Valore target di CO2 mancato
Ecco le sanzioni applicate agli importatori svizzeri
2 luglio 2021 agvs-upsa.ch – Nonostante una significativa diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 gli importatori svizzeri devono pagare delle sanzioni. I valore target di CO2 in vigore dal 2020 non è stato raggiunto.
Fonte: Istock
mig.pd./Nel 2020, anche il mercato automobilistico ha dovuto fare i conti con la pandemia di COVID-19: rispetto al 2019, il numero di automobili nuove messe in circolazione è stato del 24 per cento inferiore, mentre quello degli autofurgoni è stato del 20 per cento inferiore. Inoltre, nel 2020 sono entrati in vigore nuovi obiettivi relativi alle emissioni di CO2.
Il consumo medio delle automomobili di nuova immatricolazione è diminuto del 7,1 per cento rispetto all'anno precedente, attestandosi a 5,74 litri di equivalenti benzina ogni 100 kilometri. Anche le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono calate in modo significativo rispetto al 2019 (138,1 g CO2/km), attestandosi intorno ai 123,6 g CO2/km.
Nonostante questa riduzione, l'obiettivo dei 95 grammi di CO2 per kilometro entrato in vigore a inizio 2020 non è ancora stato raggiunto. Le sanzioni riscosse presso gli importatori di automobili nuove ammontano a un totale di circa 132,5 milioni di franchi (2019: 78,1 mio. fr.).
Fonte: Ufficio federale dell'energia
Le emissioni di CO2 degli autofurgoni leggeri e dei trattori a sella leggeri immatricolati per la prima volta, che dal 2020 sono parimenti soggetti alle prescrizioni sulle emissioni di CO2, sono state pari a 176,4 g CO2/km (2019: 181,5 g CO2/km). Anche in questo caso, l'obiettivo dei 147 g CO2/km non è stato raggiunto. Ne sono conseguite sanzioni per un totale di circa 15,7 milioni di franchi.
Fonte: Istock
mig.pd./Nel 2020, anche il mercato automobilistico ha dovuto fare i conti con la pandemia di COVID-19: rispetto al 2019, il numero di automobili nuove messe in circolazione è stato del 24 per cento inferiore, mentre quello degli autofurgoni è stato del 20 per cento inferiore. Inoltre, nel 2020 sono entrati in vigore nuovi obiettivi relativi alle emissioni di CO2.
Il consumo medio delle automomobili di nuova immatricolazione è diminuto del 7,1 per cento rispetto all'anno precedente, attestandosi a 5,74 litri di equivalenti benzina ogni 100 kilometri. Anche le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono calate in modo significativo rispetto al 2019 (138,1 g CO2/km), attestandosi intorno ai 123,6 g CO2/km.
Nonostante questa riduzione, l'obiettivo dei 95 grammi di CO2 per kilometro entrato in vigore a inizio 2020 non è ancora stato raggiunto. Le sanzioni riscosse presso gli importatori di automobili nuove ammontano a un totale di circa 132,5 milioni di franchi (2019: 78,1 mio. fr.).
Importatori di automobili | Le sanzioni riscosse (CHF) |
VW Gruppe und Porsche | 111'522'074.70 |
Mercedes-Benz Schweiz AG | 11'113'018.70 |
Subaru Schweiz AG | 4'867'634.80 |
Mazda Suisse SA | 1'704'029.70 |
Maserati (Schweiz) AG | 458'028.90 |
intertyre Handels AG | 167'969.00 |
Ssangyong Schweiz AG | 401'120.00 |
TTR | 396'825.40 |
Autogarage Toni GmbH | 121'153.50 |
Vogels Offroads AG | 65'661.60 |
Schöni Cars AG | 42'510.00 |
PM Solving Sagl | 50'095.85 |
Ssangyong Schweiz AG | 43'825.50 |
matterwerk gmbh | 36'787.50 |
S & N Automobile AG | 19'565.50 |
Driving4free SA | 19'358.40 |
Autowelt Schweiz AG | 8393.00 |
Richner AG Steinach | 3182.80 |
Auto Steiner Zürich AG | 2735.90 |
Auto Linher & Partner AG | 2550.60 |
Marc A. Rey | 2027.40 |
Le emissioni di CO2 degli autofurgoni leggeri e dei trattori a sella leggeri immatricolati per la prima volta, che dal 2020 sono parimenti soggetti alle prescrizioni sulle emissioni di CO2, sono state pari a 176,4 g CO2/km (2019: 181,5 g CO2/km). Anche in questo caso, l'obiettivo dei 147 g CO2/km non è stato raggiunto. Ne sono conseguite sanzioni per un totale di circa 15,7 milioni di franchi.
Aggiungi commento
Commenti