Ricarica rapida
Un power bank per i garage
5 gennaio 2024 agvs-upsa.ch - Posizionare una stazione di ricarica rapida davanti al garage per i clienti dell'era elettrica: Sembra semplice, ma può essere costoso se l'alimentazione è debole. Siemens punta sull'accumulo di batterie come alternativa. In questo modo l'elettricità "normale" sarà sufficiente a fornire la potenza di ricarica rapida.
Timothy Pfannkuchen
Il Siestorage Neo è scalabile nelle dimensioni e può gestire sia la «normale» corrente alternata che la ricarica rapida in corrente continua. Foto: Siemens
La competizione è iniziata da tempo: La potenza di ricarica è la coppia dell'era elettrica. Se le auto elettriche devono essere in grado di ricaricarsi alla velocità della luce, 100-150 kW sono ancora lo standard, ma i primi modelli si spingono a 250, 270 e persino 350 kW. Per le officine, questo significa che i clienti si aspettano una ricarica rapida in corrente continua e, in futuro, le auto in cortile vorranno anche essere ricaricate "normalmente" in corrente alternata. Sono quindi necessarie stazioni di ricarica.
Tuttavia, una proprietà in affitto con una connessione elettrica debole è la fine del divertimento: secondo gli esperti di Siemens, la connessione media nei garage può gestire da 100 a 250 kW. Nel 40% dei casi, è necessario un aumento della connessione alla rete. Si tratta di un'operazione costosa: parole d'ordine: scavi di terra, sfondamento di muri, cavi più grandi, tariffe di allacciamento più elevate. Una sfida per la quale l'azienda tecnologica Siemens ha trovato una soluzione di facile attuazione.
Ricarica veloce senza linea veloce
Siemens, che opera nel settore dal 1847, risponde alla domanda su come sia possibile creare stazioni di ricarica con una capacità di oltre 100 kW nonostante una rete elettrica inadeguata con il sistema di accumulo Siestorage Neo. In linea di principio, si tratta di una batteria in formato armadio di controllo che, come sistema di accumulo in loco, preleva energia dalla rete "normale" a un ritmo tranquillo, ma la rilascia per la ricarica rapida quando necessario: rapida installazione, flessibile e spesso più conveniente alla fine.
Per esempio, una stazione di rifornimento di sola benzina in Germania che vuole offrire anche energia elettrica. La sua connessione elettrica non era sufficiente per l'elevata capacità di ricarica. Ora c'è un Siestorage Neo: Due caricatori rapidi DC (Siemens Sicharge D) con una potenza di ricarica di 180 kW ciascuno sono alimentati da esso e da un punto di ricarica AC con 22 kW. In linea di principio, il Siecharge è una banca di energia per ricaricare gli smartphone in movimento. Siemens pensa anche al futuro dell'energia verde.
Ideale con il fotovoltaico, ad esempio
La gestione del carico del sistema di accumulo non solo protegge la rete elettrica dai picchi di carico. Siestorage Neo si integra perfettamente con gli impianti fotovoltaici, ad esempio: la batteria XL immagazzina l'energia solare quando viene generata e la fornisce quando è necessaria. Interessante dal punto di vista finanziario: caricare il sistema di accumulo in orari a bassa tariffa e rifornire l'auto in orari ad alta tariffa. Oppure immettere l'energia solare nella rete quando le tariffe sono interessanti.
Il sistema Siemens può essere scalato e personalizzato in quattro fasi. La versione base offre una potenza di 184 kW e una capacità di 164 kWh, la versione superiore 368 kW e 656 kWh. Grazie al suo design compatto e robusto, il Siestorage Neo può essere lasciato all'esterno. Sono possibili punti di ricarica «normali» per la corrente alternata (AC) e fino a cinque caricatori rapidi per la corrente continua (DC). Una valida alternativa in caso di reti elettriche deboli.
Timothy Pfannkuchen
Il Siestorage Neo è scalabile nelle dimensioni e può gestire sia la «normale» corrente alternata che la ricarica rapida in corrente continua. Foto: Siemens
La competizione è iniziata da tempo: La potenza di ricarica è la coppia dell'era elettrica. Se le auto elettriche devono essere in grado di ricaricarsi alla velocità della luce, 100-150 kW sono ancora lo standard, ma i primi modelli si spingono a 250, 270 e persino 350 kW. Per le officine, questo significa che i clienti si aspettano una ricarica rapida in corrente continua e, in futuro, le auto in cortile vorranno anche essere ricaricate "normalmente" in corrente alternata. Sono quindi necessarie stazioni di ricarica.
Accumulo di batterie: Siestorage Neo è perfetto quando la connessione di una stazione di ricarica sarebbe altrimenti troppo costosa dal punto di vista tecnico o finanziario, come in questo caso in una stazione di rifornimento elettronica tedesca.
Tuttavia, una proprietà in affitto con una connessione elettrica debole è la fine del divertimento: secondo gli esperti di Siemens, la connessione media nei garage può gestire da 100 a 250 kW. Nel 40% dei casi, è necessario un aumento della connessione alla rete. Si tratta di un'operazione costosa: parole d'ordine: scavi di terra, sfondamento di muri, cavi più grandi, tariffe di allacciamento più elevate. Una sfida per la quale l'azienda tecnologica Siemens ha trovato una soluzione di facile attuazione.
Ricarica veloce senza linea veloce
Siemens, che opera nel settore dal 1847, risponde alla domanda su come sia possibile creare stazioni di ricarica con una capacità di oltre 100 kW nonostante una rete elettrica inadeguata con il sistema di accumulo Siestorage Neo. In linea di principio, si tratta di una batteria in formato armadio di controllo che, come sistema di accumulo in loco, preleva energia dalla rete "normale" a un ritmo tranquillo, ma la rilascia per la ricarica rapida quando necessario: rapida installazione, flessibile e spesso più conveniente alla fine.
Per esempio, una stazione di rifornimento di sola benzina in Germania che vuole offrire anche energia elettrica. La sua connessione elettrica non era sufficiente per l'elevata capacità di ricarica. Ora c'è un Siestorage Neo: Due caricatori rapidi DC (Siemens Sicharge D) con una potenza di ricarica di 180 kW ciascuno sono alimentati da esso e da un punto di ricarica AC con 22 kW. In linea di principio, il Siecharge è una banca di energia per ricaricare gli smartphone in movimento. Siemens pensa anche al futuro dell'energia verde.
Ideale con il fotovoltaico, ad esempio
La gestione del carico del sistema di accumulo non solo protegge la rete elettrica dai picchi di carico. Siestorage Neo si integra perfettamente con gli impianti fotovoltaici, ad esempio: la batteria XL immagazzina l'energia solare quando viene generata e la fornisce quando è necessaria. Interessante dal punto di vista finanziario: caricare il sistema di accumulo in orari a bassa tariffa e rifornire l'auto in orari ad alta tariffa. Oppure immettere l'energia solare nella rete quando le tariffe sono interessanti.
Il sistema Siemens può essere scalato e personalizzato in quattro fasi. La versione base offre una potenza di 184 kW e una capacità di 164 kWh, la versione superiore 368 kW e 656 kWh. Grazie al suo design compatto e robusto, il Siestorage Neo può essere lasciato all'esterno. Sono possibili punti di ricarica «normali» per la corrente alternata (AC) e fino a cinque caricatori rapidi per la corrente continua (DC). Una valida alternativa in caso di reti elettriche deboli.
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