Veicoli con impianti a gas
Revisione dell'opuscolo sui veicoli a gas
7 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – All'inizio di dicembre, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pubblicato l'opuscolo rivisto «Veicoli stradali con impianti a gas; requisiti e test», al quale ha partecipato attivamente anche l'UPSA.
L'opuscolo per i veicoli stradali con impianti a gas si riferisce ai veicoli dotati di sistemi a gas per la propulsione o per il riscaldamento, il raffreddamento, la cottura, ecc. Il documento riguarda il gas naturale compresso (CNG), il gas naturale liquefatto criogenico (LNG), il gas di petrolio liquefatto (GPL), l'idrogeno (H2) e l'azoto liquefatto criogenico (N2). Per lo stoccaggio di questi diversi gas vengono utilizzati serbatoi o casse mobili installati in modo permanente. I requisiti per l'installazione, la manutenzione, i test e la durata d'uso dei serbatoi variano a seconda dell'uso previsto, del tipo di gas e del tipo di serbatoio. Il foglio informativo contiene un'utile panoramica.
L'installazione e il collaudo degli impianti a gas nei veicoli stradali richiedono specifiche precauzioni di sicurezza e certificazioni per garantire la conformità dei veicoli alle normative vigenti. Ciò include la conformità agli standard per i recipienti a pressione, le tubazioni e le valvole per prevenire gli incidenti e garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada.
LINK all'opuscolo
Aggiungi commento
Commenti