Un’innovazione per tutte le auto
Raffreddare in modo durevole – ma senz’acqua!
22 agosto 2023 agvs-upsa.ch – British Inter Cars a Täuffelen, nei pressi di Bienna restaura principalmente veicoli d’epoca inglesi. Ma l’azienda familiare di Stefan Mäder ha acquisito una certa notorietà anche nel settore del raffreddamento dei motori, grazie al liquido refrigerante senz’acqua di Evans. Ma in realtà le due cose vanno di pari passo.
Secondo Stefan Mäder di British Inter Cars, i liquidi svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione dei vecchi veicoli. Per i sistemi di raffreddamento dei motori, ha trovato una soluzione affidabile: i liquidi senz’acqua di Evans. Foto: British Inter Cars
msm. Le auto inglesi giocano un ruolo centrale nella famiglia di Stefan Mäder (53 anni). In passato il garage British Inter Cars AG di Täuffelen (BE) era il City Garage, con una concessione British Leyland, e nel 1974 è stato rilevato da Anton Mäder, padre di Stefan. Nel 1990, dopo l’apprendistato come meccanico d’auto, è entrato a far parte dell’azienda di famiglia, che si è rapidamente concentrata sui veicoli d’epoca per poi rilevarla nel 2014. Da allora è stata denominata «British Inter Cars AG».
L’azienda offre tutti i servizi di un’officina di auto d’epoca: manutenzione, restauro, ristrutturazione di interni, diagnostica elettrica e revisione del gruppo propulsore. A ciò si aggiunge un impressionante stock di oltre 20,000 pezzi di ricambio, che Stefan Mäder ha accumulato dall’inizio degli anni ’90 durante diversi viaggi in Gran Bretagna fino a trasformarli in una vera miniera d’oro. Attualmente nella Hauptstrasse a Täuffelen lavorano sette collaboratrici e collaboratori qualificati, tra cui un apprendista. Anche Joël e Dominic, figli di Stefan Mäder, si sono fatti carico dell’automobile e si sono uniti all’azienda di famiglia. E poiché il fondatore non pensa ancora alla pensione, l’azienda riunisce le tre generazioni di Mäder.
«I liquidi come gli oli e l’acqua di raffreddamento sono fondamentali in tutte le auto», spiega Stefan Mäder. La manutenzione regolare determina se un’auto invecchierà bene o male. «Quando non si cambia una normale acqua di raffreddamento ogni due o tre anni, si indebolisce il valore intrinseco del patrimonio culturale circolante, così come quello dei veicoli moderni. I sistemi di raffreddamento che non sono sottoposti a manutenzione o non sono affatto sottoposti a manutenzione, causano ogni anno danni per miliardi. Che c’è? Un normale refrigerante è costituito da glicole etilenico, acqua e anticorrosivo, tre componenti che hanno limiti fisici e chimici. Ciò comporta la formazione di vaso e di tartaro e, a lungo termine, un vero e proprio decadimento dei tubi e delle parti. Tali danni sono dovuti all’invecchiamento acido, all’evaporazione del liquido, al surriscaldamento, all’alta pressione e alla corrosione.
Come suggerisce il nome dell’azienda, a Täuffelen ci si prende cura esclusivamente delle auto inglesi.
Dieci anni fa, dopo approfonditi test, Stefan Mäder si è impegnato molto per la distribuzione in Svizzera – e ha ottenuto il mercato. La gamma di prodotti si rivolge a diversi tipi di veicoli, poiché la loro composizione chimica è adatta ai materiali utilizzati nel motore. Per gli autoveicoli più vecchi risalenti al 1945, la composizione deve tener conto del fatto che utilizzano la tecnica della grafite sferica; per quelli antecedenti al 1940, essa deve essere adattata alle antiche tecniche di stampaggio e all’elevata protezione del bronzo; per le auto da corsa moderne, l’elevata percentuale di metallo leggero, tra gli altri, è un fattore determinante per la miscelazione. Evans offre anche liquidi di raffreddamento per motoscafi, aerei, macchine da cantiere e camion. Dopo oltre 1200 utilizzi senza alcun reclamo da parte dei clienti, Stefan Mäder si rammarica solo di una cosa: «È un peccato non aver scoperto Evans prima.»
Per ulteriori informazioni: britishintercars.ch
Secondo Stefan Mäder di British Inter Cars, i liquidi svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione dei vecchi veicoli. Per i sistemi di raffreddamento dei motori, ha trovato una soluzione affidabile: i liquidi senz’acqua di Evans. Foto: British Inter Cars
msm. Le auto inglesi giocano un ruolo centrale nella famiglia di Stefan Mäder (53 anni). In passato il garage British Inter Cars AG di Täuffelen (BE) era il City Garage, con una concessione British Leyland, e nel 1974 è stato rilevato da Anton Mäder, padre di Stefan. Nel 1990, dopo l’apprendistato come meccanico d’auto, è entrato a far parte dell’azienda di famiglia, che si è rapidamente concentrata sui veicoli d’epoca per poi rilevarla nel 2014. Da allora è stata denominata «British Inter Cars AG».
L’azienda offre tutti i servizi di un’officina di auto d’epoca: manutenzione, restauro, ristrutturazione di interni, diagnostica elettrica e revisione del gruppo propulsore. A ciò si aggiunge un impressionante stock di oltre 20,000 pezzi di ricambio, che Stefan Mäder ha accumulato dall’inizio degli anni ’90 durante diversi viaggi in Gran Bretagna fino a trasformarli in una vera miniera d’oro. Attualmente nella Hauptstrasse a Täuffelen lavorano sette collaboratrici e collaboratori qualificati, tra cui un apprendista. Anche Joël e Dominic, figli di Stefan Mäder, si sono fatti carico dell’automobile e si sono uniti all’azienda di famiglia. E poiché il fondatore non pensa ancora alla pensione, l’azienda riunisce le tre generazioni di Mäder.
L’esperienza chiave con il liquido di raffreddamento
L’obiettivo principale del garage è la conservazione dell’automobile come patrimonio culturale circolante. Nel corso degli anni, la qualità dei suoi servizi si è fatta conoscere nel settore e il valore dei veicoli affidati ai Mäder è aumentato progressivamente. Nel 2010 hanno ricevuto una Bentley S2 del 1962 con motore V8 Rolls Royce per ripristinarla e rimetterla in funzione dopo una lunga sosta. Un progetto interessante – e l’esperienza chiave con il fluido refrigerante: durante lo smontaggio Stefan Mäder ha riscontrato danni al motore talmente gravi che non era più possibile pensare a una revisione. Il proprietario seppellirà il progetto.«I liquidi come gli oli e l’acqua di raffreddamento sono fondamentali in tutte le auto», spiega Stefan Mäder. La manutenzione regolare determina se un’auto invecchierà bene o male. «Quando non si cambia una normale acqua di raffreddamento ogni due o tre anni, si indebolisce il valore intrinseco del patrimonio culturale circolante, così come quello dei veicoli moderni. I sistemi di raffreddamento che non sono sottoposti a manutenzione o non sono affatto sottoposti a manutenzione, causano ogni anno danni per miliardi. Che c’è? Un normale refrigerante è costituito da glicole etilenico, acqua e anticorrosivo, tre componenti che hanno limiti fisici e chimici. Ciò comporta la formazione di vaso e di tartaro e, a lungo termine, un vero e proprio decadimento dei tubi e delle parti. Tali danni sono dovuti all’invecchiamento acido, all’evaporazione del liquido, al surriscaldamento, all’alta pressione e alla corrosione.
Come suggerisce il nome dell’azienda, a Täuffelen ci si prende cura esclusivamente delle auto inglesi.
Assenza di acqua, assenza di ossidazione
La scomparsa del progetto Bentley ha spinto Stefan Mäder, che è diventato un appassionato conservatore della vecchia tecnologia, a cercare attivamente soluzioni. Si è imbattuto in un liquido refrigerante sintetico e senz’acqua sviluppato negli Stati Uniti da Jack Evans tra il 1989 e il 1993. La sua composizione chimica evita gli effetti negativi dei liquidi tradizionali, poiché senza acqua non provoca ossidazione, corrosione, sovrappressione, formazione di bolle di vapore, vasi o tartaro. Il liquido Evans e’ atossico. È chimicamente neutro per almeno 20 anni e può quindi rimanere nel veicolo per l’intera durata. Inoltre, le sue prestazioni di raffreddamento impediscono la formazione di hot spots quando il motore è spento.Dieci anni fa, dopo approfonditi test, Stefan Mäder si è impegnato molto per la distribuzione in Svizzera – e ha ottenuto il mercato. La gamma di prodotti si rivolge a diversi tipi di veicoli, poiché la loro composizione chimica è adatta ai materiali utilizzati nel motore. Per gli autoveicoli più vecchi risalenti al 1945, la composizione deve tener conto del fatto che utilizzano la tecnica della grafite sferica; per quelli antecedenti al 1940, essa deve essere adattata alle antiche tecniche di stampaggio e all’elevata protezione del bronzo; per le auto da corsa moderne, l’elevata percentuale di metallo leggero, tra gli altri, è un fattore determinante per la miscelazione. Evans offre anche liquidi di raffreddamento per motoscafi, aerei, macchine da cantiere e camion. Dopo oltre 1200 utilizzi senza alcun reclamo da parte dei clienti, Stefan Mäder si rammarica solo di una cosa: «È un peccato non aver scoperto Evans prima.»
Tempo per l’attività principale
Infatti, ogni cliente Evans è un nuovo cliente, poiché il liquido di raffreddamento presenta solo un’evaporazione minima. In Svizzera, oltre ai privati, il prodotto è utilizzato da molti specialisti di veicoli d’epoca e scuderie da corsa. Nel 2020 Stefan Mäder ha raggruppato le proprie attività nel settore dei liquidi (Evans, Millers Oils) in un’azienda separata, Products Solutions GmbH. Dal 2021 collabora con l’ESA, riducendo notevolmente le attività logistiche legate a ordini e spedizioni per Mäder e il suo team. Così, l’officina di Täuffelen può dedicare più tempo alla sua attività principale, la revisione e la manutenzione dei veicoli d’epoca inglesi.Per ulteriori informazioni: britishintercars.ch
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