesso. La nostra politica sulla privacy è conforme alla legislazione vigente e svolgiamo regolarmente aggiornamenti sulla sicurezza e corsi di formazione. Offriamo inoltre l'autenticazione a due fattori e ci concentriamo sulla minimizzazione e l'anonimizzazione dei dati per migliorare ulteriormente la sicurezza.

Ritenete che le tariffe che offrite ai vostri utenti siano eque, trasparenti e in linea con il mercato?
Le nostre tariffe, sia per gli utenti privati che per le aziende, sono estremamente semplici da utilizzare e offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Rispetto ad altri fornitori, la nostra trasparenza e competitività ci rendono imbattibili.

Come vede l'attuale situazione di mercato?
Attualmente assistiamo a un'evoluzione dinamica del mercato automobilistico svizzero. La domanda di veicoli è diminuita negli ultimi sei-dodici mesi, ma ora si sta riprendendo, con un crescente interesse per i modelli ecologici e ad alta efficienza energetica. Allo stesso tempo, stiamo assistendo a una crescente digitalizzazione del settore, che continua a promuovere il commercio online di veicoli e l'uso di piattaforme di vendita digitali. Nonostante le incertezze economiche, il sentimento del mercato rimane positivo, sostenuto da tecnologie innovative e soluzioni di mobilità sostenibile.

Se potesse esprimere un desiderio nel campo dei servizi di comparazione auto, quale sarebbe?
È una bella domanda. L'anno prossimo festeggeremo il nostro decimo anniversario e abbiamo notato che in questo periodo sono già state chiuse diverse piattaforme. Il nostro desiderio è quindi molto semplice: «Che la nostra performance sul mercato sia apprezzata dai nostri clienti e che questi continuino a sostenerci nei prossimi dieci anni di crescita». Allora avremo raggiunto il nostro obiettivo di essere il punto di contatto per il mercato delle auto a guida autonoma in Svizzera.
 
Ecco come i membri dell'AGVS valutano le tre piattaforme

Due membri della Commissione Assistenza, Tecnologia e Ambiente (KSTU) e un membro della Commissione Marchio UPSA, che rappresenta gli interessi dei concessionari, spiegano la posizione dell'UPSA su queste dichiarazioni.

Martin Antener, membro della KSTU e proprietario del Garage Antener Brügg BE

Carmarket:
“Purtroppo Carmarket ha solo circa 1000 utenti attivi. Tuttavia, una piattaforma come questa dovrebbe essere accessibile a tutti: anche le officine senza marchio e i privati dovrebbero poter fare pubblicità. D'altra parte, la piattaforma colpisce per la sua semplicità d'uso e anche il fatto che si possa indicare il costo della consegna è positivo. La domanda che sorge spontanea è: Cosa succederà ai costi di abbonamento alla fine del 2025?”.

Autolina:
“Autolina.ch ha un design molto semplice da usare e offre un buon rapporto qualità-prezzo. Come per Carmarket, gli utenti della piattaforma sono pochi, circa 2.500”.

Autoscout24:
“Ci sono troppe pubblicità sulla piattaforma, e questo è uno dei motivi per cui il sito appare confuso e disordinato. Per quanto riguarda le tariffe, dal 2020 c'è stato un aumento dei prezzi molto elevato, con abbonamenti che costano circa il 15-20% in più all'anno. In generale, si può dire che Autoscout24 e Swiss Marketplace Group dominano il mercato perché hanno un gran numero di partner, il che limita la concorrenza nel mercato dei veicoli online”.


Martin Antener, membro della KSTU e proprietario del Garage Antener Brügg BE. Foto: zVg

 

Reto Gräub, membro della Commissione del marchio e amministratore delegato di Gräub Autocenter Aarau West

Autolina:
“Dal nostro punto di vista, Autolina offre ottime opportunità, come il collegamento al nostro sito web. Questo si traduce anche in lead di alta qualità. Autolina ha anche una forte organizzazione di marketing: il team di Autolina che si occupa di social media è attivo presso la concessionaria e quindi anche con i prodotti. I nostri clienti percepiscono Autolina come una piattaforma attiva”.

Autoscout24:
“Autoscout24 è facile da usare e i modelli possono essere messi in risalto meglio grazie alle opzioni di descrizione individuale. La piattaforma offre anche una buona panoramica dei veicoli in stock per il concessionario, nonché opzioni di stampa rapida come i fogli dei prezzi. Altri punti a favore sono la connessione alle banche, l'ottima protezione contro i truffatori e il breve tempo necessario per registrare i veicoli. Aspetti negativi: la presenza di dati errati durante la connessione al sistema operativo del concessionario può comportare un lavoro aggiuntivo durante la ricerca dei veicoli. Inoltre, sono frequenti i malfunzionamenti del sistema e la mancanza di equipaggiamenti standard e opzionali. Gli abbonamenti sono anche molto costosi. Autoscout24 fa leva sui suoi punti di forza, in quanto ha il più alto livello di notorietà del marchio”.

Carmarket:
“Non si nota per noi; non c'è domanda”. 


Reto Gräub, membro della Commissione Marchio e Amministratore Delegato di Gräub Autocenter Aarau West. Foto: zVg



David Schweizer, membro del KSTU e amministratore delegato di P. Schweizer AG Liestal

Soddisfazione per lo sviluppo del numero di utenti e per l'offerta come piattaforma online

  • "Autoscout24 si distingue come leader di mercato, sia per il numero di utenti e concessionari che per la qualità dei lead generati. La piattaforma offre il maggior numero di veicoli e lead di altissima qualità, il che la rende particolarmente interessante per acquirenti e venditori."
  • "Autolina sta registrando una crescita nel numero di utenti, ma la qualità dei lead è inferiore a quella di Autoscout24. Sebbene ci sia un potenziale di crescita, il divario con Autoscout24 rimane considerevole”.
  • "Carmarket è ancora in fase di sviluppo e deve fare i conti con una gamma limitata di veicoli e con processi di gara più complessi. La piattaforma punta all'alta qualità con officine di marca, ma questo limita l'offerta. Per tenere il passo con la concorrenza, Carmarket dovrebbe facilitare l'accesso ai proprietari di officine e forse aprirsi anche alle officine non di marca”.

Differenziazione dalla concorrenza e offerte speciali

  • "Autolina si distingue per il suo software di elaborazione delle immagini Autofox, che offre un notevole valore aggiunto ai proprietari di autofficine. Questa soluzione innovativa migliora la presentazione visiva degli annunci e offre un'elevata qualità delle immagini."
  • "Autoscout24 è la piattaforma di confronto più grande e completa, ma nonostante la sua leadership di mercato offre ancora margini di miglioramento, in particolare in termini di analisi dei prezzi di mercato. Tuttavia, la piattaforma offre funzioni preziose come le interfacce CRM e la registrazione dei veicoli attraverso la ricerca del VIN”.
  • "Carmarket punta su veicoli di alta qualità e su una buona esperienza utente, ma si concentra troppo sul lato acquirente. Per rimanere competitiva, la piattaforma deve ampliare la propria offerta di veicoli integrando un maggior numero di officine”.

Valutazione delle tariffe: Equità, trasparenza e standard di mercato

  • "Autolina offre prezzi relativamente vantaggiosi ed è quindi interessante per molti autoriparatori. Non conosco i prezzi di Carmarket, che attualmente è gratuito”.
  • "Autoscout24 è diventato significativamente più costoso in confronto, soprattutto negli ultimi dieci anni. Sebbene la piattaforma giustifichi i prezzi più alti con l'aumento dei costi di sviluppo e delle nuove funzioni, questo è difficile da capire per i proprietari di garage. Nonostante i costi elevati, Autoscout24 offre la migliore qualità di lead, il che rende il fornitore la piattaforma più conveniente per auto venduta. Tuttavia, ci sono dubbi sul fatto che tutti gli aumenti di prezzo siano giustificati e c'è il desiderio di una comunicazione più trasparente e di un maggiore coinvolgimento dei proprietari di autofficine”.
I desideri per il futuro delle piattaforme di confronto auto
“I proprietari di autofficine vorrebbero vedere una sana concorrenza tra le piattaforme di confronto auto con prezzi equi per i servizi di cui hanno effettivamente bisogno. Tutto ciò che rende più facile e attraente l'offerta digitale di veicoli sarebbe utile. Sarebbero auspicabili anche migliori previsioni e approfondimenti sugli sviluppi del mercato basati sui dati di mercato esistenti, al fine di ottimizzare la determinazione dei prezzi e la vendita dei veicol

David Schweizer, membro del KSTU e amministratore delegato di P. Schweizer AG Liestal. Foto: zVg
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