EtichettaEnergia 2022
Le modifiche più importanti
16 agosto 2021 agvs-upsa.ch – La questione dell’efficienza energetica rientra oggi tra i principali criteri decisionali per l’acquisto di un’auto. Un ottimo strumento che viene in aiuto dell’acquirente è l’etichetta Energia, perché garantisce la massima trasparenza.
Fonte: Media UPSA
pd. I dati di base dell'etichettaEnergia vengono aggiornati e ricalcolati dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec) ogni anno. Dal 1° gennaio 2020, la media delle emissioni di CO2 non viene più indicata sull'etichettaEnergia. Si deve tuttavia continuare a indicare il valore nei listini prezzi e nei configuratori online. Il valore calcolato per il 2021 è di 169 g/km (WLTP), quello calcolato per il 2022 è pari a 149 g/km. La media è calcolata in base alle automobili immatricolate per la prima volta in Svizzera tra il 1° giugno 2020 e il 31 maggio 2021. Un limite NEDC non è più calcolato perché questi valori non vengono più rilevati sistematicamente.
Le modifiche più importanti dei dati di base
per l'elettricità il mix di energia elettrica fornito è stato ricalcolato sulla base dei dati disponibili più recenti: ora contiene una quota più contenuta di elettricità importata e di vettori energetici non verificabili. Per questi motivi, le emissioni di CO2 derivanti dalla messa a disposizione di energia elettrica si riducono da 73g di CO2/kWh a 25g CO2/kWh;
l'aggiornamento del mix di idrogeno alle stazioni di servizio svizzere ha portato a una riduzione dell'equivalente benzina per l'energia primaria da 0,62 a 0,61. Le emissioni di CO2 dei processi preliminari si sono ridotte da 79g CO2/m3 a 68g CO2/m3. La ragione principale è la maggiore proporzione di elettricità generata a partire da forza idrica utilizzata nella produzione di idrogeno.
Chiarimenti sull'etichettaEnergia per gli pneumatici
Nell'informazione di settore 05/2021 sulla nuova etichettaEnergia per gli pneumatici è stato precisato, per quanto riguarda l'attuazione delle prescrizioni, che una copia dell'etichettaEnergia per gli pneumatici deve essere consegnata al cliente al momento della consegna del veicolo e della vendita degli pneumatici (se l'etichettaEnergia per gli pneumatici non è visibile). Precisiamo anche che, in questi casi, l'etichettaEnergia per gli pneumatici può essere trasmessa o mostrata anche in forma elettronica (ad esempio via e-mail, tablet o PC).
Le etichetteEnergia 2022 e le rappresentazioni grafiche della categoria di efficienza energetica potranno essere allestite sulla base del modello pubblicato sul sito dell'UFE a partire da metà agosto. In questo modo si garantisce al settore tempo a sufficienza per l'aggiornamento della documentazione per la vendita e del materiale pubblicitario:
etichetteEnergia
rappresentazione grafica della categoria di efficienza energetica
etichetteEnergia
rappresentazione grafica della categoria di efficienza energetica
Fonte: Media UPSA
pd. I dati di base dell'etichettaEnergia vengono aggiornati e ricalcolati dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec) ogni anno. Dal 1° gennaio 2020, la media delle emissioni di CO2 non viene più indicata sull'etichettaEnergia. Si deve tuttavia continuare a indicare il valore nei listini prezzi e nei configuratori online. Il valore calcolato per il 2021 è di 169 g/km (WLTP), quello calcolato per il 2022 è pari a 149 g/km. La media è calcolata in base alle automobili immatricolate per la prima volta in Svizzera tra il 1° giugno 2020 e il 31 maggio 2021. Un limite NEDC non è più calcolato perché questi valori non vengono più rilevati sistematicamente.
Le modifiche più importanti dei dati di base
per l'elettricità il mix di energia elettrica fornito è stato ricalcolato sulla base dei dati disponibili più recenti: ora contiene una quota più contenuta di elettricità importata e di vettori energetici non verificabili. Per questi motivi, le emissioni di CO2 derivanti dalla messa a disposizione di energia elettrica si riducono da 73g di CO2/kWh a 25g CO2/kWh;
l'aggiornamento del mix di idrogeno alle stazioni di servizio svizzere ha portato a una riduzione dell'equivalente benzina per l'energia primaria da 0,62 a 0,61. Le emissioni di CO2 dei processi preliminari si sono ridotte da 79g CO2/m3 a 68g CO2/m3. La ragione principale è la maggiore proporzione di elettricità generata a partire da forza idrica utilizzata nella produzione di idrogeno.
Chiarimenti sull'etichettaEnergia per gli pneumatici
Nell'informazione di settore 05/2021 sulla nuova etichettaEnergia per gli pneumatici è stato precisato, per quanto riguarda l'attuazione delle prescrizioni, che una copia dell'etichettaEnergia per gli pneumatici deve essere consegnata al cliente al momento della consegna del veicolo e della vendita degli pneumatici (se l'etichettaEnergia per gli pneumatici non è visibile). Precisiamo anche che, in questi casi, l'etichettaEnergia per gli pneumatici può essere trasmessa o mostrata anche in forma elettronica (ad esempio via e-mail, tablet o PC).
Aggiungi commento
Commenti