Dove consultare i consigli
La sfida della digitalizzazione dei garage
Hanno svelato i loro segreti per la strategia digitale: (Da sx.) Kurt Wyssbrod (responsabile marca Technomag), Urs Jaschke (Head of Digital Business Development, Amag), Martin Schmied (direttore Hostettler Autotechnik AG), Maja Kaufmann (responsabile marca Derendinger), Matthias Krummen (direttore Management & Services / Communication ESA) e Luca Balzli (Junior Digital Marketing Specialist, Motorex).
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« Content is king »: Qualsiasi infrastruttura tecnica, anche la più sofisticata, è inutile se chi visita il sito web non reperisce le informazioni cercate o trova contenuti non rilevanti.
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Promemoria: Kurt Wyssbrod, responsabile della marca Technomag, consiglia di fissare un appuntamento fisso settimanale da dedicare alla domanda «il sito è al passo con i tempi?».
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Una user journey a senso unico: quando un cliente cerca il pulsante per prenotare un servizio e non lo trova subito, la sua frustrazione sale. La cosiddetta «call to action» (CTA) deve essere sempre a portata di mano.
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I fatti battono le opinioni: Il credo «fact beats opinion» impone di mettere in questione periodicamente i dati dei clienti osservando la pratica. «Solo perché si è orgogliosi di un progetto interno all’azienda non significa che la cosa interessi il cliente. Secondo il team digitale Amag, bisogna concentrarsi sul «perché?». O meglio: perché il cliente visita il sito? Cosa cerca? Dal suo punto di vista, cosa funziona e cosa no? Come semplificare i processi?
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Un’esperienza di marca monolitica: per ottenere una web experience coerente è importante integrare i mezzi comunicazionali offline già esistenti (flyer, brochure, manifesti, materiali nei POS, fatture) nella presenza digitale, a prescindere dal browser e dal tipo di dispositivo (il responsive design è quindi d’obbligo).
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Non esagerare e facilitare la fruizione: Per i testi sul web e i video vale un principio: «puntare sullo stretto necessario». Utilizzate i bullet point e le icon per facilitare la memorizzazione e attirare l’attenzione dell’utente.
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Rendere unica la marca: «Definite con il vostro team al massimo tre valori di marca che distinguono il vostro garage dalla concorrenza e aiutano il cliente a identificarsi con la vostra azienda», consiglia Amag (esempio: «regionale, cordiale, professionale»). I valori aziendali sono un prezioso orientamento nelle decisioni, ad esempio nelle discussioni che nascono intorno ai web content.
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Sondaggi tra i clienti e sulla qualità: I feedback sono l’unico strumento per anticipare i desideri degli utenti e conquistare nuovi clienti.
Altri suggerimenti per i siti web, le azioni di marketing e l’aumento dell’efficienza delle operazioni sono riportati alla pagina 24ss dell’ultimo numero di AUTOINSIDE. La versione elettronica è disponibile qui!