«Damit vereinfachen Sie sogar die Lagerhaltung»

Intervista a un esperto di pneumati

«Damit vereinfachen Sie sogar die Lagerhaltung»

3 ottobre 2024 agvs-upsa.ch – Che si tratti della risposta giusta alle domande dei clienti o di consigli che anche i garagisti più esperti non sempre conoscono: La conoscenza dei pneumatici favorisce il successo delle vendite e la fedeltà dei clienti. Lo chiediamo a Urs Lüchinger, Country Manager Bridgestone Svizzera. Timothy Pfannkuchen

 


Urs Lüchinger, come posso trovare i pneumatici perfetti per i miei clienti?
Urs Lüchinger, Country Manager Bridgestone Svizzera:
Il titolare di un'officina deve informarsi sul profilo di guida quotidiano: quanto lontano, dove e con quale stile di guida? Strada, fuoristrada o pista? Città, autostrada o strada di campagna? Tragitti brevi o lunghi? Quanti chilometri? Bridgestone offre una gamma completa di pneumatici premium e la soluzione ideale per ogni profilo di guida. In Svizzera, in genere, consigliamo i prodotti stagionali, in quanto offrono le migliori proprietà per le condizioni difficili della rispettiva stagione.


Una tipica domanda del cliente finale è: E i pneumatici per tutte le stagioni? 
In Svizzera dobbiamo fare i conti con condizioni climatiche stagionali estreme. In particolare, consigliamo a chi guida spesso nelle regioni alpine di utilizzare pneumatici stagionali. Per chi non è esposto a condizioni invernali estreme e percorre brevi distanze nelle aree urbane, i pneumatici all season possono essere adatti. Ma vi raccomandiamo di verificarlo molto attentamente quando parlate con i clienti. Dopo tutto, i prodotti stagionali sono generalmente la scelta più sicura.

Le auto elettriche hanno bisogno di pneumatici EV speciali o no?
Fortunatamente, per Bridgestone la questione dei pneumatici EV è superflua: grazie alle tecnologie Enlite, i prodotti etichettati come tali sono adatti sia ai motori a combustione che ai veicoli elettrici. Questo semplifica la scelta dei pneumatici e anche la gestione delle scorte! Non sviluppiamo pneumatici retrofit per EV: sono tutti «EV-ready» e soddisfano gli elevati requisiti dei motori a combustione e quelli specifici dei veicoli elettrici. Questo rende la mobilità elettrica più attraente: maggiore efficienza, autonomia massimizzata, maggiore durata, riduzione del rumore. Questi pneumatici comprendono il Turanza 6 Enliten estivo e il Turanza All Season 6 Enliten, oltre al nostro nuovo highlight invernale, il Blizzak 6 Enliten, che sostituisce il Blizzak LM005, vincitore dei test record, migliorando significativamente la sicurezza e le prestazioni.

Se non sono sicuro della scelta del mio pneumatico, come proprietario di un’officina, chi può consigliarmi? 
I nostri rappresentanti di vendita sono sempre disponibili a rispondere alle domande. Anche i nostri corsi di formazione online forniscono tutte le informazioni necessarie per discutere con successo con i clienti: la gamma è ampia e la nostra piattaforma di formazione è facilmente accessibile. Anche il nostro Servizio Clienti è a disposizione per rispondere alle domande al numero 0800 55 50 55. 

Ci sono errori tipici che anche i meccanici di officina più esperti commettono?
Non proprio, i meccanici di officina sono professionisti a tutti gli effetti e offriamo sessioni di formazione regolari. L’unica cosa che mi viene in mente: Nella frenesia del lavoro quotidiano, a volte si trascurano i consigli dettagliati. Può succedere, ma le discussioni sono fondamentali per una scelta competente dei pneumatici.

Dopo la raccomandazione, i clienti a volte chiedono: il pneumatico più costoso è davvero migliore?
Sì, i prodotti premium non sono solo sinonimo di prestazioni elevate, ma soprattutto di massima sicurezza. Soprattutto in termini di spazio di frenata! Gli spazi di frenata più brevi sono supportati da una profondità del battistrada adeguata e dalla maggiore durata dei pneumatici premium. Si tratta di un dato significativo: da 100 km/h con pneumatici usurati sono necessari quasi 120 metri per arrestarsi, con quattro millimetri di battistrada sono 20 metri in meno. Risparmiare sui pneumatici significa risparmiare nel posto sbagliato, perché il pneumatico è l’unico contatto dell’auto con la strada.


Buoni argomenti per la stagione invernale: il nuovissimo Bridgestone Blizzak 6 Enliten sostituisce il vincitore dei test da record Blizzak LM005 e migliora significativamente la sicurezza e le prestazioni. Foto: Bridgestone

La fidelizzazione dei clienti sta diventando sempre più importante. In che modo Bridgestone può supportarmi?
Da un lato, offriamo un’ampia gamma di corsi di formazione. Questi forniscono molte idee e argomenti come base ideale per dare risalto alle vendite e fornire una consulenza competente. Dall’altro lato, offriamo ai consumatori finali interessanti incentivi all’acquisto con promozioni. La nostra campagna di premi «Drive Our Best», ad esempio, combina una semplice attivazione con buoni di assistenza e valore fino a 40 franchi svizzeri offerti da numerosi partner promozionali. Anche «Tyre Protect», una garanzia gratuita di 24 mesi sui pneumatici con una protezione extra contro i danni, offre incentivi convincenti e aiuta le officine a rimanere le numero uno. 

Cosa dico ai clienti che mi chiedono che fine fanno i loro pneumatici usati?
Che una buona parte viene trasformata in granulato e polvere di gomma per la produzione di pneumatici nuovi. Circa un terzo dei pneumatici usati viene riciclato termicamente, cioè incenerito, in impianti di produzione di pasta, energia e cemento come combustibile secondario. Bridgestone sta perseguendo una strategia diversa a lungo termine. Vogliamo creare un’economia circolare sostenibile ed essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050. Un traguardo è il 2030: rispetto al 2011, vogliamo ridurre le nostreemissioni di CO2 del 50 % e aumentare la percentuale di materiali riciclati e rinnovabili al 40 %. Con i ricostruiti Bandag, ci impegniamo a riciclare gran parte del pneumatico - la carcassa - nel settore dei veicoli commerciali, riducendo così la quantità di pneumatici usati. 

Quali consigli darebbe personalmente ai clienti finali?
Per quanto riguarda la stagione di sostituzione dei pneumatici: «Da O a O», cioè da ottobre a Pasqua, dovrebbero essere pneumatici invernali - quindi prendete appuntamento per tempo. Per le aree urbane con poca neve, i pneumatici per tutte le stagioni come i Bridgestone Turanza All Season 6 Enliten possono essere una soluzione, ma i pneumatici stagionali offrono il massimo della sicurezza e delle prestazioni. È importante effettuare controlli regolari da parte di specialisti, come la pressione dell’aria e la profondità del battistrada. I pneumatici invernali devono avere le marcature M+S, il simbolo del fiocco di neve e almeno quattro millimetri di battistrada.

C’è una domanda che vorrebbe le venisse posta più spesso?
Sì: cosa c’è effettivamente all’interno dei pneumatici? Gli autoriparatori non dovrebbero mai sottovalutare quanto l’innovazione tecnica supporti la fiducia dei clienti nei loro pneumatici. Le nostre tecnologie Enliten, ad esempio, rappresentano il nostro approccio innovativo ai pneumatici orientati al futuro: massima sicurezza, prestazioni e le migliori caratteristiche in termini di sostenibilità.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti