«Per gli amanti delle auto e della libertà»

Piattaforma di notizie «Streetlife»

«Per gli amanti delle auto e della libertà»

3 ottobre 2023 agvs-upsa.ch – A giugno è stata messa online «Streetlife», una piattaforma di notizie (finora solo in lingua tedesca) orientata ai temi dell’auto, del trasporto individuale e della mobilità. Chiediamo a Raffaele Sutter (48), amministratore delegato di Streetlife Media AG a Zurigo, se streetlife.ch è rilevante anche per l’industria automobilistica e se è neutrale nonostante Emil Frey sullo sfondo. Timothy Pfannkuchen


Amministratore delegato: Raffaele Sutter di Aarburg dirige Streetlife Media AG e quindi il nuovo portale di notizie «Streetlife», che si concentra principalmente sugli utenti mobili. Foto: UPSA Media

Raffaele Sutter, la Svizzera ha davvero bisogno di una nuova piattaforma automobilistica come «Streetlife»?
Raffaele Sutter: Non siamo una piattaforma automobilistica classica, ci consideriamo una piattaforma di notizie nel campo delle auto, del traffico e della mobilità. Forniamo informazioni agli automobilisti e a tutti coloro che sono interessati ai temi del traffico e della mobilità, e lo facciamo con uno stile incisivo. Non è mai esistito un mezzo di comunicazione come questo e siamo convinti del suo potenziale. Vogliamo anche fare da contrappeso al mainstream. Perché alla luce della demonizzazione del trasporto individuale e dell’importanza della mobilità motorizzata, questo è molto importante.

Ci sono altre nuove piattaforme come «Verkehrsmonitor». Cosa distingue streetlife.ch dagli altri? 
Siamo un team potente di oltre dieci persone con i contenuti giusti per il gruppo target: ci rivolgiamo agli amanti dell’auto e della libertà e a tutti coloro che sono interessati alla mobilità. E abbiamo una nostra redazione: facciamo giornalismo di qualità, non content marketing.

Chi ha avuto l’idea di «Streetlife»? 
L’idea è venuta a Beat Rechsteiner, amministratore delegato di Meier + Cie AG e direttore editoriale delle «Schaffhauser Nachrichten», che ora è delegato al consiglio di amministrazione. Di concerto con Gerhard Schürmann, CEO del Gruppo Emil Frey, e Philipp Rhomberg, CDO del Gruppo Emil Frey, è nata «Streetlife». Streetlife Media AG è la seconda joint venture tra Emil Frey e Meier + Cie AG.


Il team editoriale: la caporedattrice Silvana Guanziroli (quarta da sinistra) e il suo team. Foto: Streetlife Media AG

«Streetlife» persegue quindi un’agenda politica?
Certo, anche i temi politici devono comparire ed essere trattati in modo controverso; vogliamo fare opinione. Ma ci sono anche guide, lifestyle e, soprattutto, un’ampia gamma di informazioni sulle auto e sul traffico.

Con Emil Frey alle spalle è possibile fare informazione in modo neutrale?
Questo aspetto è molto importante per la nostra credibilità. Ci distinguiamo molto chiaramente. Questa è anche la volontà del consiglio di amministrazione di Streetlife Media AG, in cui è rappresentato il Gruppo Emil Frey: «Streetlife» si considera un mezzo di comunicazione che si rivolge a tutti gli automobilisti e alle persone interessate alla mobilità e al traffico. Naturalmente questo include l’industria automobilistica, ma non siamo rappresentanti di singoli marchi automobilistici.

Nessun legame con il mercato automobilistico «Carmarket» di Emil Frey?
Siamo indipendenti, ma aperti a collaborazioni significative su più fronti.

«Streetlife» si rivolge anche al settore automobilistico?
Naturalmente sì! Tutte le informazioni su auto, mobilità e traffico sono particolarmente importanti per l’intera industria automobilistica e quindi per il commercio di auto - basti pensare a temi come l’elettromobilità. In che direzione si stanno sviluppando l’auto e l’industria? È di questo che scriviamo, ed è di questo che i proprietari di autofficine possono avere un quadro completo da noi. I redattori sono anche contenti quando gli autoriparatori inviano loro suggerimenti su argomenti che scottano sotto le loro unghie.

La vostra piattaforma può attirare anche i ciclisti o gli utenti dei trasporti pubblici?
Assolutamente sì, perché anche voi vi muovete nel traffico in bicicletta o con i mezzi pubblici. Su streetlife.ch ci sono già diversi articoli interessanti sulle biciclette.



Avete in mente un gruppo target specifico in termini di età?
No, ci rivolgiamo deliberatamente a tutti. Streetlife vuole essere la piattaforma centrale di informazione e interazione per gli automobilisti e gli utenti della strada. Offriamo notizie interessanti, fatti, consigli, tendenze e intrattenimento sul tema delle auto e della mobilità.

I media online introducono barriere di pagamento. Rimarrete gratuiti?
Sì. Il fatto che non abbiamo un paywall è uno dei nostri punti di forza e ci distingue. Molti introducono barriere al pagamento perché è difficile recuperare i costi solo con gli annunci pubblicitari. Noi siamo convinti di poterlo fare. Ma per farlo, dobbiamo conquistare gli utenti: un paywall sarebbe un ostacolo.

A proposito di conquistare gli utenti: Ci dice quali sono le cifre e gli obiettivi in termini di click?
No. Quello che posso dire è che la piattaforma ha già superato nettamente i nostri obiettivi: La piattaforma ha già chiaramente superato le nostre stesse aspettative. Abbiamo un ottimo team, è un buon prodotto e siamo partiti molto bene.

Come attirate l’attenzione su streetlife.ch?
Siamo molto orientati ai social media, facciamo marketing, abbiamo una campagna di immagine digitale alle spalle e ci rivolgiamo all’industria automobilistica e alle associazioni di settore. Stiamo già ricevendo richieste da parte di singoli importatori o officine per sapere se «streetlife» può essere utilizzato, ad esempio, su un monitor nello showroom. Abbiamo già delle idee in merito, ma non sono ancora pronte per essere discusse.

Quali sono i temi principali per il futuro?
Come ho detto, siamo una piattaforma di notizie incentrata su auto, traffico e mobilità. E proprio come un classico sito di notizie, copriamo tutte le categorie più importanti.
 
Cliccare qui per accedere al sito web (per ora solo in tedesco): streetlife.ch

Attualmente l'UPSA dice la sua su streetlife.ch sui profili professionali e sulla promozione dei giovani talenti nel settore automobilistico.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti