Una visione perfetta di qualsiasi danno

Liquidazione dei sinistri

Una visione perfetta di qualsiasi danno

7 maggio 2024 agvs-upsa.ch – Nell‘ambito del processo di digitalizzazione, gli assicuratori auto richiedono sempre più immagini uniformi e di alta qualità per i sinistri. La nuova applicazione “SilverDat Fotoapp” di Auto-i-Dat è una soluzione: semplifica l‘acquisizione di foto e garantisce una più rapida elaborazione dei sinistri. Timothy Pfannkuchen


L'applicazione fotografica Auto-i-Dat fornisce alle compagnie di assicurazione, alle carrozzerie e alle officine buone foto e quindi una maggiore efficienza, ponendo fine all'incertezza quando si tratta di fotografare i sinistri. Foto : Auto-i-Dat

Generali presuppone che il nome del file delle foto di immatricolazione del veicolo sia inserito correttamente. Axa ha recentemente annunciato che, a partire dall’estate del 2024, le foto saranno obbligatorie non appena verrà presentato un sinistro, oltre al preventivo: sempre più compagnie assicurative richiedono foto standardizzate e di alta qualità. Uno strumento che le fornisce è la nuova app SilverDat Fotoapp di Auto-i-Dat AG, il principale fornitore svizzero di dati sui veicoli. L’applicazione fotografica dovrebbe rendere la fotografia semplice come suggerisce il nome. «L’idea è nata da una discussione con gli assicuratori di auto», spiega Philipp Zimmermann, CEO di Auto-i-Dat a Zurigo. «L’applicazione è stata sviluppata dal nostro partner DAT. Le esigenze degli utenti svizzeri sono state prese in considerazione in modo decisivo nelle specifiche. Ciò ha significato la piena integrazione con tutti gli altri sistemi che i nostri clienti utilizzano abitualmente, nonché l’integrazione con Carrosserie-DMS. Dopo un test pilota accompagnato dalla commissione di riparazione di Carrosserie Suisse, abbiamo lanciato con successo SilverDat Fotoapp».

Niente più confusione sulle foto
I primi riscontri sul campo sono stati positivi. Dopo tutto, l’applicazione fotografica è intelligente. Inizia identificando il veicolo con la sua targa. Le immagini dei danni vengono poi etichettate correttamente e rese disponibili nella soluzione di calcolo dei danni di Dat SilverDat 3. A questo punto, basta un solo clic per ottenere il risultato desiderato. È sufficiente un clic per assegnarle al caso e continuare a elaborarle. “Per le compagnie di assicurazione, questo è un ostacolo alla rapidità di elaborazione e quindi a un rapido ritorno in officina, e un inconveniente per i clienti che si aspettano un ritorno rapido.


Procedura semplice: con sagome e istruzioni chiare, l'applicazione aiuta a fotografare il danno.

L’applicazione scatta foto (quasi) da sola
Sulla base della targa di controllo, l’applicazione web fornisce dei riquadri adatti al tipo di veicolo, in cui va inserita la sagoma del veicolo, e guida il processo passo dopo passo: dopo il libretto di circolazione e la foto del tachimetro, otto foto del veicolo nel suo complesso, poi tre foto dettagliate del danno e altre foto su richiesta. È una buona soluzione anche per le officine che collaborano con le carrozzerie: la carrozzeria invia un codice QR, l’officina scatta le foto - e sia la carrozzeria che la compagnia assicurativa hanno le foto, anche se l’auto è ancora in officina. Inoltre, l’app è gratuita per i clienti SilverDat 3 (che al momento possono anche provarla gratuitamente per tre mesi).

Ordini grazie alla digitalizzazione
Le immagini strutturate sono importanti anche per le compagnie di assicurazione, in quanto vengono utilizzate sempre più regole automatiche per elaborare i sinistri, riducendo i tempi di risposta. «Per questo, le immagini strutturate sono essenziali. SilverDat Fotoapp fa risparmiare ancora più tempo», spiega Mitteregger. Questo perché le foto devono essere scattate di rado e l’assicurazione è meno esigente. Secondo Auto-i-Dat, la combinazione di e-Service come piattaforma di elaborazione dei sinistri con tutte le principali compagnie assicurative sarebbe ideale per le carrozzerie. In primo luogo, perché le foto scattate tramite l’app sono disponibili anche in e-Service, pronte per essere elaborate. In secondo luogo, perché le compagnie di assicurazione effettuano gli ordini di riparazione tramite e-Service. Mitteregger: «Entro la fine del 2023, effettueremo già più di 166.000 ordini all’anno tramite e-Service con il commercio». Un bell’esempio di come la digitalizzazione stia incrementando il business, facendoci fare quello che oggi siamo abituati a fare comunque: semplicemente scattare qualche foto con il cellulare.
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