«Giornata dei garagisti svizzeri»
digitalswitzerland: sostegno alle PMI
17 ottobre 2017 upsa-agvs.ch - digitalswitzerland è la più grande e importante iniziativa a favore della digitalizzazione che sia stata mai realizzata in Svizzera. L’idea persegue l’obiettivo di preparare il paese al digitale e di migliorare le condizioni quadro per le giovani aziende, le cosiddette start-up. Alla «Giornata dei garagisti svizzeri» del 17 gennaio 2018 Marc Walder, promotore dell’iniziativa, spiegherà perché digitalswitzerland è così importante per il ramo dei professionisti dell’auto.
kro. La Svizzera è uno dei paesi più competitivi al mondo. E affinché lo sia anche nel digitale è stata lanciata digitalswitzerland. L’iniziativa intende accompagnare l’economia svizzera nell’era digitale, facendo sì che la piazza nazionale mantenga la sua attrattiva, in particolare per le giovani aziende e i professionisti di maggior talento. Marc Walder, iniziatore di digitalswitzerland e CEO di Ringier SA, è convinto che la digitalizzazione tocchi tutti i settori dell’economia, quindi non solo le grandi imprese ma anche quelle di piccola e media entità.
Ovviamente il ramo automotive e dei professionisti del ramo non fa eccezione. In occasione della «Giornata dei garagisti svizzeri», in programma per il 17 gennaio 2018 al Kursaal di Berna, Walder illustrerà i mutamenti profondi, rapidi e di lungo termine che la digitalizzazione ha prodotto nel suo comparto e l’altrettanto rapido processo di adattamento della sua azienda. L’iniziativa si avvale inoltre di una piattaforma digitale che accorpa le offerte formative legate alla trasformazione e all’innovazione digitali, garantendo agli apprendisti l’accesso alle relative proposte. L’idea è rivolta alle imprese di qualsiasi entità.
Amag, BMW ed Emil Frey non mancano all’appello
A digitalswitzerland aderiscono tante aziende illustri tra cui ABB, AXA Winterthur, Cembra MoneyBank, Coop, Credit Suisse, economiesuisse, i PF di Zurigo e Losanna, Google, Helvetia, Julius Bär, Migros, NZZ, Ringier, le FFS, Swiss e Swisscom, UBS, il World Economic Forum e Zurich. Tra gli esponenti del ramo dell’auto figurano invece Amag, BMW ed Emil Frey.
I promotori di digitalswitzerland e le aziende che hanno sposato l’iniziativa sono convinti che chi fa progredire l’innovazione, i fondatori di start-up e gli imprenditori (comprese le tante PMI di successo) siano l’elemento chiave del rinnovamento e della futura crescita del paese. digitalswitzerland fa da cassa di risonanza alle loro voci con il fermo proposito di migliorare soprattutto le condizioni quadro politiche per le giovani imprese.