Attrezzatura per camper
Una nicchia di guadagno per le officine?
27 ottobre 2023 agvs-upsa.ch - Tende da tetto e attrezzature per auto a perdita d'occhio: Oliver Hillebrand ha creato un paradiso per gli overlander, i vanlifers e i fuoristrada nella The Valley di Zurigo, a Kemptthal, nel vecchio sito Maggi. Molti proprietari di garage non sanno ancora che questa attività aggiuntiva offre loro anche delle opportunità.
Cynthia Mira
Oltre alle tende da tetto in un'ampia varietà di versioni, il negozio Overland Outfitter offre anche accessori e utensili. Colpisce anche l'attenzione ai dettagli dell'intero arredamento e della presentazione. Foto: UPSA Media
È un one-man show che ha tutto. L'ex pilota professionista Oliver Hillebrand, che è cresciuto nella DDR e in seguito ha attraversato tutti i Paesi europei con cuore e anima, da qualche anno si è concentrato sul business di nicchia delle attrezzature per veicoli nel settore dei viaggi individuali. La sua società All4wd GmbH si trova dietro il suo negozio Overland Outfitters a Kemptthal, Zurigo. Dallo scorso ottobre è presente nella Valle con uno showroom molto più grande. Il suo successo come imprenditore si spiega, tra le altre cose, con le emozioni. "Mi piace chiamare questo posto la filiale Transa 2.0 con un carattere da zoo", dice ridendo. Per lui è importante che i clienti vedano, sentano e provino le tende e gli accessori. Questo è possibile grazie allo showroom e all'ambiente appropriato. Dopo tutto, l'equipaggiamento di un veicolo è un investimento importante che non si vuole fare su Internet.
Il 52enne consiglia ad ogni officina di allestire un piccolo angolo nell'attività e di mettere abilmente in mostra un veicolo con una tenda da tetto montata o un equipaggiamento aggiuntivo. "Sono convinto che un tale investimento valga la pena in ogni caso", afferma. "Se non altro perché il margine di guadagno sulla vendita, ad esempio, di una tenda da tetto, di un carrello o di un portapacchi è di gran lunga superiore rispetto alla vendita, ad esempio, di un tappetino per i piedi". Inoltre, la vendita di una tenda è spesso solo l'inizio di una lunga catena di interessanti affari aggiuntivi. "Ad esempio, si può offrire l'installazione sul veicolo e contemporaneamente proporre altri prodotti ottimi e utili. Si pensi ai fari, ad esempio. Il know-how in questo settore serve anche a fidelizzare i clienti". L'esperto riassume le maggiori esigenze dei clienti nella sua attività come segue: Individualità. Questa può essere offerta con poco sforzo.
Un inizio difficile con un lieto fine
Il passaggio al lavoro autonomo al cento per cento con la prima società Gränzelos GmbH inizialmente sembrava tutt'altro che roseo per il berlinese nel 2019. Perché subito dopo il riorientamento nel settore dei viaggi 4×4 è arrivata la pandemia della corona. "Il team, i viaggi, le auto, tutto era lì, e poi è arrivato il blocco". Non è stato un periodo facile, dice, ma in compenso è quasi esplosa la richiesta di noleggio di grandi camper e tende da tetto. "Sono abbastanza bravo nella logistica, ma è stato allora che ho raggiunto i miei limiti", dice, descrivendo i mesi di emergenza. L'apertura del negozio e la fondazione della seconda società, All4wd GmbH, è stata la logica conclusione di questa richiesta. La sua azienda Gränzelos è ancora posizionata nel settore dei viaggi e dei corsi 4×4.
Da camionista a imprenditore: "Amavo viaggiare e trasportavo sempre e solo cose buone, per esempio cioccolato e vino". Oggi, Oliver Hillebrand trasmette le sue conoscenze sui viaggi ai suoi clienti in un modo leggermente diverso.
Evitando abilmente la concorrenza
È più che soddisfatto del risultato. In breve tempo, è diventato importatore generale del marchio Vickywood dalla Germania e di Strands Lightning Division dalla Svezia. Il gusto dei clienti qui è paragonabile a quello delle marche automobilistiche, dice. "Ci sono persone che giurano per questo marchio e altre che si schierano da un'altra parte". Conosce a fondo i pro e i contro di diverse marche e offre anche corsi di formazione sui prodotti. Dopo tutto, è importante dare ai clienti una consulenza professionale in ogni caso. L'unica cosa da cui si astiene deliberatamente è la vendita di utensili più piccoli, come quelli da campeggio. "Perché voglio competere con piattaforme come Galaxus?", è la sua domanda retorica. D'altra parte, è rimasto fedele al noleggio di veicoli e tende. "Ma se si vuole entrare in questo business come officina, allora un buon calcolo è obbligatorio. I clienti non sempre gestiscono le cose come si pensa", consiglia.
Soprattutto ciò che segue la vendita di un veicolo con una tenda da tetto o degli accessori può essere interessante per gli affari e la fidelizzazione dei clienti.
Essere in viaggio è più di un hobby
Anche la sua carriera, che lo ha portato a lavorare in proprio, può essere riassunta come avventurosa. All'età di 18 anni ha guidato il suo primo camion da 40 tonnellate. In seguito, ha conseguito gli esami di maturità e si è formato come grafico. Dopo una sosta professionale in hotel a cinque stelle, è tornato a occuparsi di logistica. Ha sempre amato viaggiare in Paesi lontani. Ha cambiato più volte residenza e si è trovato a suo agio in Austria, Inghilterra e Olanda. Infine, nel 2007, è entrato a far parte di Transfood AG a Frauenfeld, in Svizzera. Ha continuato a lavorare come autista prima di voler provare qualcosa di nuovo e passare all'ufficio. Ha seguito una formazione come spedizioniere presso la STFW e ha lavorato per cinque anni per le cooperative Migros come responsabile dei processi logistici di trasporto. Oltre a tutte queste stazioni, ha costruito un'altra colonna portante che - inizialmente, dal 2012, intesa come hobby - ha guadagnato costantemente slancio. Con Gränzelos GmbH, ad esempio, da molti anni offre corsi di guida per auto e camion per una movimentazione sicura su terreni difficili. Sempre con lui: il suo cane Stella.
Oliver Hillebrand ha aperto il suo negozio nella The Valley di Zurigo a Kemptthal, nella vecchia sede di Maggi.
Cynthia Mira
Oltre alle tende da tetto in un'ampia varietà di versioni, il negozio Overland Outfitter offre anche accessori e utensili. Colpisce anche l'attenzione ai dettagli dell'intero arredamento e della presentazione. Foto: UPSA Media
È un one-man show che ha tutto. L'ex pilota professionista Oliver Hillebrand, che è cresciuto nella DDR e in seguito ha attraversato tutti i Paesi europei con cuore e anima, da qualche anno si è concentrato sul business di nicchia delle attrezzature per veicoli nel settore dei viaggi individuali. La sua società All4wd GmbH si trova dietro il suo negozio Overland Outfitters a Kemptthal, Zurigo. Dallo scorso ottobre è presente nella Valle con uno showroom molto più grande. Il suo successo come imprenditore si spiega, tra le altre cose, con le emozioni. "Mi piace chiamare questo posto la filiale Transa 2.0 con un carattere da zoo", dice ridendo. Per lui è importante che i clienti vedano, sentano e provino le tende e gli accessori. Questo è possibile grazie allo showroom e all'ambiente appropriato. Dopo tutto, l'equipaggiamento di un veicolo è un investimento importante che non si vuole fare su Internet.
Un inizio difficile con un lieto fine
Il passaggio al lavoro autonomo al cento per cento con la prima società Gränzelos GmbH inizialmente sembrava tutt'altro che roseo per il berlinese nel 2019. Perché subito dopo il riorientamento nel settore dei viaggi 4×4 è arrivata la pandemia della corona. "Il team, i viaggi, le auto, tutto era lì, e poi è arrivato il blocco". Non è stato un periodo facile, dice, ma in compenso è quasi esplosa la richiesta di noleggio di grandi camper e tende da tetto. "Sono abbastanza bravo nella logistica, ma è stato allora che ho raggiunto i miei limiti", dice, descrivendo i mesi di emergenza. L'apertura del negozio e la fondazione della seconda società, All4wd GmbH, è stata la logica conclusione di questa richiesta. La sua azienda Gränzelos è ancora posizionata nel settore dei viaggi e dei corsi 4×4.
Da camionista a imprenditore: "Amavo viaggiare e trasportavo sempre e solo cose buone, per esempio cioccolato e vino". Oggi, Oliver Hillebrand trasmette le sue conoscenze sui viaggi ai suoi clienti in un modo leggermente diverso.
Evitando abilmente la concorrenza
È più che soddisfatto del risultato. In breve tempo, è diventato importatore generale del marchio Vickywood dalla Germania e di Strands Lightning Division dalla Svezia. Il gusto dei clienti qui è paragonabile a quello delle marche automobilistiche, dice. "Ci sono persone che giurano per questo marchio e altre che si schierano da un'altra parte". Conosce a fondo i pro e i contro di diverse marche e offre anche corsi di formazione sui prodotti. Dopo tutto, è importante dare ai clienti una consulenza professionale in ogni caso. L'unica cosa da cui si astiene deliberatamente è la vendita di utensili più piccoli, come quelli da campeggio. "Perché voglio competere con piattaforme come Galaxus?", è la sua domanda retorica. D'altra parte, è rimasto fedele al noleggio di veicoli e tende. "Ma se si vuole entrare in questo business come officina, allora un buon calcolo è obbligatorio. I clienti non sempre gestiscono le cose come si pensa", consiglia.
Soprattutto ciò che segue la vendita di un veicolo con una tenda da tetto o degli accessori può essere interessante per gli affari e la fidelizzazione dei clienti.
Essere in viaggio è più di un hobby
Anche la sua carriera, che lo ha portato a lavorare in proprio, può essere riassunta come avventurosa. All'età di 18 anni ha guidato il suo primo camion da 40 tonnellate. In seguito, ha conseguito gli esami di maturità e si è formato come grafico. Dopo una sosta professionale in hotel a cinque stelle, è tornato a occuparsi di logistica. Ha sempre amato viaggiare in Paesi lontani. Ha cambiato più volte residenza e si è trovato a suo agio in Austria, Inghilterra e Olanda. Infine, nel 2007, è entrato a far parte di Transfood AG a Frauenfeld, in Svizzera. Ha continuato a lavorare come autista prima di voler provare qualcosa di nuovo e passare all'ufficio. Ha seguito una formazione come spedizioniere presso la STFW e ha lavorato per cinque anni per le cooperative Migros come responsabile dei processi logistici di trasporto. Oltre a tutte queste stazioni, ha costruito un'altra colonna portante che - inizialmente, dal 2012, intesa come hobby - ha guadagnato costantemente slancio. Con Gränzelos GmbH, ad esempio, da molti anni offre corsi di guida per auto e camion per una movimentazione sicura su terreni difficili. Sempre con lui: il suo cane Stella.
Oliver Hillebrand ha aperto il suo negozio nella The Valley di Zurigo a Kemptthal, nella vecchia sede di Maggi.
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