Serie di corsi di formazione
Focus sul reclutamento
24 ottobre 2024 agvs-upsa.ch – Il sondaggio di quest'anno sugli apprendisti ha registrato un numero record di 1543 partecipanti. Particolarmente rappresentati sono stati i Meccanici di manutenzione per automobili e i meccatronici d'automobili di entrambe le discipline. La valutazione fornisce preziose indicazioni su aree quali la pubblicità della carriera, la ricerca di apprendisti e i fattori che influenzano la scelta professionale - informazioni importanti per il reclutamento dei futuri specialisti. Martina Frieden e Olivier Maeder
L'indagine sull'abbandono dell'apprendistato fornisce informazioni preziose su aspetti quali la pubblicità delle carriere, la ricerca di apprendistati e i fattori che influenzano le scelte professionali - risultati innovativi per il reclutamento di apprendisti. Foto: UPSA MediaL'indagine sull'abbandono dell'apprendistato è stata condotta quest'anno con un numero record di partecipanti, il che conferma in modo impressionante la rappresentatività dell'indagine. In totale hanno partecipato 1543 persone. Il maggior numero di partecipanti è costituito da Meccanici di manutenzione d'automobili e Meccatronici d'automobili in entrambe le specializzazioni (partecipanti per le autovetture: 1101 / partecipanti per i veicoli commerciali: 196).
Agli intervistati è stato chiesto di rilasciare dichiarazioni in relazione all'azienda di formazione, ai corsi interaziendali, ai cantoni e ad altri argomenti. Il team delle professioni dell'auto ha analizzato più da vicino quelle che ritiene essere le domande più importanti per quanto riguarda l'assunzione di apprendisti. Le questioni possono essere riassunte come segue.
Pubblicità professionale: entrambe le specializzazioni (autovetture e veicoli utilitari) sono state confrontate per quanto riguarda la percezione della pubblicità professionale. La domanda era dove gli apprendisti erano più propensi a percepire la pubblicità professionale. La valutazione suggerisce che sia gli apprendisti specializzati in autovetture che quelli specializzati in veicoli utilitari percepiscono la pubblicità sui canali in modo quasi identico. Instagram e le fiere della carriera svolgono il ruolo più importante, seguiti da vicino da TikTok.
Ricerca di apprendistato: in questo caso sono state analizzate le piattaforme utilizzate per la ricerca di apprendistato. Anche in questo caso l'analisi è quasi identica. La piattaforma Yousty svolge un ruolo fondamentale. Lena è stata menzionata un po' meno. Va anche detto che molti non hanno utilizzato alcuna piattaforma per la ricerca di un apprendistato.
Fattori che influenzano la scelta professionale: L'indagine fa luce sui fattori che hanno influenzato le scelte professionali degli studenti, come la famiglia, la scuola, gli stage o altri consulenti. Ancora una volta, la distribuzione dei risultati delle specializzazioni è coerente. Come negli anni precedenti, l'apprendistato di prova è di gran lunga il fattore più decisivo. Seguono le discussioni con i genitori e gli amici.
Decisioni nella scelta di un'azienda di apprendistato: sono stati analizzati i fattori decisivi per la scelta di un'azienda di apprendistato, come l'ubicazione, la reputazione dell'azienda o le offerte di formazione continua. I risultati hanno potuto essere confrontati nuovamente senza rilevare differenze sostanziali. Per gli apprendisti, il team è il fattore più importante, seguito dal lavoro vario durante l'apprendistato di prova.
Il prossimo numero di AUTOINSIDE, a novembre, tornerà sull'indagine sugli apprendisti. Nella seconda parte dell'analisi, il team delle professioni dell'auto si concentrerà sugli argomenti chiave “durante la formazione di base” e “futuro dopo la formazione di base”.
L'UPSA offre un diario di prova per la formazione tecnica di base in tutte e tre le lingue nazionali. Può essere scaricato gratuitamente e contiene una lista di controllo del programma e quattro compiti a casa progettati per far conoscere all'apprendista l'automobile nella vita quotidiana e incoraggiarlo a mettere in pratica quanto appreso.
Aggiungi commento
Commenti