Una fiera - numerosi punti di forza

250 espositori, 800 marchi

Una fiera - numerosi punti di forza

26 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Transport-CH, Carrosserie-CH e Aftermarket-CH - dall'8 all'11 novembre un altro evento fieristico di spicco avrà luogo sul terreno di Bernexpo a Berna. Si tratta di giornate che i rappresentanti dell'industria automobilistica svizzera segnano sempre con decisione nelle loro agende e alle quali non vogliono mancare. Andy Maschek

20231026_transportch_artikel.jpg
Daimler Truck Schweiz AG offre una panoramica sul futuro elettrico. Foto: Daimler Trucks

Più di 250 espositori che presentano oltre 800 marchi in dieci padiglioni e all'aperto su una superficie di oltre 60000 metri quadrati: Il 12° Salone Svizzero dei Veicoli Commerciali Transport-CH, il 2° Salone Svizzero dell'Aftermarket Automobilistico Aftermarket-CH e il 1° Salone Svizzero dell'Automobile Carrosserie-CH possono essere giustamente definiti come un salone di performance dell'industria della mobilità, del trasporto stradale e dell'industria automobilistica. Lo dimostra anche la risposta: oltre 30.000 visitatori sono attesi a Berna nel corso dei quattro giorni e potranno godere di un'ampia gamma di notizie e informazioni provenienti dai settori dei trasporti/veicoli commerciali, delle officine, dell'aftermarket e della carrozzeria, nonché di "eventi collaterali" e di eventi specialistici di alto livello. Non per niente lo slogan comune è: "Il luogo di incontro del settore". Ed è un luogo di incontro con un tocco di intimità, compreso lo Chalet Fribourgeois. 
 
Vivete le eliminatorie delle WorldSkills dal vivo!
Venerdì 10 novembre 2023, Alina Knüsel, Roger Ruch e Sophie Schumacher si sfideranno nel padiglione 8 (stand A000) per conquistare un posto alle WorldSkills del prossimo anno a Lione (F). I tre tecnici meccatronici specializzati in veicoli commerciali si sono qualificati per la gara di selezione ai Campionati svizzeri e dovranno dare prova di sé sotto gli occhi interessati dei visitatori tra le 10.00 e le 16.00 per 45 minuti a postazione. La cerimonia di premiazione avrà luogo alle 16.15 presso lo stand AGVS nel padiglione 2.1 (stand A007A).

La regina della gamma
Questo novembre, ad esempio, Designwerktechnologies presenterà due prodotti speciali nel padiglione B 2.2 allo stand B012 con il motto "Special is our Standard". I visitatori avranno l'opportunità di scoprire dal vivo l'ultima unità trattore, la "regina della gamma". Per la prima volta in Svizzera verrà presentato il Designwerk High Cab Semi 6 × 2 T con "tuusigkilowattstunde" e un'autonomia fino a 630 chilometri con 42 tonnellate di peso complessivo lordo. In Norvegia, questi modelli da 1000 kWh sono in uso da ottobre con una massa complessiva lorda di 50 tonnellate. La seconda specialità è fatta su misura per il mercato svizzero: l'esclusivo veicolo di raccolta del latte completamente elettrico. I primi veicoli raccolgono il latte fresco di montagna svizzero in modo silenzioso e senza emissioni da settembre, attualmente in uso quotidiano con una distanza di guida di 330 chilometri. 

Accelerare la decarbonizzazione
Renault Trucks presenta l'intera gamma E-Tech nel padiglione 2.2/B006 in anteprima svizzera. Renault Trucks si impegna ad accelerare la decarbonizzazione. L'obiettivo è quello di raggiungere la neutralità di carbonio con i veicoli che verranno immessi sul mercato a partire dal 2040. Renault Trucks consegna camion elettrici a batteria dall'inizio del 2021 e, da quando sono stati messi in servizio, hanno percorso oltre 1000000 km in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, Renault Trucks amplierà la sua gamma di soluzioni di mobilità senza CO2. A Transport-CH verrà presentata per la prima volta la gamma elettrica completa del costruttore francese di veicoli commerciali con l'E-Tech T, l'E-Tech C e l'E-Tech Trafic. Oltre alle soluzioni di trasporto completamente elettriche, saranno presentati anche Renault Trucks C e Renault Trucks T High, le attuali ammiraglie a motore diesel, che consentono un risparmio effettivo di carburante fino al 10% grazie alla tecnologia Turbo Compound.

20231026_transportch_artikel2.jpg
Renault è impegnata nella decarbonizzazione. Foto: Renault Trucks

Camion a emissioni zero
Scania presenta la prossima fase degli autocarri elettrici a batteria a emissioni zero: Soluzioni per il trasporto regionale con peso lordo fino a 64 tonnellate. Questa aggiunta al portafoglio di autocarri elettrificati di Scania è interessante per le aziende che vogliono ridurre le emissioni di CO2 della loro flotta e contribuire a un sistema di trasporto sostenibile. Con i nuovi autocarri Scania, i clienti possono utilizzare telai o combinazioni di motrice e rimorchio, ad esempio per il trasporto di alimenti a temperatura controllata. Le gamme variano a seconda del peso, della configurazione e del percorso. Un'unità motrice 4 × 2 con sei batterie, ad esempio, può percorrere fino a 320 chilometri con una carica completa della batteria a una velocità media di 80 km/h (per un trasporto medio in Svizzera sono possibili fino a 400 chilometri!). 

Anteprima svizzera
Anche presso Daimler Truck Schweiz AG, nel padiglione 3.0 allo stand A016, i visitatori della fiera saranno immersi nella mobilità elettrica e potranno assistere alla prima svizzera del Fuso eCanter. Con l'eActros e l'eEconic, Daimler Truck Schweiz AG offre un ulteriore sguardo al futuro innovativo ed elettrico.
Questi quattro esempi sono rappresentativi di un concentrato di informazioni e di molti aspetti salienti di Bernexpo. Il successo delle fiere del settore della mobilità è stato favorito anche da "eventi collaterali" come riunioni di associazioni di categoria, congressi ed eventi specialistici su temi di attualità. Quest'area sarà ampliata in modo mirato per rispondere alla crescente esigenza degli espositori e dei visitatori delle fiere di avere informazioni di prima mano su temi di attualità. 

Forum interessanti
Il programma di quest'anno comprende: un Forum sulla eMobility l'8 novembre, che esplorerà la questione di quali soluzioni concrete sono disponibili per le aziende e quali esperienze hanno avuto i "pionieri della eMobility". Un giorno dopo, il Mobility Forum si concentrerà sulla Generazione Z. Esperti di comprovata esperienza esploreranno le questioni relative a ciò che rende davvero interessanti i giovani di oggi e quali sfide devono affrontare nella formazione e nella vita lavorativa di tutti i giorni. 

Conferenze nel padiglione 7
Carrosserie Suisse e Swiss Automotive Aftermarket SAA invitano espositori e visitatori al "Podium" nell'area espositiva (padiglione 7) per tutti e quattro i giorni della fiera. Relatori di prim'ordine forniranno informazioni su temi quali la sicurezza informatica, la carenza di manodopera qualificata, il problema dei giovani talenti e il modello di agenzia per l'officina e la carrozzeria.

Test drive 
Dopo che il cosiddetto test drive, in cui i veicoli con concetti di guida alternativi possono essere guidati in condizioni reali, ha goduto di una popolarità in costante crescita nelle ultime edizioni della fiera, quest'anno non può mancare. Gli organizzatori hanno ottimizzato il concetto: Un test drive per veicoli molto piccoli / microvetture (ultimo miglio) avrà luogo all'interno del quartiere fieristico; per i veicoli commerciali leggeri e pesanti con sistemi di trazione alternativi, sarà creata la possibilità di testarli su strade pubbliche a partire dal quartiere fieristico. Saranno disponibili solo i veicoli dei partner della fiera Iveco, Scania, Renault Trucks, JJ Industrial Solutions, Ford Pro, Avia (con veicolo H2).
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti