Gut vorbereitet mit dem AGVS

Revisione VAG 2024

Gut vorbereitet mit dem AGVS

19 novembre 2024 agvs-upsa.ch – La revisione della Legge sulla vigilanza delle assicurazioni (LSA) è entrata in vigore il 1° gennaio 2024. La maggior parte delle modifiche è volta a migliorare la protezione dei consumatori. I requisiti sono aumentati e ci sono nuove specifiche per l'intermediazione di contratti assicurativi. Ciò riguarda anche tutte le società di intermediazione di assicurazioni per veicoli a motore. Articolo ospite Allianz

versicherungsaufsichtsgesetz_920px.jpg
Foto: Shutterstock.

Per molte officine UPSA, l'intermediazione di assicurazioni per veicoli a motore è una gradita fonte di reddito aggiuntivo. Alcune officine collaborano quindi con diverse compagnie assicurative e offrono ai loro clienti una scelta di soluzioni assicurative.

Con il nuovo VAG, i broker possono ora legarsi a diverse compagnie assicurative solo in misura limitata. Le aziende che desiderano continuare a offrire ai propri clienti una gamma di soluzioni assicurative e la relativa consulenza devono richiedere alla Finma una licenza per operare come broker assicurativo indipendente ed essere iscritte nel registro degli intermediari della Finma. La licenza e la registrazione sono associate a requisiti elevati.

Coloro che non vogliono (o non possono) soddisfare questi requisiti possono legarsi a un'unica compagnia assicurativa o suddividere le proprie attività per area di business/marchio di veicoli ecc. e lavorare esclusivamente con una compagnia assicurativa in ogni sottoarea.

Con il partner di cooperazione UPSA, Allianz Suisse, gli agenti vincolati per l'assicurazione autoveicoli tuttobene beneficiano di numerosi vantaggi. Ad esempio, ricevono un'interessante commissione di acquisizione e possono sperare in un aumento del fatturato della loro officina grazie al tasso di rimborso dei sinistri.

Gli agenti vincolati per l'assicurazione dei veicoli a motore devono inoltre soddisfare i requisiti della VAG. Tra questi figurano una buona immagine (assenza di condanne o certificati di sinistro rilevanti) e la disponibilità a completare entro la fine del 2025 una formazione specifica per la vendita di assicurazioni di veicoli a motore, che comprenda anche conoscenze di base in materia di assicurazioni e diritto. Allianz Suisse sta lavorando con tuttobene per trovare una soluzione ottimale per fornire ai propri agenti vincolati il miglior supporto possibile per questa formazione e aggiornamento.

Se siete accreditati come agenti vincolati presso Allianz Suisse, in quanto membri dell'AGVS e agenti tuttobene siete anche coperti da un accordo quadro tra l'AGVS e Allianz Suisse contro tutte le richieste di risarcimento dovute a una consulenza assicurativa imprecisa, soddisfacendo così un altro importante requisito della nuova legge sulla vigilanza delle assicurazioni.

Ulteriori informazioni su Tuttobene e sull'accreditamento come agente vincolato presso Allianz Suisse sono disponibili qui: agvs-upsa.ch/en/tuttobene

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti