Grande cinema in Ticino

Assemblea dei delegati AGVS 2023

Grande cinema in Ticino

22 giugno 2023 agvs-upsa.ch – All'assemblea dei delegati dell'AGVS, il presidente centrale Thomas Hurter ha trovato parole chiare: l'industria automobilistica viene ingiustamente emarginata, pur essendo indispensabile. Ma non è stato solo questo il motivo per cui la 46a assemblea dei delegati, questa volta in Ticino, è stata un grande evento.

unbenannt-0.jpgL'Assemblea dei delegati 2023 si è svolta in Ticino e nel famoso PalaCinema di Locarno. Foto: Media AGVS

tpf/jas. «Finalmente qualcosa di diverso da queste palestre», dice il presidente centrale Thomas Hurter nel dare il benvenuto ai delegati dell'AGVS – e li accoglie anche in italiano. Dopo tutto, l'assemblea annuale dei delegati (DM) si svolge in un cinema in Ticino. Non un cinema qualsiasi, ma il PalaCinema, dove le star di Hollywood si incontrano per il Festival di Locarno. Ma la lista degli ospiti dell'Assemblea dei delegati comprende anche nomi illustri oltre ai 123 delegati. Tra i quasi cento altri ospiti c'erano Marco Chiesa, Consigliere di Stato, Fabio Regazzi, Consigliere nazionale, Urs Wernli, Presidente onorario dell'AGVS, Damian Donnellan, Responsabile di Jaguar Land Rover Svizzera, Peter Grünenfelder, Presidente di Auto-Schweiz, Gustav Oberwalder, Presidente di Cecra, Andreas Vetsch, Presidente di Asa, Hubert Waeber, Presidente di ESA, e Felix Wyss, Presidente centrale di Carrosserie Suisse.

«Il Ticino è una regione bellissima», ha introdotto Hurter, «eppure il Ticino è talvolta un po' dimenticato dai media. Anche se il Ticino è indispensabile: senza di esso, la Svizzera non è la Svizzera.» Ma da qualche anno ha l'impressione che l'industria automobilistica stia soffrendo in modo simile al Ticino. «C'è un veicolo in ogni casa, l'auto è sinonimo di mobilità e di libertà economica e personale. Ma quando guardo i media, siamo un po' messi in un angolo, anche se siamo un'industria innovativa. I media danno maggiore risonanza a coloro che considerano l'auto in modo critico. Ma noi non vogliamo, non dobbiamo e non vogliamo permetterlo!».

Parole forti su un'industria forte
«Pandemia, mancanza di lavoratori qualificati, elettromobilità: ci sono molte sfide», osserva Hurter. Ma dove c'è il nero, c'è anche il bianco. Sebbene siano stati anni difficili per il settore, le previsioni sono incoraggianti: le prospettive economiche di BAK Economics prevedono un aumento di quasi il 14% delle nuove immatricolazioni nel 2023. Poiché le auto vengono conservate più a lungo a causa dei problemi di consegna delle auto nuove, questo ha un effetto sui servizi, per i quali la previsione è di un più tre per cento.

unbenannt-9.jpgIl presidente centrale dell'AGVS Thomas Hurter ha scelto parole chiare.

«Come potete vedere, non ci annoieremo di certo». Anche la politica continuerà a essere appassionante. Hurter sottolinea i piani del Consiglio federale per l'introduzione della tassa d'importazione del quattro per cento anche sui veicoli elettrici. L'espansione della rete stradale nazionale entro il 2030 è positiva: «Le strade nazionali rappresentano il 3% della rete, ma negli ultimi anni hanno dovuto far fronte a una crescita del traffico del 130%. La strada contro la ferrovia non è più un problema: non è una questione di contrapposizione, solo insieme possiamo farcela. Ma dobbiamo utilizzare meglio le nostre infrastrutture e pensare a come finanziarle in futuro».

unbenannt-29.jpgIl Consigliere di Stato Marco Chiesa ha dato il benvenuto ai delegati nel suo Cantone.

Dopo la forte dichiarazione di Hurter, anche il Consigliere di Stato Marco Chiesa trova parole chiare in un messaggio di saluto: «Potete fare di più e meglio per il nostro Paese che rimanere bloccati per strada». Rivolgendosi ai delegati, Chiesa sottolinea: «Vi sono grato per tutto quello che fate per il nostro Paese!». Poi inizia l'attività del DM con le votazioni, intervallate da interventi – e da un giro di colloqui sul rapporto annuale 2022 con i membri del Comitato esecutivo centrale (CA) dell'AGVS: Enrico Camenisch (Fondo per la formazione professionale) e Markus Hesse (Commercio), Charles-Albert Hediger (Formazione professionale) e Dominique Kolly (Veicoli commerciali), nonché Pierre Daniel Senn (Vicepresidente). Hediger sottolinea che l'istruzione e la formazione sono il compito più importante dell'associazione. Il suo consiglio: «C'è una carenza di lavoratori qualificati ovunque. Dobbiamo innanzitutto formare e istruire noi stessi, in modo da avere un numero sufficiente di dipendenti in futuro».

unbenannt-10.jpgThomas Hurter, Pardhan Tahir, Pierre Daniel Senn e Manfred Wellauer (da sinistra a destra).

Senn si riferisce alla legge sulla protezione dei dati, che entrerà in vigore il 1° settembre: «Richiede lavoro, ma dobbiamo attuarla subito. Ma è anche un'opportunità per prendere coscienza del valore dei nostri dati». Hesse parla di commercio: «Il modello di agenzia sarà la parola d'ordine nel 2022. Sulla base del parere degli esperti che abbiamo elaborato, stiamo passando da un atteggiamento molto critico a uno oggettivamente critico. Se si riceve un contratto di agenzia, bisogna studiarlo in modo critico, ma mantenendo una mentalità aperta: Un vero modello di agenzia può anche essere un'opportunità!». Kolly affronta le sfide dei veicoli commerciali e promuove Transport-CH (8-11 novembre 2023). «Quello che prima era il padiglione 7 di Ginevra ora si svolge a Berna. E sono anche sicuro che ci incontreremo al Salone del 2024 a Ginevra».

unbenannt-7.jpgIl membro dello ZV Barbara Germann ha condiviso la formula di successo per la formazione.

L'istruzione rimane pienamente nel focus dell'AGVS
Sullo schermo del cinema è apparsa la scritta «Successo = Preparazione x Capacità x Opportunità»: Il membro ZV Barbara Germann (Istruzione) riassume abilmente i fattori di successo. «I nostri giovani sono il motore e il carburante, o meglio l'energia per il futuro della nostra industria», sottolinea Germann. E indica l'esempio lampante di Florent Lacilla, che ha vinto la medaglia d'oro ai campionati professionali WorldSkills 2022. Un altro dato importante e corretto: il numero di nuovi apprendisti nel 2022 è stato superiore del 3% rispetto al 2021, e anche la percentuale di donne è aumentata ulteriormente. Inoltre, il marketing digitale, come ad esempio su TikTok con oltre mezzo milione di visualizzazioni, è ora un fattore importante per far interessare i giovani al settore. Germann ha concluso la sua accattivante presentazione con: «Il nostro successo ci dà ragione».

unbenannt-24.jpgAndri Zisler ha spiegato il nuovo claim dell'AGVS: «Con noi sulla buona strada».

Andri Zisler (ZV, Commissione PR) ha spiegato il nuovo claim dell'AGVS e ha presentato il Codice d'onore rivisto, che ora contiene i requisiti minimi per i garanti dell'AGVS in tutte le sezioni. «Vogliamo rafforzare il marchio ‹AGVS-Garagista›», spiega Zisler. Anche Nicolas Leuba (Sozialwerke) dice la sua sul fondo pensione MOBIL: «È un argomento arido, ma vale la pena approfondirlo».

unbenannt-6.jpgRené Degen, alias «Walter, il meccanico di Arlesheim».

E come divertente intermezzo, René Degen (Servizi/Aftersales) riferisce poi come «Walter, l'Automeccanico di Arlesheim» vestito e in rima come una Schnitzelbank, cosa ha tenuto impegnata la Commissione Servizi, Tecnologia e Ambiente (KSTU) nell'anno di riferimento 2022. Seguono le finanze: Il vicepresidente Manfred Wellauer ha illustrato i conti. I delegati hanno approvato, tra l'altro, la relazione annuale e i conti per il 2022, guidati da Roberto Bonfanti, presidente della Sezione Ticino dell'AGVS – «Il Cantone più a sud è uno di quelli con la più alta densità di auto». – L'AGVS concede quindi il discarico prima di approvare il bilancio 2023 e le quote associative (invariate) per il 2024 – come sempre alzando le schede di voto. Risultato: un'unanimità impressionante.

unbenannt-5.jpgUnanimità tra i delegati dell'AGVS nelle votazioni.

I prossimi incontri di settore sono già in attesa
In seguito, il motto è stato «lavorare insieme», in quanto sono stati premiati i seguenti membri dell'AGVS: Fréderic Bassin, Peter Linder, Philippe Monnard, César Pessotto, Jean-Luc Pirlot e Jean-Pierre Trachsel. Prima del pranzo comune, ricco di networking e di interessanti conversazioni, il Presidente centrale Thomas Hurter invita tutti a prendere nota di alcuni appuntamenti particolarmente importanti per il settore. «Ecco alcuni argomenti che sono importanti anche per me personalmente», dice Hurter, «non vedo l'ora di partecipare a questo evento!». Quale? La «Giornata svizzera dei garagisti» che si terrà il 16 gennaio 2024; il motto questa volta è: «L'innovazione incontra il garage». Hurter menziona anche Transport-CH (o Aftermarket-CH e Carrosserie-CH) – e che il settore automobilistico sta cercando il suo campione svizzero e quindi chi potrà partecipare alle WorldSkills nel 2024. «Incoraggiate i giovani a esibirsi, è importante per la nostra immagine tra i giovani. E andate a votare in autunno: Dobbiamo avere a Berna persone che non vedano la mobilità come un male, ma che si impegnino per essa. Perché la mediocrità è stagnazione».

unbenannt-16.jpgOnorevoli e onorevoli uniti: Peter Linder, Fréderic Bassin, Philippe Monnard, Pierre Daniel Senn, Jean-Pierre Trachsel, Jean-Luc Pirlot, Nicolas Leuba, Charles-Albert Hediger e Thomas Hurter (da sinistra a destra).

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti