Come guadagnare con il lavaggio

Segmento di business

Come guadagnare con il lavaggio

29 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – Il lavaggio è un segmento di attività importante e redditizio per il garage autostradale di Lyss, Berna. Lo dimostra l’investimento in un nuovo autolavaggio con due moderni impianti a portale di Kärcher. Fred Zwahlen, membro del consiglio di amministrazione, spiega perché l’investimento è doppiamente vantaggioso. Sascha Rhyner


Fred Zwahlen (a sinistra) dell’autofficina Zwahlen & Wieser AG di Lyss BE, a colloquio con Michael Hagen, Project Manager Wash System di Kärcher.

In questa giornata sembra che tutta la Svizzera sia un grande autolavaggio. La pioggia intensa fa lavorare duramente i tergicristalli. Di conseguenza, non c’è nessuno davanti all’autolavaggio dell’officina autostradale Zwahlen & Wieser AG di Lyss BE. Nei giorni normali, tuttavia, la folla è molto più numerosa e la tendenza è in aumento. Per questo Fred Zwahlen e Nando Wieser hanno avuto l’idea di realizzare due autolavaggi paralleli. «Nelle ore di punta, i nostri dipendenti dovevano talvolta aspettare a lungo per lavare l’auto; e quando il ’Mech’ è in coda, si tratta di tempo improduttivo», spiega Fred Zwahlen. Una visita a un autolavaggio vicino ha gettato le basi per trovare una soluzione. «Un concetto con casse e un locale tecnico tra i due portali dell’autolavaggio si è rivelato l’uso ottimale dello spazio per la nostra sede», spiega Zwahlen. L’impianto è in funzione dall’aprile 2023. «Ora possiamo riservare una corsia per il nostro utilizzo nei periodi di maggiore affluenza e utilizzare la seconda corsia per i clienti». Dopotutto, i lavaggi interni rappresentano circa il 30%.

Il lavaggio, ammortizzato rapidamente, è un’area di business importante e redditizia per Zwahlen, come dice lui stesso. Hanno un autolavaggio da quando Willy Zwahlen ha aperto l’officina nel 1976. «Il sabato guadagnavo qualche spicciolo con il prelavaggio», ricorda Fred Zwahlen agli inizi. Nonostante il considerevole investimento che un autolavaggio comporta, Zwahlen afferma che l’attività vale la pena. In parte perché le auto non devono essere lavate in altri luoghi e in parte perché i margini di guadagno per i lavaggi sono molto buoni. Anche perché molti svizzeri sono disposti a mettere mano al portafogli per lavare i loro veicoli e scelgono il programma più costoso. Dalla sua apertura, lo scorso aprile, il garage autostradale ha già effettuato 6’200 lavaggi da parte dei clienti! L’investimento ha quindi dato i suoi frutti in due modi: da un lato sono stati ottimizzati i processi interni e i tempi di attesa, dall’altro i clienti esterni stanno portando un reddito sostanziale.


L’unico fattore decisivo per il successo di un autolavaggio è il risultato: il garage autostradale ha deliberatamente deciso di non utilizzare effetti di luce speciali. Foto: UPSA media

«Abbiamo ammortizzato l’impianto precedente dopo circa un anno e mezzo», spiega Zwahlen, che è la seconda generazione a gestire l’attività. Per il nuovo sistema, con due portali, prevede un periodo di ammortamento di due o tre anni. «Siamo riusciti a realizzare ottime vendite già nel primo anno di attività». Per i nuovi sistemi a portale è stato scelto il produttore tedesco Kärcher con la CW 5 Klean!Star iQ, dotata di spazzole laterali innovative e flessibili e di un sistema di pulizia delle ruote brevettato. «Ci è piaciuta la tecnologia delle spazzole e l’aspetto», afferma Zwahlen. Il marchio gode anche di un alto livello di fiducia da parte dei clienti finali. «Chiunque intenda la pulizia ad alta pressione sceglie Kärcher», afferma Zwahlen. Ma soprattutto, come imprenditore, il rapporto qualità-prezzo era il fattore più importante.

Il fornitore è stato coinvolto fin dall’inizio Wieser e Zwahlen hanno avuto un grande vantaggio nella costruzione del nuovo impianto di lavaggio: poiché l’azienda era in fase di ristrutturazione e rinnovamento, hanno potuto iniziare la pianificazione da zero. È stato inoltre importante coinvolgere il fornitore fin dalle prime fasi. «Le discussioni si sono svolte ad altezza d’uomo e sono state molto utili», afferma Zwahlen. Le informazioni erano trasparenti. Il responsabile del progetto per il sistema di lavaggio di Kärcher, Michael Hagen, ha consigliato l’installazione di un sistema di addolcimento dell’acqua. «In molti luoghi della Svizzera l’acqua è dura», afferma. «Un sistema di addolcimento dell’acqua fa una grande differenza in termini di conservazione del valore e semplifica la manutenzione».

Un custode a tempo pieno è responsabile della manutenzione dell’azienda, che conta circa 60 dipendenti e comprende, oltre alla fabbrica, anche una carrozzeria, un carro attrezzi e un’officina per le due ruote. «Il lunedì mattina si occupa dell’autolavaggio: lubrifica, rabbocca e pulisce per garantire un aspetto curato», spiega Fred Zwahlen, che nei fine settimana esce anche per riparare i guasti o risolvere piccoli problemi. Una manutenzione migliore dura più a lungo ed è più sostenibile, è il credo di Seeland. Anche per questo motivo, l’anno scorso l’autosalone ha dotato il tetto di un impianto fotovoltaico con circa 940 pannelli e ha installato un sistema di accumulo di energia termica alto 15 metri. 


Il garage autostradale si affida ai prodotti Kärcher anche per il lavaggio e ha installato un supporto speciale per lavare non solo i veicoli a motore ma anche le biciclette.

Il terminale di pagamento come fattore importante L’acqua calda di questo serbatoio da 45’000 litri viene utilizzata per l’impianto fisso ad alta pressione Kärcher nel bagno. Qui si possono pulire telai e sottoscocca, anche nei camper. È presente anche un supporto per le biciclette. Grazie al regolatore servoassistito, le varie impostazioni dell’unità ad alta pressione possono essere facilmente regolate per le diverse applicazioni. Infine, l’attività con le biciclette Specialized sta assumendo un ruolo sempre più centrale tra i veicoli di Nissan, Fiat, Abarth, Jeep e Alfa Romeo. «Siamo un centro di mobilità», afferma Zwahlen. 

Il servizio di garage autostradale comprende un buon terminale di pagamento per l’autolavaggio. «Questo è fondamentale per il successo commerciale», è convinto Zwahlen. «Abbiamo dovuto sostituire il vecchio sistema circa un anno e mezzo fa e abbiamo optato per un sistema di Zstech AG», dice Zwahlen. Era importante che fosse ancora possibile pagare in contanti, oltre alle opzioni già note come carte di debito, carte di abbonamento o Twint. Grazie a un’interfaccia appositamente installata, i dipendenti possono persino utilizzare il proprio badge per avviare la lavanderia interna. «Questi sono programmati in modo da funzionare solo durante l’orario di lavoro», spiega Zwahlen. Il sistema offre anche alle flotte un servizio perfetto: «Possiamo programmare ogni tessera individualmente, creare rapporti e poi fatturare su base mensile; anche questo è molto più facile da gestire per le aziende». Zwahlen e Wieser vogliono rivolgersi alle flotte con questo servizio. E un cliente importante sta già utilizzando questo servizio: «La polizia lava le sue auto con noi». 
 
Ulteriori informazioni su:
autobahngarage.ch
kaercher.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

13 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti