Guida alla strada
Fare dell'ingegnere meccatronico un eroe
16 gennaio 2024 agvs-upsa.ch – Il settore delle officine non scomparirà presto, afferma Rupert Hoellbacher, esperto di Bosch. Tuttavia, è importante prepararsi oggi al business di domani. Sascha Rhyner
«Abbiamo un grande vantaggio nell'aftermarket: tutto avviene con un certo ritardo, perché gli ultimi sviluppi avvengono presso gli OEM e le officine OEM», ha dichiarato Rupert Hoellbacher, Presidente della divisione Mobility Aftermarket di Robert Bosch GmbH. Anche se, in un futuro lontano, l'auto si guida da sola fino all'officina, dove un tecnico meccatronico con occhiali VR e l'aiuto di un umanoide ripara il veicolo in modo che l'auto torni a casa autonomamente, mentre l'importo della fattura viene detratto direttamente dal conto.
Hoellbacher ha identificato tre tendenze che hanno dominato la 18a «Giornata dei garage svizzeri»: elettrificazione, veicoli connessi e guida autonoma. Ma qual è il ruolo delle officine nel futuro? «Voglio togliere un po' di pressione qui», dice Hoellbacher. «La Svizzera è un paese di automobili e il mercato è in costante crescita». I veicoli elettrici puri rappresentano attualmente circa il tre per cento del parco auto totale in Svizzera; i veicoli ibridi dominano ancora i veicoli plug-in. «Siamo contenti quando si vendono gli ibridi, allora ci sono due tecnologie», ha spiegato con un sorriso.
Ma la mobilità elettrica prevarrà. «Come possiamo prepararci a questo?», ha chiesto Hoellbacher al pubblico in modo retorico. «Avrà bisogno di formazione e di spazio», ha risposto. Dovremmo iniziare a investire nella formazione oggi». «Gli OEM preferirebbero sostituire l'intera batteria, ma ci saranno altre soluzioni», ha detto Hoellbacher con convinzione.
I veicoli connessi invierebbero un'enorme quantità di dati al cloud. «Questo è ottimo per i produttori, che ricevono dati sull'utilizzo dei veicoli», continua Hoellbacher. «Ma chi ha accesso ai dati?». Questa domanda diventerà ancora più importante. Dopotutto, un'area aziendale come la manutenzione preventiva ne è particolarmente dipendente.
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) svolgono un ruolo importante nei veicoli di oggi. «I veicoli di oggi sono dotati di sensori come radar o lidar; la calibrazione di questi sistemi è una nuova area di business», ha spiegato Hoellbacher. Anche in questo caso, è importante prepararsi oggi. Bosch vuole rendere il «Mech» un eroe. «Ha bisogno di una migliore diagnostica e di migliori istruzioni per la riparazione: è su questo che stiamo lavorando», ha spiegato Hoellbacher.
Hoellbacher ha anche affrontato il tema dei cambiamenti nel comportamento dei clienti. Come mi rivolgo ai nuovi clienti o ai clienti più giovani? Nel mondo digitale, tutto dipende da come trovare rapidamente qualcosa o da come trovare un'azienda. Per Hoellbacher è importante: «Offrire ai clienti un'esperienza, farli sorridere e poi torneranno». È importante anche aumentare l'efficienza dell'officina. «Per raggiungere questo obiettivo, è necessario migliorare la comunicazione tra i singoli dispositivi», afferma Hoellbacher.
«Ci vuole apertura e volontà di innovare, e questo inizia nella mente», ha detto Hoellbacher ai proprietari di garage. «Investite nella formazione, investite nella digitalizzazione e nella vostra presenza online. Se non riuscite a farvi trovare su Internet, non vi troverete da nessun'altra parte».
«Abbiamo un grande vantaggio nell'aftermarket: tutto avviene con un certo ritardo, perché gli ultimi sviluppi avvengono presso gli OEM e le officine OEM», ha dichiarato Rupert Hoellbacher, Presidente della divisione Mobility Aftermarket di Robert Bosch GmbH. Anche se, in un futuro lontano, l'auto si guida da sola fino all'officina, dove un tecnico meccatronico con occhiali VR e l'aiuto di un umanoide ripara il veicolo in modo che l'auto torni a casa autonomamente, mentre l'importo della fattura viene detratto direttamente dal conto.
Hoellbacher ha identificato tre tendenze che hanno dominato la 18a «Giornata dei garage svizzeri»: elettrificazione, veicoli connessi e guida autonoma. Ma qual è il ruolo delle officine nel futuro? «Voglio togliere un po' di pressione qui», dice Hoellbacher. «La Svizzera è un paese di automobili e il mercato è in costante crescita». I veicoli elettrici puri rappresentano attualmente circa il tre per cento del parco auto totale in Svizzera; i veicoli ibridi dominano ancora i veicoli plug-in. «Siamo contenti quando si vendono gli ibridi, allora ci sono due tecnologie», ha spiegato con un sorriso.
Ma la mobilità elettrica prevarrà. «Come possiamo prepararci a questo?», ha chiesto Hoellbacher al pubblico in modo retorico. «Avrà bisogno di formazione e di spazio», ha risposto. Dovremmo iniziare a investire nella formazione oggi». «Gli OEM preferirebbero sostituire l'intera batteria, ma ci saranno altre soluzioni», ha detto Hoellbacher con convinzione.
I veicoli connessi invierebbero un'enorme quantità di dati al cloud. «Questo è ottimo per i produttori, che ricevono dati sull'utilizzo dei veicoli», continua Hoellbacher. «Ma chi ha accesso ai dati?». Questa domanda diventerà ancora più importante. Dopotutto, un'area aziendale come la manutenzione preventiva ne è particolarmente dipendente.
I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) svolgono un ruolo importante nei veicoli di oggi. «I veicoli di oggi sono dotati di sensori come radar o lidar; la calibrazione di questi sistemi è una nuova area di business», ha spiegato Hoellbacher. Anche in questo caso, è importante prepararsi oggi. Bosch vuole rendere il «Mech» un eroe. «Ha bisogno di una migliore diagnostica e di migliori istruzioni per la riparazione: è su questo che stiamo lavorando», ha spiegato Hoellbacher.
Hoellbacher ha anche affrontato il tema dei cambiamenti nel comportamento dei clienti. Come mi rivolgo ai nuovi clienti o ai clienti più giovani? Nel mondo digitale, tutto dipende da come trovare rapidamente qualcosa o da come trovare un'azienda. Per Hoellbacher è importante: «Offrire ai clienti un'esperienza, farli sorridere e poi torneranno». È importante anche aumentare l'efficienza dell'officina. «Per raggiungere questo obiettivo, è necessario migliorare la comunicazione tra i singoli dispositivi», afferma Hoellbacher.
«Ci vuole apertura e volontà di innovare, e questo inizia nella mente», ha detto Hoellbacher ai proprietari di garage. «Investite nella formazione, investite nella digitalizzazione e nella vostra presenza online. Se non riuscite a farvi trovare su Internet, non vi troverete da nessun'altra parte».
È possibile leggere il resoconto dettagliato dello «Giornata dei garagisti svizzeri» 2024 nella sezioneUTOINSIDE 2/2024.
Aggiungi commento
Commenti