Membri dell'AGVS uniscono le forze
Vale la pena pagare per la pulizia dell'auto
31 luglio 2023 agvs-upsa.ch – Andrea Portapia è specializzato nella pulizia delle auto e permette ai proprietari di garage AGVS di partecipare al suo modello di business attraverso un sistema di franchising. La Altenburg-Garage AG di Untersiggenthal AG vuole beneficiare delle conoscenze dell'esperto di pulizia e generare nuove vendite.
Altenburg-Garage AG con il proprietario Stefan Hiltmann (a destra) è entrata a far parte del sistema di franchising di Andrea Portapia. Fotos: pd
mig. La quantità di lavoro in officina sta diminuendo sulla scia del progresso tecnologico e dell'elettromobilità. Il lavoro di assistenza fatturabile presso Altenburg-Garage AG è già inferiore a un'ora per alcune auto. Il lavoro di pulizia, invece, rimane invariato anche con un'auto elettrica. «Abbiamo quindi pensato a come posizionarci in futuro», spiega Stefan Hiltmann, amministratore delegato e proprietario. Il risultato: l'attività di ruote e pneumatici sarà ampliata. Inoltre, il membro dell'AGVS sta investendo nei servizi di pulizia.
Attualmente non esiste un autolavaggio nella sede di Schiffmühlestrasse a Untersiggenthal. Altenburg-Garage AG sta progettando di costruire un moderno centro di lavaggio in un edificio separato. Un progetto di costruzione complesso, perché il solo trattamento dell'acqua è tecnicamente impegnativo. «Si sta costruendo un impianto di alto livello. Anche la pulizia interna avverrà in locali aggiuntivi», rivela Hiltmann.
L'autolavaggio sarà aperto al pubblico, ma il cliente non potrà occuparsi personalmente della pulizia interna. Gli specialisti del membro dell'AGVS si occuperanno di questo servizio per lui. Hiltmann spiega: «Con questa iniziativa stiamo avviando un cambiamento, perché finora il servizio di pulizia non era a pagamento. Poiché presumiamo che anche in futuro sarà richiesta un'auto pulita, stiamo lavorando per poter far pagare la pulizia professionale dell'auto».
Per garantire che anche questo servizio sia apprezzato e che i clienti riconoscano il valore aggiunto, Altenburg-Garage AG ha aderito al sistema di franchising di Andrea Portapia. Portapia si è già fatto un nome tra i proprietari di garage da quando ha fondato la sua azienda «Professional Car Cleaning». Portapia fa brillare le auto usate e nuove per i clienti delle officine. Durante la frenetica stagione del cambio delle ruote, Altenburg-Garage AG ha richiesto con gratitudine i servizi di Portapia. «Non avevamo capacità libere in quel momento e non volevamo che le auto usate venissero ricondizionate fino a un secondo momento», ricorda Hiltmann. Hiltmann è rimasto impressionato dal modo intelligente e rapido in cui Portapia ha svolto il lavoro. Ora entrambi vogliono promuovere insieme il marchio «Professional Car Cleaning» e acquisire nuovi clienti. Sono anche interessati a un maggior numero di franchisee provenienti dal settore delle autofficine.
Hiltmann non teme che i clienti siano stati viziati dalla pulizia gratuita per troppo tempo. La nuova sede e l'etichettatura speciale «Professional Car Cleaning» chiariscono che il cliente è in buone mani. «Inoltre, con l'etichetta di pulizia, i nostri dipendenti hanno in mano uno strumento per il quale esiste un'ampia gamma di servizi. Comunicarlo al cliente è la cosa più importante», spiega Hiltmann. In officina, il personale è abituato da decenni a cogliere le aspettative e i clienti. Quando si devono cambiare le pastiglie dei freni, si alza il telefono per discutere in modo trasparente l'ulteriore procedura e i relativi costi. «È così che deve essere quando individuiamo una macchia su un sedile. Siamo i professionisti della pulizia e conosciamo i mezzi per rimuovere la macchia in modo efficace», afferma l'amministratore delegato dell'agenzia di assistenza Mitsubishi, Suzuki, Seat, Cupra e VW.
La pulizia è il suo biglietto da visita: Andrea Portapia fa brillare auto usate e nuove.
All'inizio, Andrea Portapia viene in azienda due volte al mese per la formazione. Portapia forma il futuro specialista interno sulla base dell'elenco di procedure da lui redatto. Riconosce i punti in cui è necessario approfondire le conoscenze degli addetti alla manutenzione dei veicoli. «Oggi non servono così tanti prodotti. Io mostro come usare i prodotti per la pulizia in modo efficiente e sostenibile», spiega Portapia. Dal suo punto di vista, la cura dell'auto è cambiata. Per esempio, dice, è più delicato pulire i moderni monitor LCD.
Alla Altenburg-Garage AG, cinque dipendenti sono attualmente specializzati in questioni di pulizia. Hiltmann afferma: «Finora non li abbiamo promossi abbastanza rispetto ai meccanici. Ora stiamo portando avanti questa attività. La formazione sul posto di lavoro è preziosa per questo». Portapia ha un modo di fare contagioso, è in grado di ispirare gli specialisti della pulizia e di insegnare loro trucchi e abilità. Inoltre, forma il team del servizio clienti per promuovere e vendere i nuovi servizi di pulizia.
Portapia stesso, come è ovvio, ama l'ordine nella sua vita e ama vedere subito i risultati del suo lavoro. La pulizia è il suo biglietto da visita. Un'auto deve lasciare un'impressione impeccabile non solo all'esterno, ma anche all'interno. Portapia sta già negoziando con futuri partner in franchising. Nel farlo, si assicura che le sedi siano sufficientemente distanti tra loro. Non devono essere in concorrenza tra loro. «Sono aperto a partner di tutta la Svizzera. E perché non espandersi all'estero nel prossimo futuro?», afferma Portapia, che è a sua volta membro dell'AGVS. L'esigenza di un'auto pulita sembra inesauribile, soprattutto nelle stagioni più calde, quando il sole porta alla luce la polvere dell'abitacolo.
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Altenburg-Garage AG con il proprietario Stefan Hiltmann (a destra) è entrata a far parte del sistema di franchising di Andrea Portapia. Fotos: pd
mig. La quantità di lavoro in officina sta diminuendo sulla scia del progresso tecnologico e dell'elettromobilità. Il lavoro di assistenza fatturabile presso Altenburg-Garage AG è già inferiore a un'ora per alcune auto. Il lavoro di pulizia, invece, rimane invariato anche con un'auto elettrica. «Abbiamo quindi pensato a come posizionarci in futuro», spiega Stefan Hiltmann, amministratore delegato e proprietario. Il risultato: l'attività di ruote e pneumatici sarà ampliata. Inoltre, il membro dell'AGVS sta investendo nei servizi di pulizia.
Attualmente non esiste un autolavaggio nella sede di Schiffmühlestrasse a Untersiggenthal. Altenburg-Garage AG sta progettando di costruire un moderno centro di lavaggio in un edificio separato. Un progetto di costruzione complesso, perché il solo trattamento dell'acqua è tecnicamente impegnativo. «Si sta costruendo un impianto di alto livello. Anche la pulizia interna avverrà in locali aggiuntivi», rivela Hiltmann.
L'autolavaggio sarà aperto al pubblico, ma il cliente non potrà occuparsi personalmente della pulizia interna. Gli specialisti del membro dell'AGVS si occuperanno di questo servizio per lui. Hiltmann spiega: «Con questa iniziativa stiamo avviando un cambiamento, perché finora il servizio di pulizia non era a pagamento. Poiché presumiamo che anche in futuro sarà richiesta un'auto pulita, stiamo lavorando per poter far pagare la pulizia professionale dell'auto».
Per garantire che anche questo servizio sia apprezzato e che i clienti riconoscano il valore aggiunto, Altenburg-Garage AG ha aderito al sistema di franchising di Andrea Portapia. Portapia si è già fatto un nome tra i proprietari di garage da quando ha fondato la sua azienda «Professional Car Cleaning». Portapia fa brillare le auto usate e nuove per i clienti delle officine. Durante la frenetica stagione del cambio delle ruote, Altenburg-Garage AG ha richiesto con gratitudine i servizi di Portapia. «Non avevamo capacità libere in quel momento e non volevamo che le auto usate venissero ricondizionate fino a un secondo momento», ricorda Hiltmann. Hiltmann è rimasto impressionato dal modo intelligente e rapido in cui Portapia ha svolto il lavoro. Ora entrambi vogliono promuovere insieme il marchio «Professional Car Cleaning» e acquisire nuovi clienti. Sono anche interessati a un maggior numero di franchisee provenienti dal settore delle autofficine.
Hiltmann non teme che i clienti siano stati viziati dalla pulizia gratuita per troppo tempo. La nuova sede e l'etichettatura speciale «Professional Car Cleaning» chiariscono che il cliente è in buone mani. «Inoltre, con l'etichetta di pulizia, i nostri dipendenti hanno in mano uno strumento per il quale esiste un'ampia gamma di servizi. Comunicarlo al cliente è la cosa più importante», spiega Hiltmann. In officina, il personale è abituato da decenni a cogliere le aspettative e i clienti. Quando si devono cambiare le pastiglie dei freni, si alza il telefono per discutere in modo trasparente l'ulteriore procedura e i relativi costi. «È così che deve essere quando individuiamo una macchia su un sedile. Siamo i professionisti della pulizia e conosciamo i mezzi per rimuovere la macchia in modo efficace», afferma l'amministratore delegato dell'agenzia di assistenza Mitsubishi, Suzuki, Seat, Cupra e VW.
La pulizia è il suo biglietto da visita: Andrea Portapia fa brillare auto usate e nuove.
All'inizio, Andrea Portapia viene in azienda due volte al mese per la formazione. Portapia forma il futuro specialista interno sulla base dell'elenco di procedure da lui redatto. Riconosce i punti in cui è necessario approfondire le conoscenze degli addetti alla manutenzione dei veicoli. «Oggi non servono così tanti prodotti. Io mostro come usare i prodotti per la pulizia in modo efficiente e sostenibile», spiega Portapia. Dal suo punto di vista, la cura dell'auto è cambiata. Per esempio, dice, è più delicato pulire i moderni monitor LCD.
Alla Altenburg-Garage AG, cinque dipendenti sono attualmente specializzati in questioni di pulizia. Hiltmann afferma: «Finora non li abbiamo promossi abbastanza rispetto ai meccanici. Ora stiamo portando avanti questa attività. La formazione sul posto di lavoro è preziosa per questo». Portapia ha un modo di fare contagioso, è in grado di ispirare gli specialisti della pulizia e di insegnare loro trucchi e abilità. Inoltre, forma il team del servizio clienti per promuovere e vendere i nuovi servizi di pulizia.
Portapia stesso, come è ovvio, ama l'ordine nella sua vita e ama vedere subito i risultati del suo lavoro. La pulizia è il suo biglietto da visita. Un'auto deve lasciare un'impressione impeccabile non solo all'esterno, ma anche all'interno. Portapia sta già negoziando con futuri partner in franchising. Nel farlo, si assicura che le sedi siano sufficientemente distanti tra loro. Non devono essere in concorrenza tra loro. «Sono aperto a partner di tutta la Svizzera. E perché non espandersi all'estero nel prossimo futuro?», afferma Portapia, che è a sua volta membro dell'AGVS. L'esigenza di un'auto pulita sembra inesauribile, soprattutto nelle stagioni più calde, quando il sole porta alla luce la polvere dell'abitacolo.
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