Presente stabile, previsioni caute

Barometro economico Aftermarket SAA

Presente stabile, previsioni caute

2 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – La situazione economica dell'industria dell'autoricambi rimane stabile, ma nonostante gli indicatori positivi, le previsioni per il quarto trimestre sono caute: È questa la conclusione dell'ultimo rapporto di settembre dell'associazione Swiss Automotive Aftermarket (SAA). Timothy Pfannkuchen

artikelbild_2018_autoteile_istock.jpg
Economia stabile, ma previsioni caute: ecco come i membri della SAA valutano l'aftermarket svizzero. Foto: iStock

L'associazione Swiss Automotive Aftermarket (SAA), che rappresenta 65 aziende e 3.000 dipendenti nel settore delle forniture per autofficine, ha valutato le relazioni dei suoi membri sul terzo trimestre e le previsioni per il quarto trimestre. La SAA afferma: «L'economia globale si sta riprendendo più lentamente del previsto. Questo sta causando una stagnazione dell'economia e sta smorzando le prospettive per il quarto trimestre. L'aumento dei tassi di interesse e l'apprezzamento del franco rafforzano questa tendenza. La situazione economica dell'industria delle forniture per garage rimane stabile. Questo grazie anche a un'attenuazione dell'andamento dei costi dei materiali e del personale. Nonostante gli indicatori positivi, le previsioni per il quarto trimestre rimangono caute». 
 

Situazione stabile degli utili nel settore

Rispetto al trimestre corrispondente dell'anno precedente, la situazione nel terzo trimestre si è sviluppata come segue secondo i membri dell'ASA dichiaranti: La situazione occupazionale è giudicata buona dal 65% (64% nel trimestre dell'anno precedente) dei dichiaranti, soddisfacente dal 32% (36%) e scadente dal 3% (0), ovvero leggermente peggiore rispetto all'anno precedente.

La situazione dei guadagni, invece, sembra stabile: il 53% (52 nello stesso trimestre dell'anno precedente) ha dichiarato che è buona, il 47% (48) soddisfacente e lo 0% (0) scarsa. Il fatturato è giudicato buono dal 53 (52) percento, soddisfacente dal 38 (45) percento e scarso dal 6 (3) percento. 
 

Previsioni sorprendentemente contenute

Per quanto riguarda le previsioni per il quarto trimestre del 2023, la preoccupazione per i costi dei materiali si attenua un po'. Solo il 32 (45) percento delle aziende associate all'ASA prevede che i costi dei materiali continueranno ad aumentare, il 59 (anziché il 55) percento che rimarranno invariati e il 9 (0) percento che diminuiranno. La tendenza è simile per i costi del personale: il 56 (73) percento prevede un aumento dei costi del personale, il restante 44 (27) percento prevede che rimangano invariati. Per quanto riguarda l'organico, il 21 (27) percento prevede un aumento, mentre il 79 (73%) prevede che rimanga invariato. Il lato positivo è che nessuna azienda prevede una diminuzione dell'organico o del lavoro a tempo ridotto.

Le prospettive per la situazione occupazionale sembrano buone: il 76 (88) percento prevede che la situazione occupazionale rimanga invariata, il 21 (12) percento che migliori. Tuttavia, secondo l'ASA, le aspettative per la situazione dei guadagni sono «sorprendentemente pessimistiche». Il 21 (3) percento si aspetta un peggioramento dei guadagni, il 59 (79) percento che rimangano invariati e il 21 (18) percento che migliorino.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti