Peter Goetschi eletto di recente

Presidente della Strasseschweiz

Peter Goetschi eletto di recente

1 giugno 2023 agvs-upsa.ch – In occasione dell'assemblea generale di Strasseschweiz tenutasi a Berna, Peter Goetschi è stato eletto nuovo presidente dell'organizzazione ombrello del trasporto privato su strada. 

goetshci-artikel.jpg
Foto: TCS

pd. Peter Goetschi succede a Gian-Luca Lardi come presidente della Strasseschweiz. La seconda parte dell'incontro si è concentrata sulla presentazione di Rolf Huber, CEO di H2 Energy AG, sullo sviluppo dell'idrogeno per il trasporto stradale.
Come successore di Gian-Luca Lardi, presidente centrale dell'Associazione svizzera dei costruttori (SBV), Peter Goetschi, presidente centrale del TCS, è stato eletto presidente della Strasseschweiz per l'anno 2023/2024. Sarà affiancato da Pierre Daniel Senn (Vicepresidente AGVS) e Daniel Hofer (Presidente Avenergy Suisse) rispettivamente come 1° e 2° Vicepresidente. Il nuovo Presidente e i soci hanno ringraziato calorosamente Gian-Luca Lardi per il lavoro svolto durante il suo mandato.

La parte statutaria ha offerto anche l'opportunità di guardare all'anno 2022. La guerra in Ucraina ha reso evidente che l'approvvigionamento energetico non è scontato. D'altra parte, è ancora più piacevole che, nonostante le numerose sfide, sia il trasporto privato motorizzato che il traffico stradale siano tornati ai livelli del 2019. Secondo l'amministratore delegato Olivier Fantino: «Questo dimostra da un lato la loro resistenza e dall'altro la loro importanza per il buon funzionamento del Paese». Allo stesso tempo, il settore ha ridotto le emissioni di CO2 sia nelle nuove immatricolazioni che nei carburanti.

Questo doppio successo ha portato a un numero record di ore di congestione sulle strade nazionali, con conseguente aumento del traffico evasivo e del rischio di incidenti. Olivier Fantino afferma: «È chiaro che la rete stradale nazionale ha raggiunto i limiti di capacità in molti tratti. Per evitare che il traffico si diriga sulla rete secondaria attraverso i centri delle città e dei villaggi, è indispensabile adattare l'infrastruttura stradale alla domanda futura e, parallelamente, espandere rapidamente la multimodalità negli agglomerati urbani». La Strasseschweiz accoglie quindi con grande favore la decisione del Consiglio nazionale di adottare la fase di espansione del 2023 sulle strade nazionali.

Nella seconda parte, Rolf Huber, fondatore e CEO di H2 Energy AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Hyundai Hydrogen Mobility, ha tenuto una presentazione sullo sviluppo attuale e futuro dell'idrogeno per la mobilità stradale.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti