Un pannello per una maggiore consapevolezza

Un eye-catcher digitale

Un pannello per una maggiore consapevolezza

19 luglio 2024 agvs-upsa.ch – Generare attenzione aumenta le possibilità di fare affari con i clienti. Questo è ciò che Garage Gebrüder Wyden AG di Fürgangen VS sta facendo pubblicando offerte e informazioni su un pannello di servizio digitale. Andy Maschek


L'amministratore delegato Michael Wyden davanti all'officina e accanto al pannello di servizio, di cui oggi dice: «Lo ricomprerei! ». Foto: UPSA Media

Immagini e video scorrono regolarmente sul pannello di servizio digitale qui sulla strada principale tra Briga e il Passo del Furka. È sicuramente un'attrazione per i rifornitori, i passanti e i passeggeri che aspettano l'autobus alla fermata accanto all'officina. «È stato accolto molto bene e la risposta dei clienti è stata molto positiva», conferma l'amministratore delegato Michael Wyden. È stato uno dei primi proprietari di garage in Svizzera a far installare un pannello di questo tipo da Derendinger. Si è imbattuto in questa innovazione quando ha scoperto un buono sconto nel libretto dei tagliandi di Garage Plus e CarXpert. «Ho visto questo pannello alla SAS, il concetto era convincente e ho deciso: lo prenderemo», dice Wyden. All'inizio era un po' scettico, in parte a causa dell'investimento iniziale. «Ma se si considera quanto si spende di solito per la pubblicità e si tiene conto del fatto che si può attirare l'attenzione qui, nel proprio edificio, con un certo dinamismo ed effetti, si trovano subito validi argomenti a favore».
 
Il SAS 2024
Quest'anno il Salone Svizzero dell'Automobile 2024 si terrà il 30 e 31 agosto a Berna nei padiglioni di BernExpo. Per saperne di più sul SAS, sugli espositori, sulle mostre speciali e sul programma di supporto, consultare l'edizione di luglio/agosto di AUTOINSIDE o il sito www.swiss-automotive-show.ch

Pubblicità per il rifinanziamento
Le dichiarazioni dell'uomo dell'Alto Vallese sono in linea con le riflessioni di Romain Wyssen, responsabile di Workshop Concepts presso Derendinger e promotore di questo servizio per i partner di workshop concept. Spiega: «È sempre più difficile per le officine distinguersi dalla massa; devono trovare sempre nuovi modi per generare vendite». Il vantaggio di questa lavagna è che si può mostrare un'immagine diversa ogni dieci secondi e il contenuto non deve essere statico. E soprattutto, è possibile vendere i contenuti e rifinanziare il tabellone. «Solo dieci spazi venduti a 50 franchi al mese generano un bel reddito aggiuntivo», dice Wyssen.

Michael Wyden ha pensato anche alla pubblicità e all'ammortamento. Ma ha visto il vantaggio principale nella possibilità di presentare i suoi servizi e le informazioni generali sull'autofficina. A cominciare dai piccoli dettagli, come spiega: «Prima stampavamo un foglio A4 e lo appendevamo alla finestra quando andavamo in vacanza, ma ora possiamo indicarlo e dare ai nostri clienti più informazioni allo stesso tempo». A suo avviso, il maggior valore aggiunto è l'opportunità di attirare l'attenzione sui servizi dell'azienda. «Siamo molto forti nel settore dei fuoristrada, comprese le conversioni e le tende da tetto, e ora possiamo comunicarlo in modo attraente», spiega Michael Wyden. Utilizza questo metodo anche per presentare le offerte di Garage Plus o Car Diagnostic e vari certificati, invece di utilizzare pannelli attaccati alla facciata.


Gestione semplice e veloce: Michael e suo padre Andreas Wyden personalizzano i contenuti del ...


... del pannello di servizio, che sono poi visibili sul pannello in strada.


Interesse vivace
Sulla Furkastrasse di Fürgangen sono esposti in totale 25 pannelli. Un'azienda di elettricisti, la società di telecomunicazioni locale e un hotel sono stati ingaggiati come partner pubblicitari fin dall'inizio. «Sono riuscito a conquistarli prima che il tabellone fosse qui, e l'interesse è aumentato», dice Michael Wyden con un sorriso. Allo stesso tempo, ha l'opportunità di pubblicizzare eventi come uno spettacolo teatrale su questo tabellone invece di pagare per una pubblicità, cioè di concludere contropartite e accordi in natura. E di adattare tutto alle stagioni, anche in coordinamento con i social media.

Derendinger stessa prepara campagne di base e pacchetti pubblicitari per i suoi partner, analoghi a prodotti fisici come i volantini. Mentre attaccare gli annunci alle facciate richiede un certo impegno, il pannello di servizio digitale può essere realizzato in pochissimo tempo sul proprio notebook, come dimostrano Michael Wyden e suo padre Andreas, che ha fondato l'azienda insieme al fratello Edgar nel 1985 e che oggi è a disposizione per fornire aiuto e consulenza. Bastano pochi clic del mouse e l'annuncio dell'ora desiderata appare sul tabellone di fronte alle pompe di benzina. Un altro grande vantaggio del tabellone è che è resistente all'acqua, alla neve e alla grandine, non si sbiadisce alla luce del sole e può sopportare senza problemi temperature comprese tra +50 e -20 gradi. «Se non lo si colpisce con un martello, non succederà nulla», afferma Romain Wyssen di Derendinger.

Digitale e analogico
Michael Wyden è entusiasta del suo pannello di servizio. Lo vede come un canale aggiuntivo rispetto alla pubblicità tradizionale o ai social media che può utilizzare per interagire con i clienti. «È un pannello digitale, ma il contenuto viene percepito in forma analogica quando ci si trova davanti. Inoltre, il tabellone incoraggia comunque l'interazione, non direttamente, ma con visite, telefonate di follow-up o richieste di ulteriori informazioni.» Grazie all'innovazione, il proprietario dell'autofficina vallesana ha potuto festeggiare il suo primo successo di vendita molto speciale, come spiega ridendo: «Usiamo il tabellone per mostrare i veicoli che abbiamo in vendita. Un cliente ha scoperto un veicolo a pochi metri di distanza sul piazzale dell'officina tramite questo canale digitale, poi è venuto da me e l'ha comprato». Questo episodio di successo sottolinea ciò che dice l'ideatore Romain Wyssen: «Bisogna vedere questo tabellone dal vivo per riconoscerne l'enorme potenziale di successo».
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