Honda e Nissan interrompono le trattative per la fusione

Cambio di piano

Honda e Nissan interrompono le trattative per la fusione

14 febbraio 2025 agvs-upsa.ch – La fusione prevista tra le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan è stata abbandonata. I due gruppi hanno interrotto le trattative e vogliono concentrarsi su altri progetti. Una partnership strategica con Mitsubishi Motors rimane comunque un'opzione. Ilir Pinto

Makoto Uchida, CEO di Nissan (a sinistra) e Toshihiro, presidente di Honda: fino a poco tempo fa, stavano considerando l'integrazione commerciale dei due produttori automobilistici giapponesi. Foto: Nissan

Honda e Nissan volevano fondersi. Questo progetto è stato abbandonato: i due costruttori automobilistici giapponesi hanno annunciato giovedì la fine delle trattative di fusione iniziate nel dicembre 2024. I due gruppi hanno deciso di concentrarsi su processi decisionali e di implementazione più rapidi in un mercato in rapida evoluzione.

La cooperazione continua comunque: la partnership strategica con Mitsubishi Motors, terzo partner, è ancora in fase di pianificazione. Questa partnership si concentra sulla digitalizzazione e l'elettrificazione dei veicoli.

L'obiettivo di una fusione tra Nissan e Honda sarebbe stato quello di rafforzare la posizione del Giappone nel mercato in piena crescita delle auto elettriche. Infatti, Tesla e BYD stanno facendo pressione sui giapponesi negli Stati Uniti e in Cina.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti