19e convegno UPSA
 
Giornata dei garage svizzeri 2025

Martedì 21 gennaio 2025, Kursaal di Berna

All centro l'essere umano
Il motto della più grande conferenza dell'industria automobilistica svizzera di quest'anno è “Al centro l'essere umano”. Mentre le condizioni quadro per i membri dell'UPSA e i loro partner continuano a cambiare rapidamente, una cosa rimane costante: le persone sono al centro di tutto ciò che facciamo - come manager, dipendenti e clienti. Il modo in cui interagiamo tra di noi gioca un ruolo decisivo nel garantire che noi, come rappresentanti del settore, possiamo affrontare le sfide del futuro.
 
programm_standord_sas2022_teaser_380x380px.jpg
 
 
anmeldung_sas2022_teaser_380x380px.jpg
 
 
sas_2019_sas2022_teaser_380x380px.jpg
 
 

Benvenuto!

Gentili membri dell'UPSA, stimati ospiti, colleghi, partner e amici del settore auto svizzero

L'industria automobilistica sta vivendo una profonda trasformazione in cui le innovazioni tecnologiche e i nuovi modelli di business svolgono un ruolo centrale. Ma in tutti questi cambiamenti, le persone non devono mai passare in secondo piano. Ecco perché la 19a Giornata dei garage svizzeri del 2025 si svolgerà all'insegna del motto “Al centro - le persone”.

Nell'ambito del nostro programma diversificato, affronteremo questioni fondamentali: Che importanza hanno valori fondamentali come il rispetto nel nostro lavoro quotidiano? Come possono i manager plasmare la cultura delle loro aziende per creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possano realizzare il loro pieno potenziale? Guarderemo anche oltre i confini del nostro settore per acquisire nuove prospettive.

Un altro argomento chiave sarà il ruolo dell'intelligenza artificiale. Discuteremo se e come l'IA ci supporterà in futuro nel settore delle officine. Saremo sostituiti dall'IA o piuttosto saremo in grado di rendere il nostro lavoro più efficiente e orientato al cliente? E infine, ma non meno importante: Cosa spinge la famosa Generazione Z? Come posso ispirare queste persone come dipendenti (futuri e attuali) e cosa devo considerare quando mi rivolgo ai clienti?

In particolare, i giovani potranno dire la loro: cosa mi trattiene nel lavoro e cosa mi scoraggia? L'evento si concluderà con l'intervento di un giovane direttore di carrozzeria. Egli presenterà un progetto innovativo con cui il commercio dell'Alta Engadina ha interessato gli studenti delle scuole superiori all'industria automobilistica.

Noi dell'UPSA siamo convinti che le sfide attuali nascondano anche enormi opportunità. Il futuro della nostra industria dipende dal modo in cui mettiamo le persone al centro, sia nella gestione, sia nel contatto con i clienti, sia nell'ulteriore sviluppo delle nostre aziende.

Ci aspettiamo una giornata stimolante e ricca di spunti e incontri.

Cordiali saluti
Unione professionale svizzera dell'automobile
 


Thomas Hurter, Presidente centrale UPSA

Quota di partecipazione pranzo incluso

Per i soci dell’UPSA:
CHF 320.–, IVA esclusa
 
Per non soci dell’UPSA:
CHF 370.–, IVA esclusa
 
Per ciascun socio dell’UPSA può partecipare gratuitamente una persona in formazione.
Si prega di specificare il suo nome nel modulo di iscrizione.
 
A partire dalle ore 18.00 «Dîner des garagistes»: sofisticato menù da tre portate, affascinante intrattenimento e tempo per scambi di esperienze tra colleghi
Contributo alle spese di CHF 80.– per persona (più IVA).

Traduzione simultanea
Durante il convegno sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in francese.

Registrati ora
 

La location del convegno

tdsg2023_d_tagungsort_452x250px.jpg