Scambio di esperienze e procedura di qualificazione 2025

Commercio al dettaglio

Scambio di esperienze e procedura di qualificazione 2025

21 agosto 2024 agvs-upsa.ch – La Commissione del commercio al dettaglio dell’UPSA invita al secondo incontro Erfa per discutere l’implementazione dei nuovi corsi di formazione di base in Sales e After-Sales. L’attenzione si concentra sulla prima importante procedura di qualificazione. Ilir Pinto


In occasione della prima sessione di scambio di esperienze della primavera 2023, due giovani apprendiste hanno risposto alle domande di Olivier Maeder, direttore della formazione dell'UPSA. Foto: media UPSA

L’anno scorso la Commissione commercio al dettaglio dell’UPSA ha organizzato la sessione di scambio di esperienze (AUTOINSIDE aprile 2023) per scambiare esperienze sui nuovi corsi di formazione di base nel settore del commercio al dettaglio, sia nella Sales che nel After-Sales. All’evento si sono iscritte oltre 100 persone. Lo scambio di esperienze offre a formatori, formatori pratici, rappresentanti di aziende, esperti di esami, responsabili di CI e altre parti interessate l’opportunità di discutere e imparare dai principali cambiamenti e dalle sfide dei nuovi corsi di formazione di base in diversi workshop, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione e le quattro dimensioni delle competenze d’azione: competenze professionali, metodologiche, sociali e personali. A grande richiesta, quest’anno si terrà un secondo scambio di esperienze, il 6 novembre 2024 a Mobilcity Berna. «Il punto centrale di questa sessione di scambio di esperienze è che abbiamo ormai due anni di esperienza nell’implementazione dei nuovi Orfo nel settore del commercio al dettaglio e possiamo imparare da essa», spiega Brigitte Hostettler, responsabile della formazione di base per impiegati del commercio e del dettaglio presso l’UPSA.


Circa un centinaio di persone hanno partecipato alla prima sessione di condivisione di esperienze (Mobilcity Bern) nella primavera del 2023. 

Inoltre, nella primavera del 2024 si è svolta la prima procedura di qualificazione (QP) per gli assistenti alla manutenzione delle auto. «Siamo riusciti a raccogliere l’esperienza iniziale che potremo poi incorporare nella procedura di qualificazione del 2025: saranno esaminati circa 200 manager retail delle filiali After-Sales e Sales», spiega Hostettler. Ecco perché la sessione di condivisione delle esperienze di quest’anno si concentra sulla procedura di qualificazione. Infatti, «non sono solo gli apprendisti e gli operatori ad affrontare la prima grande procedura di qualificazione, ma anche gli esperti d’esame e i loro capi esperti responsabili», spiega Brigitte Hostettler. Il programma dettagliato seguirà, ma è già chiaro che molto tempo sarà dedicato agli scambi tra i partecipanti. A questo scopo sono disponibili diversi gruppi di discussione. Le discussioni saranno sempre guidate da membri del Comitato per il commercio al dettaglio.
 
Registratevi ora per la sessione di scambio di esperienze del 2024!
Il prossimo scambio di esperienze sui nuovi corsi di formazione di base nel settore del commercio al dettaglio si terrà mercoledì 6 novembre 2024, dalle 08:30 alle 16:00 circa, presso Mobilcity Berna. L’evento si terrà in tedesco e francese ed è gratuito per i partecipanti.

Al modulo di registrazione
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 13 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti