Traffico non motorizzato
UPSA si batte con successo contro le restrizioni al trasporto privato motorizzato
17 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - Lo scorso anno, il Consiglio federale ha condotto una consultazione sulle aree di circolazione per il traffico non motorizzato. Le modifiche avrebbero avuto un forte impatto sul trasporto privato motorizzato. La risposta dell'UPSA di allora sta ora dando i suoi frutti. Ilir Pinto
L'UPSA si è battuta con successo contro le modifiche al traffico non motorizzato che avrebbero comportato restrizioni significative per il trasporto privato motorizzato. Foto: Shutterstock
Nel 2023, il Consiglio federale ha aperto una consultazione sulle aree di circolazione per il traffico non motorizzato, proponendo molte innovazioni che avrebbero avuto un impatto massiccio sul trasporto privato motorizzato. L'UPSA prese posizione all'epoca e rifiutò alcune modifiche proposte. Secondo l'UPSA c'erano importanti fattori legati alla sicurezza che non dovevano essere ignorati. Ad esempio, si doveva tenere conto dell'infrastruttura stradale esistente e del suo spazio limitato. Occorre inoltre evitare che il traffico lento e quello veloce si ostacolino a vicenda.
L'impegno dell'UPSA ha dato i suoi frutti: nella riunione del 13 dicembre 2024, il Consiglio federale ha aggiornato le regole per le biciclette elettriche - a favore dell'armonizzazione delle norme per i veicoli non motorizzati. Verrà introdotta una nuova categoria per le biciclette elettriche motorizzate pesanti, che potranno avere un peso totale fino a 450 kg. Le norme entreranno in vigore il 1° luglio 2025.
L'UPSA si è battuta con successo contro le seguenti modifiche:
L'UPSA si è battuta con successo contro le modifiche al traffico non motorizzato che avrebbero comportato restrizioni significative per il trasporto privato motorizzato. Foto: Shutterstock
Nel 2023, il Consiglio federale ha aperto una consultazione sulle aree di circolazione per il traffico non motorizzato, proponendo molte innovazioni che avrebbero avuto un impatto massiccio sul trasporto privato motorizzato. L'UPSA prese posizione all'epoca e rifiutò alcune modifiche proposte. Secondo l'UPSA c'erano importanti fattori legati alla sicurezza che non dovevano essere ignorati. Ad esempio, si doveva tenere conto dell'infrastruttura stradale esistente e del suo spazio limitato. Occorre inoltre evitare che il traffico lento e quello veloce si ostacolino a vicenda.
L'impegno dell'UPSA ha dato i suoi frutti: nella riunione del 13 dicembre 2024, il Consiglio federale ha aggiornato le regole per le biciclette elettriche - a favore dell'armonizzazione delle norme per i veicoli non motorizzati. Verrà introdotta una nuova categoria per le biciclette elettriche motorizzate pesanti, che potranno avere un peso totale fino a 450 kg. Le norme entreranno in vigore il 1° luglio 2025.
L'UPSA si è battuta con successo contro le seguenti modifiche:
- L'aumento della larghezza consentita per le biciclette a motore pesante da 1 m a 1,20 m è stato scongiurato, poiché l'UPSA ha sostenuto che un aumento non era possibile data la larghezza dell'infrastruttura stradale esistente. Inoltre, ciò avrebbe ostacolato il flusso del traffico e ridotto la sicurezza.
- Non ci sarà un'esenzione generale per le biciclette a motore pesanti e veloci dall'obbligo di utilizzare le piste ciclabili. "Questa proposta metterebbe a rischio la creazione di alcune piste ciclabili già sottoutilizzate", scriveva l'UPSA nella sua dichiarazione di allora. Questi utenti della strada sarebbero autorizzati a percorrere la strada solo se un segnale aggiuntivo lo segnalasse. Questo può essere utilizzato solo in casi eccezionali, ovvero quando c'è un alto volume di pedoni e lo spazio è limitato.
- L'abbassamento dell'età minima per l'uso di biciclette elettriche a bassa velocità a dodici anni (se accompagnate da una persona maggiorenne) non sarà attuato, poiché l'UPSA ha espresso preoccupazioni per la sicurezza e ha sostenuto la mancanza di opzioni di controllo.
- Sono stati evitati i divieti di guida per le moto puramente a benzina, mentre sono state ammesse le varianti elettriche. "In termini di neutralità tecnologica, questa discriminazione statale non può essere giustificata. La proposta non incide sulla sicurezza stradale e il diverso trattamento in base al tipo di propulsione va quindi respinto", ha scritto l'UPSA nella sua dichiarazione di allora.
- Non ci sono piste ciclabili ininterrotte, che sono dotate di elementi strutturali per separare le corsie ciclabili dal resto del traffico. L'UPSA ha criticato aspramente questo aspetto, in quanto gli elementi strutturali rappresentano un rischio per la sicurezza delle automobili e degli stessi utenti delle piste ciclabili. Inoltre, ostacolano in modo massiccio il traffico, soprattutto quando si incrociano veicoli più grandi come i camion. Inoltre, spesso non c'è spazio sufficiente per questi elementi strutturali.
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