Una situazione vantaggiosa per i dipendenti e le aziende

SwissSkills come opportunità

Una situazione vantaggiosa per i dipendenti e le aziende

14 novembre 2024 agvs-upsa.ch - Inizialmente, il professionista dei veicoli commerciali Dominique Kolly, Amministratore delegato di Kolly Management AG e Vicepresidente dell'UPSA, era scettico nei confronti dei campionati professionali come SwissSkills. Ma la partecipazione del suo dipendente Jean Trotti ha cambiato l'opinione di Kolly. Ilir Pinto

Dominique Kolly, Jean Trotti e il suo ex allenatore Marc Jungo dopo SwissSkills 2014 (da sinistra a destra). Foto: zvg
 






Dominique Kolly.

L'oro e l'argento per la Svizzera agli ultimi WorldSkills lo hanno dimostrato ancora una volta chiaramente: Partecipare a campionati professionali come le SwissSkills nazionali o le WorldSkills internazionali è un'opportunità speciale per i giovani professionisti, che possono dimostrare le loro capacità professionali e dare una spinta alla loro carriera. Ma a volte i meccanici di officina si chiedono: cosa ci guadagna il datore di lavoro? Il professionista dei veicoli commerciali Dominique Kolly, Amministratore delegato e proprietario di Kolly Management AG, membro del Consiglio centrale dell'UPSA e recentemente nominato Vicepresidente dell'UPSA, è felice che il suo dipendente Jean Trotti abbia partecipato a SwissSkills nel 2014 e a WorldSkills nel 2015 - anche se inizialmente aveva delle riserve su queste competizioni.
 
Durante il suo apprendistato come tecnico meccatronico specializzato in veicoli commerciali, Jean Trotti è stato motivato a iscriversi a SwissSkills in un corso interaziendale. «Dato che Jean ha mostrato fin dall'inizio delle capacità eccezionali, l'ho sostenuto», spiega Dominique Kolly. Questo ha dato a Trotti la libertà di tempo di cui aveva bisogno per prepararsi al meglio. Sebbene Kolly fosse scettico riguardo a SwissSkills, non era di per sé contrario. «Un concorso per professioni mi sembrava inutile: perché misurare le competenze tecniche?». Questa opinione è cambiata nel tempo.
 
Vantaggi per l'azienda
Secondo Kolly, la partecipazione di Jean Trotti a SwissSkills è stata un vantaggio per l'azienda. «Ha aumentato in modo significativo la dinamica della formazione all'interno dell'azienda. Molte persone hanno sostenuto Jean internamente, e lo scambio con altri centri di formazione ed esperti ha fornito all'azienda preziose intuizioni», afferma Kolly. Questo nonostante il fatto che Trotti gareggiasse nella categoria dei veicoli passeggeri, dato che all'epoca i veicoli commerciali non erano ancora rappresentati a SwissSkills (o WorldSkills).
 
Inoltre, la vittoria del suo allievo alle SwissSkills ha contribuito a migliorare ulteriormente la reputazione dell'azienda, dice Kolly. Più di 100 apprendisti hanno lavorato nell'azienda dal 1979. L'ex apprendista Jean Trotti è ora un tecnico di diagnostica automobilistica ed è responsabile della formazione e dell'aggiornamento degli apprendisti presso il sito di Aigle VD. Il Gruppo Kolly è attivo principalmente nella vendita e nell'assistenza post-vendita di veicoli commerciali, in particolare Scania e Iveco. L'azienda ha circa 110 dipendenti in due sedi, di cui una decina sono ancora in fase di formazione.
 
La partecipazione di Trotti alle WorldSkills 2015 in Brasile, dove si è classificato nono su 41 nazioni, è stato un altro punto culminante della sua carriera. Lo sviluppo professionale e personale che Trotti ha sperimentato partecipando a competizioni nazionali e internazionali non deve essere sottovalutato, sottolinea Kolly. «La sua fiducia in se stesso e le sue capacità comunicative sono migliorate in modo significativo. Ha imparato a fornire prestazioni di alto livello sotto alta pressione e ora è un modello per i suoi apprendisti».


In qualità di esperto per i candidati, Jean Trotti (a sinistra) è un garante di medaglie: Damian Schmid ha vinto l'oro agli EuroSkills 2021 di Graz (A), Fabio Bossart ha vinto l'argento agli EuroSkills di Danzica (PL) l'anno scorso, e ora ha guidato Sophie Schumacher (a destra) al titolo di campione del mondo. Foto: SwissSkills

Sfide dovute alle assenze
L'impegno di Jean Trotti - che di recente ha anche allenato la medaglia d'oro Sophie Schumacher ai WorldSkills di settembre - pone anche delle sfide all'azienda. Jean Trotti è uno dei migliori collaboratori dell'azienda Kolly; la sua assenza comporta la necessità di trovare un sostituto interno. Inoltre, Trotti non è l'unico dipendente di cui il suo datore di lavoro deve talvolta fare a meno: I diagnostici automobilistici con certificato federale sono spesso utilizzati come esperti per gli esami di apprendistato e gli esami superiori.
 
Per mantenere l'operatività dell'azienda e la partecipazione a competizioni come SwissSkills, Kolly Management AG ha optato per un approccio flessibile: il regolamento aziendale prevede che le assenze siano consentite e parzialmente pagate dall'azienda. Kolly si descrive come un «grande fan del sistema di formazione duale» e oggi darebbe il suo pieno sostegno a qualsiasi dipendente che esprima interesse a partecipare a SwissSkills. «Non avrei problemi a motivare i giovani, ma non tutti sono disposti o in grado di farlo: è un impegno molto grande. E non tutti sono adatti; la pressione è alta e non tutti si sentono a proprio agio. Se abbiamo qualcuno che ha tutte le competenze, lo convinciamo a farlo e lo incoraggiamo», spiega Kolly.
 
L'importanza di SwissSkills per l'industria
Alla domanda su quali siano i requisiti che i dipendenti devono soddisfare per partecipare a SwissSkills, Dominique Kolly cita i tratti caratteriali oltre alle competenze tecniche che devono emergere. «Essere competitivi, mantenere la calma e sapersi concentrare: tutto questo è essenziale». Nell'azienda di Kolly, la partecipazione di Jean Trotti a SwissSkills e WorldSkills ha dimostrato quanto siano utili queste competizioni, sia per lo sviluppo personale dei professionisti che per l'azienda stessa. La promozione di giovani talenti rafforza anche la reputazione dell'azienda. Dominique Kolly ha riconosciuto che la partecipazione ai campionati professionali apporta anche un nuovo know-how all'interno dell'azienda e ispira l'intero team. Dal punto di vista della formazione, si tratta di una situazione win-win: la partecipazione crea una base sostenibile per il successo futuro, rafforza la posizione dell'azienda nel settore e arricchisce i partecipanti e i loro sostenitori con un'esperienza che ricorderanno per tutta la vita.
 
Elenco delle persone interessate a partecipare a SwissSkills 2025
Attualmente è già possibile registrarsi come parte interessata a SwissSkills 2025.
 
Si registri qui
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti