Il Consiglio federale al simulatore

Stand UPSA

Il Consiglio federale al simulatore

11 novembre 2023 agvs-upsa.ch – Come in occasione delle precedenti manifestazioni, l'AGVS e l'Esercito svizzero hanno allestito uno stand comune proprio all'ingresso del padiglione 2. Anche il Consigliere federale Albert Rösti ha fatto la sua comparsa. Sascha Rhyner


Il comitato organizzativo di Transport-CH con il Consigliere federale allo stand dell'UPSA (da sinistra): Lorenzo Vozza (membro dell'OC), Hugo Zbinden (Vicepresidente), Dominique Kolly (Presidente dell'OC), il Ministro dei Trasporti Albert Rösti, Jean-Daniel Goetschi (Direttore di Transport-CH), Michael Gehrken (PR & Comunicazione) e Manfred Fasnacht (Project Manager Partnerships).

Chiunque entri nei padiglioni principali di Transport-CH non può evitare l'UPSA. Come negli anni precedenti, la posizione di rilievo contribuisce a garantire una buona frequentazione dello stand. "Passano giovani interessati alle professioni dell'auto e apprendisti che chiedono informazioni sulle opportunità di formazione professionale superiore", afferma Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'UPSA. La collaborazione con l'esercito ha senso anche perché l'esercito è partner dell'UPSA nella formazione professionale superiore per Meccanici diagnostici d'automobile con specializzazione "veicoli utilitari". Quest'anno, la partnership Handshake tra l'UPSA e l'esercito ha celebrato il suo 20° anniversario. Dal 2003, l'Esercito svizzero, in particolare la Scuola reclute di manutenzione 43 dell'Associazione per la formazione logistica, offre la formazione di Meccanico diagnostico d'automobile specializzato in veicoli commerciali a partecipanti civili e militari insieme alla Scuola tecnica superiore di Winterthur (STFW) a Thun. L'UPSA fa parte di questa cooperazione ed è responsabile degli esami professionali.

"Anche l'esercito offre una serie di punti di forza tecnici nel suo stand, come il simulatore di guida e gli occhiali VR", spiega Olivier Maeder. Questi due strumenti hanno attirato anche l'attenzione del Consigliere federale Albert Rösti durante la visita di venerdì. Il Ministro dei Trasporti non si è lasciato sfuggire l'opportunità di sperimentare di persona come si può manovrare un camion per le strade nel simulatore di guida. Il magistrato è rimasto ugualmente affascinato dalla realtà virtuale. Olivier Maeder e Dominique Kolly, membro del Consiglio centrale dell'UPSA e presidente del Comitato organizzativo di Transport-CH, hanno illustrato a Rösti l'ampia gamma di opportunità di formazione di base e di perfezionamento nell'industria automobilistica, in linea con il motto "Le professioni dell'auto hanno un futuro".

La Giornata nazionale del futuro è stata sentita anche allo stand UPSA giovedì. "Alcuni genitori e insegnanti sono venuti con i loro figli", dice Olivier Maeder. Anche la giornata di sabato ha portato più famiglie alla fiera e ha fatto entrare in contatto potenziali futuri candidati con le professioni dell'auto. Il secondo momento importante allo stand UPSA, oltre alla visita del Consigliere federale Rösti, è stato poco dopo le 16.30 di venerdì, quando Olivier Maeder ha annunciato Sophie Schumacher come vincitrice delle qualifiche per le WorldSkills. L'evento è stato celebrato con un piccolo aperitivo, mentre la maggior parte dei visitatori passava davanti allo stand per tornare a casa.

Altre impressioni sullo stand dell'UPSA​




Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

12 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti