8 settembre 2022 agvs-upsa.ch 2022 - Già dalle 7.30 del mattino, la giovane squadra deve essere pienamente concentrata. I migliori tecnici meccatronici del settore automobilistico si sfideranno alla BernExpo nell'ambito di SwissSkills 2022.Fonte: Media UPSA
cym. Sono tutti in lotta per il titolo di campione svizzero. Una vittoria che ha aperto molte porte a molti talenti negli ultimi anni e che può dare un forte impulso alla loro carriera. I tecnici meccatronici del settore automobilistico hanno a disposizione un'ora e mezza per stazione. Questo significa anche che ci sono molti più errori da trovare rispetto al girone di qualificazione, che si è svolto all'inizio di luglio.Finora, Vital Ulrich di Küssnacht LU è soddisfatto di come sono andate le cose in generale. Il ventunenne ha completato il suo apprendistato presso l'azienda Franz Tschopp Automobile di Weggis. Ha detto di aver ottenuto un particolare successo nell'articolo con i freni e che se ciò fosse bastato per ottenere il primo posto, sarebbe stato ovviamente ottimo, ma non obbligatorio. «In ogni caso, è fantastico far parte di SwissSkills», afferma il lucernese.
Le competenze vengono testate su cinque postazioni: gestione del motore, carrozzeria/elettrica, freni, telaio e sterzo e meccanica del motore. «Risolvere tutti i problemi e i difetti è difficile. Per raggiungere questo obiettivo, tutto deve funzionare in modo ottimale, ma alla fine si tratta anche di trovare il meglio», afferma Markus Schwab, responsabile della tecnologia automobilistica e dei test presso l'AGVS. Dal 2018 è responsabile dell'organizzazione e della gestione degli esami presso SwissSkills. Non bisogna dimenticare che si tratta di una situazione simile a quella di un esame. «Alcune persone sono nervose di conseguenza», dice. Anche molti visitatori rimangono in disparte a guardare. Durante la competizione, gli ospiti di SwissSkills - e sono migliaia - hanno anche l'opportunità di informarsi sulle diverse professioni presso lo stand delle professioni automobilistiche. Numerosi apprendisti forniranno informazioni di prima mano. Il candidato Noah Frey di Studen, nel cantone di Berna, dice di non aver notato molto del trambusto intorno allo stand. «Sei così concentrato che non ti accorgi nemmeno degli spettatori», dice il bernese.
«Ho superato il turno di qualificazione e ora sono curioso di vedere quale posto otterrò», dice Maël Holzer di Rebeuvelier, nella Svizzera francese. Anche lui sta lottando per la vittoria in questi giorni e ha buone possibilità, visto che è arrivato terzo nelle qualifiche. Ma: «Il livello è molto più alto rispetto alla qualifica», dice. Ma l'ambiente gli piace molto. «Sono sorpreso di quanto sia grande la fiera e che si possa trovare una così ampia varietà di professioni». Più tardi darà un'occhiata più da vicino.
Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili all'indirizzo:
www.autoberufe.ch/it/berufsmeisterschaften. Saremo lieti di accogliervi a Berna.
Aggiungi commento
Commenti