Suggerimento per una gita: motorismo al museo
25 agosto 2015 agvs-upsa.ch – Dallo scorso fine settimana al museo Bellpark di Kriens è allestita un'esposizione imperdibile per chi ha la benzina nelle vene.
"Vrooooaaammm": questo il titolo della mostra fotografica, visibile fino all'8 novembre. Vi si possono ammirare le immagini dell'epoca d'oro delle corse motoristiche, quando questo sport era ancora arcaico, selvaggio e mortale. Molte fotografie sono presentate per la prima volta e generalmente sono "amatoriali": intendiamo che non si tratta di scatti commissionati, bensì nati esclusivamente per catturare il fascino degli eventi motoristici. I fotografi autori di queste immagini sono professionisti del settore, a loro volta parte dell'evento sportivo, esperti di regole e riti dei team e dei dettagli tecnici dei bolidi. Per questo le immagini sono di un'autenticità disarmante e riproducono una vicinanza quasi intima all'evento.
La maggior parte delle fotografie deriva dalla raccolta del collezionista e film maker Thomas Horat. Il suo archivio di sport motoristici (www.motorsportfriends.ch) comprende circa 75’000 fotografie e copre la storia delle corse automobilistiche nel XX secolo. Gli scatti scelti per la mostra si concentrano sullo sviluppo della scena dagli anni '60 agli anni '80 del 1900.
Parallelamente all'esposizione, Edition Patrick Frey pubblica il volume "Gasoline and Magic", con testi di Anthony Carter e Max Küng. (pd.)
Maggiori informazioni: www.bellpark.ch